Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 23/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Allo studio una collaborazione tra l'Associazione Florovivaisti e il Comune

28/11/2016 - 12:05

Allo studio una collaborazione fra l'associazione Florovivaisti di Pescia e il Comune. Se ne è parlato lo scorso sabato durante il 17° convegno sull'olio di oliva, tenutosi a Villa delle Rose: per l'occasione l'Associazione Florovivaisti Pesciatini ha allestito la sala con i suoi olivi e ha discusso un'ipotesi di collaborazione con il Comune. Il sindaco Giurlani ha dichiarato di voler lavorare per far riconoscere Pescia come polo toscano dell'olivicoltura e, di conseguenza, di allestire presso il Comicent una mostra permanente di olivi pesciatini con sala attrezzata per assaggi.


Durante la cena, organizzata dall'Accademia della cucina familiare, con assaggi di olio e degustazione guidata il sindaco Oreste Giurlani è intervenuto manifestando la volontà di agire concretamente per il settore:

"Intendiamo lavorare anche con l'istituzione della Banca della Terra per censire gli oliveti abbandonati, assieme alla collaborazione dell'Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti”, per far sì che i giovani possano tornare a dar vita a questi preziosi terreni


Ma non solo, al fine di valorizzare questa importante realtà, il sindaco Giurlani ha ipotizzato anche di inserire, all'interno della ristrutturazione del Comicent ed in vista del suo ruolo multifunzionale per la città, una mostra permanente degli olivi pesciatini con una sala attrezzata per gli assaggi guidati dell'olio.


Luca Cinelli, presidente dell'Associazione Florovivaisti Pesciatini, ed Elena Sonnoli, responsabile del settore olivi, hanno accolto positivamente l'iniziativa del sindaco Giurlani e si sono da subito dichiarati disponibili ad una collaborazione con il Comune in questo senso: «Le possibilità e le competenze per intraprendere un percorso assieme ci sono. Noi siamo disponibili a collaborare per valorizzare Pescia e la sua produzione olivicola.»


Durante tutta la giornata, organizzata dall'Accademia della Cucina Familiare in collaborazione con Cia, Strada dell’olio Borghi e Castelli della Valdinievole e con il patrocinio del Comune, si è parlato proprio delle possibilità del settore.


Duccio Rossini, U.O cardiologica Ospedale di Pescia, è intervenuto così sul tema: “Olio extra vergine di oliva proprietà nutraceutiche”. Cinzia Cipriani, coordinatore Gie Olio Cia, ha poi trattato la “Situazione dell’attuale campagna olivicola”. Simone Bertini di Cia è intervenuto su “Dal campo al frantoio: olivicoltura integrata, biologica e condizionalità”. Daniela Di Bonaventura di Cia ha parlato invece de “L’olio in bottiglia: regole per una corretta etichettatura”. A chiusura del convegno Antonella Bellandi, presidente Strada dell’olio Borghi e Castelli della Valdinievole, con “Vizi e virtù dei produttori di olio” e il Perito Agrario Attilio Sonnoli, esperto olivicolo, con la “Nuova prospettiva per l’olivicoltura”.


Al convegno sono seguiti gli assaggi dei 35 oli, provenienti da tutta la Valdinievole, da parte del Dott. Franco Pasquini, presidente Anapoo, di Fabrizio Chiti, panel Cciaa di Pistoia, di Roberto Mastrodicasa, panel Cciaa di Pistoia e di Enzo Tesi, panel Cciaa di Pistoia. Gli oli sono risultati tutti di buona qualità e mediamente delicati, il difetto più comune riscontrato è stato il riscaldo causato da una raccolta delle olive avvenuta in prossimità di piogge o da frantoi che hanno lavorato a temperature leggermente più alte del previsto.

Fonte: Diade
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: