Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 19/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Iniziative per agevolare mobilità persone con disabilità e migliorare sicurezza in parchi e aree urbane la sera

21/6/2024 - 18:02

"Con il nuovo assessorato alla polizia municipale arrivano importanti novità in termini di mobilità inclusiva e sicurezza dei cittadini". Lo dichiara il sindaco Gilda Diolaiuti presentando le due innovazioni che saranno introdotte dal Comune: l’adesione alla piattaforma Cude per semplificare la mobilità delle persone con disabilità e l’avvio di un servizio di sorveglianza notturna settimanale da parte della polizia municipale per migliorare la qualità della vita sul territorio.
 
Il Comune si prepara ad aderire alla piattaforma Cude (Contrassegno unificato disabili europeo), una banca dati nazionale istituita dal Ministero delle Infrastrutture. Questo sistema è progettato per semplificare gli spostamenti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. I vantaggi principali includono: l’accesso facilitato alle Ztl, poiché i titolari del contrassegno disabili potranno circolare nelle zone a traffico limitato e nelle corsie riservate dei Comuni aderenti senza necessità di notifiche multiple; la gestione autonoma delle targhe, ovvero la possibilità di registrare fino a due targhe dei propri veicoli e gestirle autonomamente tramite il Portale dell'automobilista o l'app iPatente, utilizzando un codice univoco fornito dal Comune.


L'adesione alla piattaforma è facoltativa ma offre notevoli vantaggi per chi desidera semplificare la propria mobilità. Gli interessati possono recarsi presso gli uffici della polizia municipale per registrare le targhe dei loro veicoli.
 
"Pieve a Nievole è uno dei pochi Comuni in Valdinievole ad aver aderito al Cude – ha dichiarato il vicesindaco e nuovo assessore alla polizia municipale, Erminio Maraia – Auspico che l'adesione si espanda a tutto il territorio, al fine di garantire anche ai soggetti con difficoltà una mobilità più agevole e dunque una migliore qualità della vita”.
 
La seconda innovazione riguarda la sicurezza: il Comune introdurrà un servizio di pattugliamento notturno settimanale. Inizialmente attivo una volta alla settimana – per cominciare dalle 18 alle 24, poi, se le circostanze lo richiederanno, sarà valutato il turno dalle 19 alle 1 – garantirà una maggiore presenza delle forze dell'ordine durante le ore serali e offrirà un servizio di sorveglianza nei parchi pubblici. Questo intervento è mirato a contrastare gli sporadici episodi di schiamazzi notturni e mancato rispetto della quiete pubblica, soprattutto nei parchi vicini alle aree urbane, e le violazioni delle norme sulla musica nei locali pubblici.
 
La sorveglianza notturna è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale e sarà gestita sotto la guida del comandante della polizia municipale, Andrea Bartolacci, su impulso del vicesindaco Erminio Maraia e degli agenti del comando.
 
Le iniziative annunciate dal Comune evidenziano un chiaro impegno verso una comunità più inclusiva e sicura. La piattaforma Cude rappresenta un significativo progresso per le persone con disabilità, facilitando la loro mobilità attraverso una gestione più semplice dei permessi di accesso. Parallelamente, il servizio di pattugliamento notturno risponde alla crescente esigenza di tranquillità e rispetto delle norme nelle ore serali.
 
“L’introduzione della piattaforma Cude e del servizio di sorveglianza notturna – afferma il sindaco Diolaiuti – rappresenta una svolta nella gestione della mobilità e della quiete pubblica a Pieve a Nievole. Questi cambiamenti dimostrano l'impegno dell'amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita e garantire un ambiente ancora più sicuro e inclusivo per tutti i cittadini”.
 
Per ulteriori dettagli, i cittadini sono invitati a contattare gli uffici della polizia municipale o visitare il portale dell'automobilista.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: