Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 23/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Screening oncologici, nel nostro territorio partecipazione oltre la media regionale

7/1/2015 - 13:18

Resta alta la partecipazione dei pistoiesi agli screening oncologici offerti gratuitamente dall’azienda sanitaria. I dati relativi al 2013 dimostrano una ormai diffusa consapevolezza nell’importanza di aderire a semplici e innocui esami, per prevenire tumori come quello al seno, al collo dell’utero e al colon retto. In particolare per gli screening mammografico e della cervice non solo è stato raggiunto l’obiettivo previsto per l’anno, ma sono stati anche anticipati gli inviti per il 2014.
 
Anche in tempi di forte contrazione delle risorse assegnate alla sanità in ambito nazionale e, conseguentemente, regionale e locale, la Ausl 3 ha scelto di continuare ad investire nella prevenzione delle malattie oncologiche con un riscontro molto positivo da parte della popolazione interessata.
 
Nel 2013 hanno ricevuto a casa da parte della Ausl3 la lettera di invito a partecipare allo screening mammografico 19.425 donne, d’età compresa tra i 50 e i 69 anni: a effettuare la mammografia nei centri della Ausl3 sono state 14.933 donne, pari all’83% delle invitate, ben 10 punti al di sopra della media regionale.
 
Per quanto riguarda invece lo screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero sono state invitate a partecipare 26.678 donne d’età compresa tra i 34 e i 64. I Pap-test effettuati nelle strutture consultoriali sono stati 12.402 con un’adesione del 54,4%, sostanzialmente in linea con la media regionale e con la risposta degli anni precedenti.
 
Questi buoni risultati sono legati anche al forte radicamento che i programmi di screening hanno nella provincia pistoiese, essendo stati avviati da oltre 15 anni, tra i primissimi in Toscana. Rilevante il contributo alla loro promozione e diffusione fornito dalle associazioni del Volontariato locale (principalmente Asvalt, Voglia di vivere, Lega Italiana contro i Tumori) molto attive e presenti sul territorio nell’ informare e sostenere le donne.

 

Nello screening per la prevenzione del tumore al seno sono state inviate ad intervento chirurgico 56 donne, in quello cervicale le lesioni per le quali si è consigliato l’intervento sono state 70, di quest’ultime 3 erano veri e propri tumori e 67 lesioni pre-cancerose.
 
Lo screening colon rettale ha registrato un’ adesione all’invito pari al 52,5% a fronte di una media regionale di 50,2%. Questo screening si rivolge sia agli uomini che alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che ricevono a casa l’invito ad effettuare il test (la ricerca del sangue occulto -non visibile- nelle feci). E’ forse la particolarità dell’esame che sta facendo registrare una bassa adesione e la Regione Toscana sta predisponendo iniziative per migliorare la risposta dei cittadini, in considerazione del fatto  che i tumori dell’intestino si sviluppano molto lentamente, a partire da piccole formazioni benigne chiamate polipi che possono iniziare a sanguinare diversi anni prima dalla comparsa di altri disturbi: il sangue non è visibile ad occhio nudo ma può essere rilevato solo con l’esame delle feci.
 
A livello locale la Asl 3 rinnova l’impegno ad incrementare sensibilmente il numero di inviti per raggiungere anche nello screening colonrettale i livelli di qualità conseguiti e consolidati negli altri due screening.  

 

In foto: mammografo digitale con, a sinistra, il dottor Patrizio Pacini.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: