A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.
È finalmente arrivata l'alba per la programmazione sportiva 2025 di Fabio Pinelli, atteso tra i protagonisti al vertice del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42
In un fine settimana flagellato dal maltempo, con alcune gare rinviate, Silvano Fedi presente in corsa e sempre protagonista.
Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.
In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.
Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.
La legge è stata approvata lo scorso 10 luglio, quindi entro 30 giorni i Comuni dovranno decidere il perimetro delle zone in cui ricadono le aziende che potranno richiedere il contributo. Entro i successivi 30 giorni, poi, la giunta metterà a disposizione la disciplina di dettaglio e la modulistica per le richieste ufficiali.
Su richiesta dei carabinieri i vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese, stanno intervenendo in comune di Abetone Cutigliano, località Il Melo, per la ricerca di una donna dispersa. Sul posto un Ucl (Unità di comando locale) e personale Tas (Topografia applicata al soccorso). Allertato anche personale del Soccorso Alpino della guardia di finanza e del Sast.
Sabato 25 luglio ore 21:30 piazzetta Ferrucci, presentazione di "Pagine di pietra" di David Bonaventuri e Giancarlo Sani.
Un linguaggio nuovo per intercettare la Generazione Z. A 70 anni dalle Norme di Maresca, che hanno dato vita alla segnaletica adottata in tutta Europa, i sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano si arricchiscono con una rete di cammini di vallata, dove collezionare selfie e foto da condividere, grazie a opere d’arte di forte impatto.
E' partita alla grande la stagione estiva all'Abetone, con tante persone che hanno scelto la montagna pistoiese con la sua natura, il fresco, gli spazi aperti e una grande scelta di attività all'aria aperta: escursioni, gite ai rifugi e le due ruote in tutte le forme, dalle e-bike (biciclette elettriche a pedalata assistita), alla Mtb fino ai percorsi di discesa del Gravity Park.
Domenica 19 luglio la Fiera d’estate arriva nel centro di Abetone. Torna l’appuntamento organizzato dal Centro commerciale naturale.
Sulla stessa vicenda interviene anche il consigliere regionale del M5S Andrea Quartini. "Era il 2018 quando presentai una mozione in consiglio regionale per chiedere il riconoscimento di area disagiata della montagna pistoiese e per chiedere un futuro pronto soccorso. La mozione, nonostante venisse approvata, è rimasta lettera morta".
L'Anpi della Montagna Pistoiese invita domenica 19 luglio con partenza alle ore 10 a partecipare alla Marcia della memoria con partenza dalla Casetta dè Pulledrari (Maresca) per arrivare al cippo della Maceglia.
Sabato 18 luglio ore 17.30 piazza Catilina, presentazione della nuova guida del Cammino di San Bartolomeo.
È finalmente tornata l’estate all’Abetone dove al Gravity Park i trail builder capitanati da Davide Demin e Graziano “Fabbro” Tisi, dopo il forzato stop dovuto al lockdown, si sono impegnati a dare un profondo rinnovamento di tutte le piste.
La musica classica torna sulla Montagna pistoiese. Venerdì 17 luglio alle 18 appuntamento al Poggio del Giudeo per la XVIII edizione del Concerto nel bosco, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio con il contributo di Toscana Energia.
Ieri sono stati denunciati o segnalati, al termine degli accertamenti, una donna garfagnina del 95 che guidava la propria vettura con un tasso alcolemico pari a 1,01 gr/L, 4 ragazzi: uno fiorentino del 99 uno bolognese del 2000, uno livornese del 2000, e una parmense del 95 perchè assuntori di sostanze stupefacenti.
Con l'obiettivo di fornire ai cittadini "un'informazione quanto più corretta possibile", la giunta intende rispondere alla lettera aperta che il portavoce di Forza Italia Montagna pistoiese, Michele Giannini, ha inviato alla stampa paventando la costruzione di un parcheggio in una porzione del parco della Rimembranza a San Marcello. "Il parco non verrà sostituito da un'area di sosta".
Domenica 12 luglio torna il ciclo di letture ad alta voce Aguzza... l'udito, e lo fa con un'iniziativa rivolta ai più piccoli. Appuntamento alle 17 in piazzetta Port'Arsa a San Marcello Pistoiese con Gianni Rodari 100.
Un’esperienza sensoriale unica e irripetibile nella Foresta del Teso (loc. Maresca).
Iniziative culturali, escursioni alla scoperta dell’Appennino tosco-emiliano, laboratori e incontri dedicati ai più piccoli: quello in corso sarà un mese particolarmente ricco di eventi per il comune di San Marcello Piteglio. Si chiama "A luglio voglia di..." il calendario degli appuntamenti che animeranno il territorio comunale in queste settimane.
Torna la guardia medica turistica in montagna per tutto il periodo estivo. L’Azienda Usl Toscana centro, attraverso il dipartimento rete sanitaria territoriale (diretto da Daniele Mannelli) ha deciso di ripristinare il servizio, per sostenere e valorizzare la vocazione turistica dei luoghi montani. Il servizio infatti garantirà l’assistenza sanitaria a coloro che in estate andranno a trascorrere le vacanze sulla montagna pistoiese.
“Come risposta ai disagi che coinvolgono il Cup di San Marcello l’Asl, a causa del periodo feriale, sta valutando un potenziamento dell’organico in sostituzione. Stiamo lavorando, inoltre, con il Comune per l’apertura del servizio presso associazioni di volontariato e farmacie. Detto questo, però, è importante ricordare ai cittadini che molti dei servizi offerti possono essere svolti anche senza recarsi ai Cup".
Nei giorni scorsi è accaduto che, in concomitanza con le ferie programmate da tempo da parte di uno dei due dipendenti, sia sopravvenuto uno spiacevole imprevisto al secondo operatore, per cui è stato necessario ridurre di un’ora l’ apertura del front office, garantendo quindi il servizio dalle 7.30 alle 12. Nella giornata di martedì 30 giugno ci sono stati 155 accessi, di cui 70 per prenotazioni di visite specialistiche (Cup).
"Con un solo operatore al lavoro e un orario d'apertura non certo soddisfacente, era inevitabile che si formassero code infinite che hanno, naturalmente, scatenato le reazioni degli utenti". "E', quindi, un classico caso di disorganizzazione - sottolinea la rappresentante della Lega - che, alla fine, penalizza chi ha necessità di usufruire del servizio sanitario pubblico".
Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo sport” dedicato a Zeno Colò, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Bozzetto a cura Fabio Abbati. La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, un ritratto di Zeno Colò con gli sci in spalla.
Il dispositivo di controllo ha permesso di controllare nell’ultimo fine settimana 51 veicoli, di cui 48 motociclette. All’esito dei servizi sono state quindi 11 le sanzioni amministrative elevate – di cui 2 per eccesso di velocità (art. 142 cds), 1 per sorpasso in curva (art. 148 cds), 2 per circolazione contro mano (art. 143 cds), 1 per violazione della segnaletica stradale (art. 146 cds) - per un valore di 257 euro.
Controllati dalle forze dell'ordine 71 veicoli, di cui 56 motociclette. All’esito dei servizi sono state quindi 16 le sanzioni amministrative elevate – di cui 7 per eccesso di velocità (art. 142 cds), 4 per sorpasso in curva (art. 148 cds), 2 per circolazione contro mano (art. 143 cds), 3 per violazione della segnaletica stradale (art. 146 cds) - per un valore di 2.435 euro nonché 3 le patenti di guida ritirate.
"Quello otorino, addirittura, non mi consente di avere una visita d'urgenza come prescritto dal medico, mentre il dentista sembra abbia in programma soltanto due giorni di visite a luglio. Tutto questo prefigura una chiara interruzione di pubblico servizio e una aggressione ingiustificata alla salute pubblica. Farò ovviamente causa alla Usl non appena avrò da questi signori una risposta".
Sta per concludersi la fase dell'adesione degli esercenti al sistema di buoni cofinanziato dal Comune "Buy Future 19", rivolto agli esercenti (non alimentari), filiera turismo, estetiste e acconciatori del Comune di San Marcello Piteglio.