A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
Tra il 27 e il 28 settembre si sono tenute, anche in Toscana, le elezioni per i rinnovi dei presidenti e dei consiglieri delle varie assemblee elettive dei comitati regionali Fip.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Il Consigliere comunale Vivarelli ha presentato una mozione al Consiglio Comunale del Comune di San Marcello Piteglio per chiedere che l’Amministrazione Comunale avanzi la richiesta alla Protezione Civile nazionale di rendere di nuovo pienamente operativo come vero e proprio Ospedale il Pacini di San Marcello P.se, nel quadro dell’iniziativa presa dalla stessa protezione civile di riapertura di ospedali e di ampliamento di quelli esistenti.
Con le ultime nevicate il Comprensorio è finalmente perfettamente innevato e con tutti i raccordi agibili sci ai piedi. Sono aperti 15 impianti (ferme solo la seggiovia Regine-Selletta e la sciovia del Gomito) e la qualità delle piste è ottima. Già oggi molti sciatori hanno raggiunto le piste, coperte da una bella neve fresca naturale e per domani è previsto il sole.
L’indagine ha avuto inizio nel giugno del 2018, allorquando un cittadino italiano si è presentato presso il comando stazione carabinieri di Pistoia per denunciare, fra le altre cose, il furto del proprio telefono cellulare, fornendo chiaramente, oltre alla marca e al modello, anche il numero seriale Imei dello stesso.
Lo Spi: "Abbiamo deciso di realizzare questo con la volontà di favorire lo scambio di saperi ed esperienze tra generazioni e in particolare tra pensionati, studenti e docenti che condivideranno la cura del piccolo appezzamento di terreno che lo Spi Cgil ha messo a loro disposizione e che si trova dietro la nostra nuova sede della Lega Montagna".
Ora anche il territorio della Montagna Pistoiese ha il proprio marchio! Grande successo con circa cento persone presenti per l’evento di presentazione del progetto del Marchio d’Area per la Montagna Pistoiese, che si è tenuto ieri, giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 21.00 presso la sede del Consorzio Mo.To.R.E. a Campo Tizzoro (PT).
“Fino al prossimo 7 marzo - precisa l’esponente leghista - sempre che i tempi vengano davvero rispettati, alcuni chilometri non saranno coperti dal servizio di linea e ciò, inevitabilmente, comporta una palese criticità". “Auspichiamo, dunque - conclude la rappresentante del Carroccio - che l’azienda preposta al servizio pubblico, si attivi immediatamente per risolvere tale problematica che è in essere da qualche giorno".
Le attività saranno svolte in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Maresca e prevedono interventi di aiuto e compagnia a varie persone residenti nel territorio comunale, oltre alla presenza presso alcuni ambulatori medici per l'attivazione tessera sanitaria, l'aiuto nell’utilizzo dei servizi Cup, etc.
Un successo da 6.143 "Mi piace" quello riscosso dal gioco “A Carnevale la tua vetrina…vale!” che per tutto febbraio ha colorato i negozi della Montagna Pistoiese. È del campeggio Le Betulle di Cutigliano la vetrina più bella che conquista 570 like.
Obiettivo Pistoia e Comune di San Marcello Piteglio integrano le loro iniziative in un portale web dove far confluire l’offerta turistica della Montagna pistoiese. La collaborazione, sancita attraverso un protocollo d'intesa tra i due soggetti, prenderà corpo nelle prossime settimane e ha come obiettivo la diffusione della bellezza del territorio e delle opportunità offerte dalla Montagna Pistoiese.
Promuovere la conoscenza reciproca e la collaborazione tra la Montagna pistoiese e la Montagna pesciatina: questo l'intento della donazione che il territorio di San Marcello Piteglio ha ricevuto da La miniera di Publio - museo storico etnografico del minatore e del cavatore di Vellano.
"Nella mozione da me presentata si chiede al consiglio comunale, compattamente schierato, a parte me, sulla linea di un disgustoso suicida ruffianismo a favore dell’invasione cinese, di appoggiare il sindaco affinchè espella questi signori che evidentemente pensano di fare nel nostro territorio quello che diavolo gli pare, di accertare sia le vere identità di costoro, di informare la popolazione su dove essi siano ubicati".
Il Comune procede alla pubblicazione di una manifestazione d'interesse per l’affidamento, mediante procedura negoziata, della gestione delle attività di ricerca scientifica, culturale, didattica e divulgativa all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini. L’affidamento avrà una durata di 7 anni, a partire dalla data di sottoscrizione della convenzione. L’importo del corrispettivo a base di gara è di 25.200 euro lordi annui.
"Al momento su tutto il territorio della montagna non si registrano contagi da Coronavirus ma ci pare di leggere molta diffidenza e qualche episodio di intolleranza verso una situazione che viene gestita nella maniera più trasparente possibile. Sui social c'è chi scrive di arrestarli o di rimandarli a casa loro e chi si affanna per "scoprire" con esattezza il luogo dove sono stati ubicati, non si sa per quale tipo di azione o di spedizione".
E' successo ieri tra la pista della Selletta e la Zeno 1 (che è chiusa), dove il giovane si era avventurato insieme ad alcuni amici. La causa sarebbe il fondo ghiacciato. Per il 21enne, portato in codice rosso al pronto soccorso e poi trasferito all'ospedale di Bologna per accertamenti, è scattata (così come per gli amici) la multa da 50 euro per non aver rispettato la segnaletica che indicava la chiusura dell'area.
Il consigliere comunale scrive ala Asl: "Trovo incredibile che almeno le misure di rilevamento del virus tramite tampone non siano state messe in opera, e trovo assolutamente pazzesco che si siano potuti permettere nel territorio della Montagna Pistoiese lo svolgimento del carnevale e degli eventi sportivi".
"Le vogliamo sottoporre la questione del sistema neve toscano e, in particolare, di quello abetonese che, a causa di una stagione meteo che definire anomala è minimizzare, si trova per un ulteriore anno ad affrontare un’emergenza economica e finanziaria che mette veramente a rischio la sopravvivenza stessa delle nostre aziende e di conseguenza centinaia e centinaia di posti di lavoro".
"Sono felice di annunciare che abbiamo un nuovo consigliere comunale a San Marcello Piteglio. Adesso, la montagna pistoiese ha ben 3 rappresentanti Lega nelle istituzioni: Alessandro Barachini, vicesindaco di Abetone-Cutigliano, Giuseppe Montagna e Alessandra Tomassi, consiglieri di San Marcello Piteglio".
"Il turista, per essere attratto dalla nostra montagna, ha bisogno di avere un'ampia offerta, non solo tra hotel e ristoranti ammodernati adeguatamente, ma anche tra attività per il proprio passatempo con la possibilità di scegliere tra percorsi attrezzati per fare sport, o semplicemente per camminare in sicurezza nei sentieri del nostro bellissimo territorio".
Niccolai (Pd): "Nello specifico parliamo dei comuni di Abetone, Cutigliano, Pescia e Uzzano. Nel bilancio 2020 la Regione ha già accantonato le risorse necessarie per questo provvedimento: stanno per essere definite le modalità di erogazione alle aziende interessate, d’intesa con la Provincia e con i Comuni interessati".
Nel gennaio 1945 fece il suo ingresso a Prunetta l'85° battaglione della 10ᵃ divisione da montagna dell'esercito statunitense. Del reparto speciale addestrato ai combattimenti in aree montane faceva parte il ventenne Donald F. Todd che, dopo essersi arruolato due anni prima, aveva lasciato il "suo" Michigan per combattere. Oggi ha 95 anni e vive a Denver.
"Seccare del tutto gli aiuti così di brutto non è una soluzione ma anzi, è un ulteriore problema che va ad abbattersi su territori già piegati": l’analisi arriva dal capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale Maurizio Marchetti, preoccupato per la tenuta economica, occupazionale e anche demografica della montagna pistoiese e delle sue stazioni sciistiche, Abetone soprattutto.
E' caduto rovinosamente sulla neve mentre stava sciando sulla pista del Pulicchio ed è stato trasportato prima in codice giallo all'ospedale di San Marcello e poi trasferito in rosso al San Jacopo di Pistoia per ulteriori accertamenti. E' successo ieri a un liìvornese di 62 anni, assiduo frequentatore delle piste della montagna pistoiese.
Brutta caduta ieri mattina verso le 11 sulla pusta della Selletta. Una donna di 44 anni residente a Montalcino (Siena) ha perso il controllo dei suoi sci, è finita fuori pista ed è andata a sbattere contro un albero. La donna, che lamentava un trauma spinale avendo sbattuto violentemente la schiena, è stata soccorsa dai sanitari del 118, che ne hanno disposto il trasporto in codice rosso all'ospedale fiorentino di Careggi.
Venti milioni in tre anni. La Regione tende una mano ai piccoli comuni toscani e in misura ancora maggiore a quelli che vivono situazioni di disagio o che si trovano nelle cosiddette aree interne. Le risorse sono state stanziate con la legge di bilancio 2020: una proposta della giunta, approvata dal consiglio regionale a dicembre.
"Già da mesi si leggono sui quotidiani locali episodi di furti in montagna che oltre a mettere a rischio l'incolumità degli abitanti, provocano un ulteriore danno al turismo: le effrazioni stanno avvenendo anche nelle "seconde case" ovvero immobili di persone che non risiedono nel comune, ma che comunque lo frequentano nel weekend o in estate".