Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Guidi, Guerri e Rufini (Pd): "Avvisi accertamenti Tarsu illegittimi, sindaco li annulli"

27/1/2016 - 14:50

PESCIA - Lucia Guidi, Marco Guerri e Annamaria Rufino (Pd) preesentano una interpellanza sugli avvisi di accertamento Tarsu 2009 e anni seguenti.


"Premesso che il Comune - Servizio tributi – ha emesso numerosi avvisi di accertamento Tarsu relativi all’anno 2009 procurando innumerevoli lamentele da parte di singoli cittadini utenti e di molte piccole e medie imprese artigianali e industriali che vedono pesantemente ed irragionevolmente aggravarsi il prelievo fiscale comunale con gravi rischi per il mantenimento dei propri equilibri economici in un momento di grave difficoltà dell’economia locale, regionale e nazionale.


Tutto avviene peraltro dopo che il Comune, non mantenendo gli impegni elettorali assunti nel programma del sindaco, aveva già provveduto ad aumentare l’Irpef comunale venendo meno al preciso impegno di mantenere inalterato il prelievo fiscale comunale.

 

Interpelliamo il sindaco sulla legittimità degli avvisi attinenti in particolare all’anno 2009 (per quanto riguarda gli anni successivi viene violato in particolare l’art.2 comma 2 bis del D.Lgs. 507/93), considerando che, come è noto, l’art.1 comm. 161 della legge 292/06 prevede che il termine entro il quale il Comune è legittimato ad emettere avvisi di accertamento finalizzati al recupero dell’imposta sia di cinque anni.

 
Come infatti dovrebbe essere a conoscenza il sindaco ma, in particolare dell’assessore alle finanze e bilancio nonché del funzionario del servizio tributi del Comune, la norma indica in modo specifico quanto segue: “Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati ed avrebbero dovuto essere effettuati”.


Di conseguenza gli avvisi di accertamento pervenuti agli utenti riguardanti l’anno 2009 risultano illegittimi per effetto della prescrizione.


Esiste, poi, anche un vizio formale negli accertamenti inviati che riguarda invece tutti gli avvisi inviati e cioè per gli anni 2009 – 2010 – 2011 – 2012 – 2013 e 2014. L’art. 74 comm.1 del D.Lgs 507/93 prevede che  “Gli avvisi di accertamento sono sottoscritti dal funzionario designato per l’organizzazione la gestione del tributo…”. L’assenza di firma del funzionario designato rappresenta una grave e palese violazione del diritto di garanzia riconosciuto al contribuente, il quale deve esser posto nelle condizioni di poter conoscere la paternità dell’atto emesso al fine di poter attivare la valutazione delle proprie difese ed in oltre, l’omessa apposizione della firma del funzionario designato, costituisce l’inosservanza di un requisito essenziale previsto dalla legge, e comporta inevitabilmente la nullità dell’avviso medesimo.

Tenuto conto di quanto esposto siamo a chiederle, signor sindaco, se non ritiene opportuno annullare gli avvisi di accertamento relativi alla Tarsu dell’anno 2009 (prescrizione avvenuta essendo trascorsi più di cinque anni) ma anche quelle degli anni successivi visto il vizio formale sopra ampiamente descritto.

 

Tale invito è dettato da una nostra duplice preoccupazione, in primis che i cittadini e le imprese di Pescia, ancora una volta, siano oppressi e vessati da una pressione fiscale “fuori dai termini” e formalmente scorretta e, in secundis, proprio per le ragioni suddette, crediamo che il Comune, in caso di mancato annullamento degli avvisi di accertamento, si troverebbe a dover fronteggiare ingenti spese processuali proprio per difendersi in giudizio, certamente con scarse possibilità di successo, di fronte a quei cittadini e imprese che, impugnando legittimamente gli avvisi, ne uscirebbero vincitori a discapito della stessa amministrazione comunale".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/2/2016 - 19:12

AUTORE:
david migliacci

Mi chiedo se sono state fatte iniziative pubbliche o in consiglio comunale a favore dei cittadini onesti che hanno pagato nel 2009 e negli anni prima e negli anni dopo.
Mi chiedo perchè si da tanto risalto a norme di legge che tutelano dei diritti difensivi di chi in ogni caso non ha pagato?
Mi chiedo se è già stata inoltrata denuncia nei confronti degli amministratori/funzionari che hanno ritardato gli atti di accertamento che, a quanto scritto, sono a questo punto nulli e quindi i "furbi" ancora una volta non hanno pagato e non pagheranno?
Mi chiedo cosa significhi "irragionevolmente aggravarsi il prelievo fiscale" se questi soldi erano dovuti?
Mi chiedo perchè non viene presentata una (anzi molte!!!) interpellanza per i cittadini che hanno già pagato e quindi il prelievo fiscale lo hanno già avuto?