Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Nel primo caso i carabinieri hanno accertato come, a bordo del mezzo pubblico, vi fossero ben 11 stranieri di provenienza sub sahariana, ospiti di una comunità di accoglienza avente sede in una frazione della montagna pistoiese, i quali si rifiutavano categoricamente di scendere, nonostante le insistenze dell’autista. Nel secondo una coppia ha oltraggiato, minacciato e percosso il controllore. In totale 13 denunce.
"Non si può accettare in silenzio l’arrivo di altri 30 immigrati, un terzo della popolazione in un solo giorno. Lizzano potrebbe ambire a una maggiore appetibilità turistica oggi resa difficile dalle discutibili scelte della curia, complice un’amministrazione comunale silente.Quindi, poche chiacchiere e promesse, chiediamo interventi immediati per la serenità dei cittadini lizzanesi".
Via libera agli ultimi trentacinque territori comunali dove portare la fibra ottica per navigare veloci in internet, fino a mille megabit al secondo. Si è svolta stamani, in video, l’ultima conferenza di servizi del piano della banda ultralarga finanziato dalla Regione: 80 milioni di euro investiti dall’inizio della legislatura, per una rete (che rimarrà pubblica e sarà data in concessione per venti anni) che ne vale almeno duecento.
Ancora controlli sulla SS 64 “Porrettana” e sulla SS 66 “dell’Abetone e del Brennero” che veicolano il traffico delle province di Modena e di Bologna da e per quella di Pistoia attraverso le montagne della Appennino.
A conclusione degli approfondimenti svolti sul tema della sicurezza stradale, e anche alla luce dei recenti incidenti occorsi, è stata disposta dalla prefettura l’istituzione di una cabina di regia di coordinamento per la realizzazione di specifici servizi di vigilanza coordinati che vedranno impegnati le forze dell’ordine e le polizie locali e provinciale.
Una novità molto importante perché, di fatto, è la prima riapertura delle scuole a fini didattici in assoluto sull’intero territorio nazionale e, anche per questo motivo, la scelta di mantenere la partecipazione dei ragazzi legata alla propria scuola di appartenenza va nella direzione di un progressivo ritorno alla normalità ed è molto significativa.
I fatti si riferiscono al mese di maggio, ma le indagini sono partite i primi giorni di giugno. A seguito della denuncia di un cittadino che aveva notato la distruzione di nidi di fauna selvatica (piccioni e rondini) i carabinieri della stazione forestale di Pian degli Ontani sono riusciti, nonostante le difficoltà dovute al tempo trascorso, a identificare e denunciare un sessantenne.
Presidiata la Ss 64 “Porrettana” dai carabinieri della compagnia di San Marcello Piteglio con il supporto della polizia municipale di Sambuca Pistoiese e Marliana principalmente per infrenare le guide pericolose e le velocità eccessive. Eccezionali controlli e contestate 22 contravvenzioni al Codice della strada per un importo complessivo pari a oltre 3.000 euro, 3 patenti ritirate e una denuncia.
"Purtroppo ieri è avvenuto un altro tragico incidente lungo la Porrettana: un ragazzo di nemmeno 18 anni, residente a Quarrata, è deceduto dopo aver perso il controllo della moto mentre affrontava una curva".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti intorno alle ore 23.30 di ieri sera per un soccorso a persona in zona impervia in località San Pellegrino, nel comune di Sambuca Pistoiese, dove un uomo è scivolato in una scarpata fratturandosi tibia e perone.
"Da parte nostra -prosegue il Consigliere- ci muoveremo immediatamente perchè Regione e Governo si attivino alfine di supportare queste zone colpite da copiose piogge." "Bisogna, quindi, fare presto e bene -precisa l'esponente leghista- per scongiurare ulteriori problematiche alla popolazione che ha vissuto momenti di vera angoscia."
“Droga sulla montagna pistoiese”. I Carabinieri della Stazione di San Marcello Piteglio hanno denunciato in stato di libertà un cinquantenne del posto con vari precedenti anche specifici: a casa sua trovati più di 40 grammi di marijuana, materiale vario per il confezionamento e un agenda con la contabilità dell’attività di spaccio.
E' operativo il sistema online che gestisce l'acquisto dei buoni a cui possono aderire i commercianti (non alimentari) del Comune di San Marcello Piteglio.Da sabato 6 giugno, gli operatori economici potranno effettuare la registrazione on-line.
Venerdì 5 giugno riaprirà al pubblico l'Osservatorio astronomico di Pian de' Termini.
Al via Letture ad alta voce ai tempi del Covid-19: l’iniziativa, organizzata dalla biblioteca comunale Paolo Bellucci in collaborazione con la Fabbrica Artistica Alto Appennino, prevede nove appuntamenti online, sui social network, dedicati ad altrettante video-letture realizzate da Maria Dolores Diaz, Michele Pagliai e Federico Giani.
"Siamo su Scherzi a parte? Hanno sbagliato Comune? Questo è quello che viene in mente leggendo l'appello di FdI sulla stampa in cui si sollecita il Comune a interventi per promuovere la stagione estiva e migliorare la viabilità. Sicuramente volevano parlare di un altro comune un po' più a nord di San Marcello Piteglio e c'è stato un refuso. Perchè ci sembra che a San Marcello Piteglio tali interventi siano già avviati da tempo".
Ben 27 i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di giovedì 4 giugno.
Proseguono le Letture ad alta voce ai tempi del Covid-19: l’iniziativa, organizzata dalla biblioteca comunale Paolo Bellucci in collaborazione con la Fabbrica Artistica Alto Appennino, prevede nove appuntamenti online.
"Abbiamo scoperto casualmente, segnalatoci dalla popolazione, che un consigliere comunale è stato condannato in primo grado. Altrettando casualmente, fatto questo che considero gravissimo, abbiamo scoperto che il sindaco è stato chiamato a testimoniare in tribunale nello stesso procedimento penale, perché in coinvolto in un episodio ritenuto processualmente rilevante".
L'Amministrazione comunale di San Marcello Piteglio avvisa tutti coloro che intendano dare vita, sul territorio comunale, ad attività ludico-ricreative o a centri estivi per bambini e ragazzi dai tre ai diciassette anni tra il 15 giugno e il 31 agosto 2020, che dovranno elaborare uno specifico progetto da sottoporre preventivamente all'approvazione del Comune e della Asl competente.
Il sito web raccoglie l'offerta turistica del territorio concentrandosi soprattutto sulle bellezze artistiche e paesaggistiche, sul turismo attivo e sportivo. Alla sua realizzazione ha contribuito anche l'Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese: gli studenti dell'indirizzo turistico si sono occupati della traduzione delle pagine del portale.
Con i suoi incredibili scorci paesaggistici, la Montagna Pistoiese diventa la principale protagonista dell’ultimapuntata della celebre trasmissione BellItalia, rubrica della Tgr nazionale dedicata ai beni culturali, che si ferma per la pausa estiva.
Proseguono le Letture ad alta voce ai tempi del Covid-19.
Il giovane in passato si era reso già responsabile sia di diverse violazioni previste dalla normativa per il contrasto della diffusione del virus Covi 19, essendo stato già contravvenzionato altre due volte per una somma complessiva di oltre 1.000 euro, che del mancato rispetto dell’obbligo di portare al seguito i propri documenti di soggiorno.
"La sbandierata riapertura degli ambulatori all’ex ospedale Pacini dal 25 maggio non è vera. Oggi sembra che ci sia un solo ambulatorio che effettua visite: quello urologico. Il dentista non c’è, il chronic care non risponde nemmeno al telefono. Alla Usl Toscana Centro si continua a pensare che gli abitanti della Montagna Pistoiese abbiano l’anello al naso".