In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Dopo un periodo di interruzione forzata, l’associazione culturale Buggiano Castello torna a presentare “Oltremusica”, iniziativa ideata dal pianista e clavicembalista Fabrizio Datteri e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comune e di Villa Sermolli. Il programma.
Venerdì 9 luglio, il circolo Pd di Buggiano torna a incontrare i cittadini. Sarà dal circolo a Colle di Buggiano che il Pd del neo segretario Yuri Martone, terrà il primo di una serie di incontri con la cittadinanza.
Acque SpA comunica che, con riferimento all’odierno guasto sulla rete idrica, è stato ultimato l’intervento di riparazione. Al momento il servizio è in corso di progressivo recupero e dovrebbe completarsi entro le ore 15. Il ritorno del servizio sarà accompagnato da fenomeni d’intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo.
Sabato 3 luglio è in programma la 42° Giornata di studi storici ''Enrico Coturri''.
Un respiro di Toscana che attraversa borghi, castelli, chiese e le millenarie tracce dell’arte disseminata nel territorio, insieme alle sinuose linee collinari e ai boschi e torrenti. Un respiro di Toscana che non finisce a Buggiano, ma che attraversa la Valdinievole e si spinge in tutto il territorio regionale.
E' convocato il consiglio comunale per il giorno 28 giugno alle ore 21,15 presso la sala consiliare del Comune.
L’intervento porterà in totale alla posa in opera di 360 metri di nuove tubazioni, per un investimento complessivo da 300mila euro. Nel dettaglio, i lavori riguarderanno l’intera via delle Mimose: qui saranno sostituiti 130 metri di condotta. In via delle Rose toccherà invece a ulteriori 150 metri di tubazione, nel tratto a sud dell’incrocio con via 12 Novembre. Infine saranno rinnovati circa 80 metri di rete idrica in via dell’Edera.
Oggi alle 18, presso il Centro affidi di via Falciano 23, si terrà l'inaugurazione della 'Stanza di Erika'. Si tratta di una vera e propria stanza, arredata e decorata con gusto e fantasia, dedicata agli 'incontri protetti', fra minore, genitori, educatori e assistenti sociali. La cura e la gestione della stanza rientra nelle competenze dell'associazione Amici di Erika Galligani onlus, partner della Società della Salute della Valdinievole.
Sabato 19 giugno, alle ore 17, presso il chiostro della biblioteca di Borgo a Buggiano, negli spazi esterni alla biblioteca, si terrà la presentazione del numero 19 della Rivista Valdinievole studi storici.
Dal "Mah Boh!", il centro socio culturale polivalente di Borgo a Buggiano, sono arrivati i primi quadri per allestire l'ospedale di Pescia. Li hanno realizzati gli utenti in cura al servizio di salute mentale che frequentano il laboratorio di arte e pittura: quattro quadri di grandi dimensioni, da alcuni giorni, sono appesi alle pareti del corridoio centrale del presidio ospedaliero.
"Una questione di maggiore necessità può essere la situazione relativa a via Livornese. Infatti in corrispondenza del numero civico 66 vige una segnaletica errata con cartelli indicanti direzione contraria riguardo alla viabilità, mancanza di strisce pedonali per attraversamento della carreggiata e infine carenza di adeguata illuminazione stradale".
Consiglio comunale in sessione straordinaria il giorno giovedì 10 giugno in video conferenza su piattaforma Zoom.
Nella gara dei km 24 si impone Alessandro Calzolari (La Galla Pontedera Atletica) che compie il percorso della ggarra in 1h53’30’’.
Dopo il periodo pandemico, riapre la sede del Pd a Borgo a Buggiano, in rigoroso rispetto delle norme anti covid-19.
Il chiostro è il "luogo del cuore" di 6310 persone, che lo hanno votato alla 10a edizione del censimento dei luoghi da non dimenticare, promosso dal Fai. "Si è deciso di presentare al Fai la richiesta di finanziamento per un progetto di valorizzazione del bene attraverso la realizzazione di una mappa tattile da porre esternamente alla badia, con le informazioni essenziali sul chiostro, acquisibili anche da parte dei non vedenti".
Domenica a Colle di Buggiano si corre il ‘’1° Trail del Capitano di Ventura Spadaforte’’, in preparazione al Campionato Trail.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Buggiano, lunedì 31 maggio, dalle ore 8.30 alle 14.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle seguenti vie.
È questo ciò che emerge dallo spettacolo Clownville, prodotto dall'associazione culturale Il Tappeto di Iqbal e proposto, oggi alle 18, al teatro Buonalaprima di Pittini.
Sabato 29 maggio sono in programma due eventi nella sede della Pubblica assistenza di Buggiano: alle 15 l'assemblea ordinaria e alle 18 l'inaugurazione di una nuova ambulanza.
La Provincia di Pistoia comunica che prenderanno il via lunedì 17 maggio i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale e ripristino del reticolo idraulico lungo la SP 15 Buggianese.
Convocazione del consiglio comunale in sessione urgente per il giorno di mercoledì 12 maggio.
Lo scorso gennaio erano stati sorpresi dal proprietario dell'abitazione che stavano svaligiando e uno di loro aveva anche esploso alcuni colpi di arma da fuoco, fortunatamente senza conseguenze. Ora i 4 sono stati arrestati dai carabinieri e si trovano in carcere: il "colpo" era andato in scena a Prato, ma tre dei banditi sono residenti a Buggiano (il quarto è di Prato) e hanno 33, 39 e 46 anni.
Pubblichiamo la convocazione del consiglio comunale per il giorno 29 aprile alle ore 21 in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom.
"Il circolo Pd di Buggiano, insieme alle amiche della Confederazione delle donne democratiche di Pistoia ed ai GD di Buggiano, ha voluto rendere omaggio alla festa della Liberazione con la deposizione di un fiore nei cippi e monumenti commemorativi".
Convocazione del consiglio comunale per il giorno 31 marzo alle ore 21 in video conferenza su piattaforma zoom.