Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Oggi alle 18, presso il Centro affidi di via Falciano 23, si terrà l'inaugurazione della 'Stanza di Erika'. Si tratta di una vera e propria stanza, arredata e decorata con gusto e fantasia, dedicata agli 'incontri protetti', fra minore, genitori, educatori e assistenti sociali. La cura e la gestione della stanza rientra nelle competenze dell'associazione Amici di Erika Galligani onlus, partner della Società della Salute della Valdinievole.
Sabato 19 giugno, alle ore 17, presso il chiostro della biblioteca di Borgo a Buggiano, negli spazi esterni alla biblioteca, si terrà la presentazione del numero 19 della Rivista Valdinievole studi storici.
Dal "Mah Boh!", il centro socio culturale polivalente di Borgo a Buggiano, sono arrivati i primi quadri per allestire l'ospedale di Pescia. Li hanno realizzati gli utenti in cura al servizio di salute mentale che frequentano il laboratorio di arte e pittura: quattro quadri di grandi dimensioni, da alcuni giorni, sono appesi alle pareti del corridoio centrale del presidio ospedaliero.
"Una questione di maggiore necessità può essere la situazione relativa a via Livornese. Infatti in corrispondenza del numero civico 66 vige una segnaletica errata con cartelli indicanti direzione contraria riguardo alla viabilità, mancanza di strisce pedonali per attraversamento della carreggiata e infine carenza di adeguata illuminazione stradale".
Consiglio comunale in sessione straordinaria il giorno giovedì 10 giugno in video conferenza su piattaforma Zoom.
Nella gara dei km 24 si impone Alessandro Calzolari (La Galla Pontedera Atletica) che compie il percorso della ggarra in 1h53’30’’.
Dopo il periodo pandemico, riapre la sede del Pd a Borgo a Buggiano, in rigoroso rispetto delle norme anti covid-19.
Il chiostro è il "luogo del cuore" di 6310 persone, che lo hanno votato alla 10a edizione del censimento dei luoghi da non dimenticare, promosso dal Fai. "Si è deciso di presentare al Fai la richiesta di finanziamento per un progetto di valorizzazione del bene attraverso la realizzazione di una mappa tattile da porre esternamente alla badia, con le informazioni essenziali sul chiostro, acquisibili anche da parte dei non vedenti".
Domenica a Colle di Buggiano si corre il ‘’1° Trail del Capitano di Ventura Spadaforte’’, in preparazione al Campionato Trail.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Buggiano, lunedì 31 maggio, dalle ore 8.30 alle 14.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle seguenti vie.
È questo ciò che emerge dallo spettacolo Clownville, prodotto dall'associazione culturale Il Tappeto di Iqbal e proposto, oggi alle 18, al teatro Buonalaprima di Pittini.
Sabato 29 maggio sono in programma due eventi nella sede della Pubblica assistenza di Buggiano: alle 15 l'assemblea ordinaria e alle 18 l'inaugurazione di una nuova ambulanza.
La Provincia di Pistoia comunica che prenderanno il via lunedì 17 maggio i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale e ripristino del reticolo idraulico lungo la SP 15 Buggianese.
Convocazione del consiglio comunale in sessione urgente per il giorno di mercoledì 12 maggio.
Lo scorso gennaio erano stati sorpresi dal proprietario dell'abitazione che stavano svaligiando e uno di loro aveva anche esploso alcuni colpi di arma da fuoco, fortunatamente senza conseguenze. Ora i 4 sono stati arrestati dai carabinieri e si trovano in carcere: il "colpo" era andato in scena a Prato, ma tre dei banditi sono residenti a Buggiano (il quarto è di Prato) e hanno 33, 39 e 46 anni.
Pubblichiamo la convocazione del consiglio comunale per il giorno 29 aprile alle ore 21 in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom.
"Il circolo Pd di Buggiano, insieme alle amiche della Confederazione delle donne democratiche di Pistoia ed ai GD di Buggiano, ha voluto rendere omaggio alla festa della Liberazione con la deposizione di un fiore nei cippi e monumenti commemorativi".
Convocazione del consiglio comunale per il giorno 31 marzo alle ore 21 in video conferenza su piattaforma zoom.
Il consigliere comunale Giacomo Grifò interviene per comunicare la morte di Frediano Aloisi. "Stamani è venuto a mancare il nostro futuro coordinatore del circolo di Buggiano, Aloisi Frediano. Persona sensibile e amabile, che da circa un anno avevo accanto. Per me era un punto di riferimento sempre pronto ad aiutare per risolvere i vari problemi del paese".
Colle di Buggiano festeggia quest’anno il 783° anniversario della sua fondazione.
"La mia è una richiesta disperata ma ferma. Il nostro governo può decidere solo dopo analisi scientifiche che attestino il reale pericolo del nostro lavoro che, dopo aver attivato tutte le misure di sicurezza, non ha nessun motivo di essere brutalmente distrutto. I nostri nonni ci hanno consegnato la democrazia ed è arrivato il momento di difenderla".
Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del Fai. Per la Valdinievole da segnalare il quarto posto in Toscana (e 56° in Italia) del chiostro di Buggiano Castello (6.310 voti) e il 12° posto delle Terme Tettuccio di Montecatini (159° in Italia), con 2.699 voti.
Storia e curiosità del comune di Buggiano.
I carabinieri della stazione di Buggiano hanno denunciato un pesciatino 48enne residente a Buggiano, già noto alle Forze dell’Ordine, per aver più volte aggredito fisicamente e verbalmente la propria consorte 47enne anche in presenza dei figli minori (il più piccolo di 9 anni), con l’ultimo episodio risalente al 18 febbraio ove la vittima riportava lesioni.
Sul posto i poliziotti accertavano che lo stesso aveva appena tentato il furto su uno dei veicoli in uso alla locale sede della Croce Rossa Italiana, specificatamente sul veicolo Fiat Doblò, con colori di istituto, veicolo di pubblica utilità in quanto utilizzato anche per il traporto di persone disabili. Il mezzo, infatti, presentava il vetro del finestrino posteriore destro in frantumi.