Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 25/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Lo sport per tutti, tra problemi e soluzioni possibili: grande partecipazione da parte del pubblico

16/12/2013 - 12:41

E’ stata una serata decisamente interessante e costruttiva, quella organizzata presso l’Oratorio San Carlo mercoledì scorso dal Comune con il tema dello sport di base, analizzando di esso problemi e prospettive con l’ausilio di molte voci in campo,  peraltro tutte molto interessanti e ricche di idee e spunti per guardare al futuro. Guardare avanti nella gestione sostenibile, equa e trasparente dell’attività sportiva, ritenuta elemento imprescindibile di crescita per una comunità.

 

L’iniziativa è stata concepita nell'ambito dell'essere Monsummano Terme "Citta' europea dello sport 2013" ed è stata intesa come un contributo concreto nell’ottica di proporre e divulgare una cultura di amore e passione per lo sport che vale la pena diffondere tra le attuali e le nuove generazioni. 

 

“Monsummano Terme è stata per il 2013 città europea dello sport  - ha detto nella sua introduzione il sindaco Rinaldo Vanni - questo seminario chiude il ciclo temporale affrontando lo sport con un argomento importante, un argomento che si trovano ad affrontare quotidianamente tutte le società sportive, tutti i praticanti e tutte le famiglie. Purtroppo i tempi che corrono non aiutano certamente le amministrazioni a sostenere come si vorrebbe e come si dovrebbe l’attività sportiva di base, da parte nostra ci abbiamo sempre messo il massimo impegno possibile per stare al fianco  con i fatti  allo sport, che nel nostro territorio rappresenta un’eccellenza che non deve essere persa”.

 

L’assessore allo sport Andrea Mariotti ha introdotto poi i lavori del seminario non senza evidenziare pure lui le difficoltà del settore, legate a quelle delle amministrazioni pubbliche locali: “Oggi, per lo sport di base vi sono problemi su molti fronti. Da quello della reperibilità di fondi a quello delle infrastrutture che anno dopo anno mostrano sofferenze in quanto non è sempre possibile intervenirvi per la loro manutenzione. Di riflesso ne soffre il cittadino che spesso si trova impotente davanti a questa realtà, come impotenti sono comunque le amministrazioni pubbliche”.

 

Relatori del seminario sono stati Roberto Bresci, commercialista e presidente del Comitato Regionale Fin-Federazione Italiana Nuoto e Gabriele Magni, delegato Coni per la Provincia di Pistoia, nonché olimpionico di scherma.

 

“Vi sono grosse difficoltà, per lo sport di base  ha commentato Gabriele Magni  in quanto è sempre più difficile poter vedere erogare contributi. Di questo ne consegue che tutta l’attività sportiva dilettantistica ne soffre, nella nostra provincia come sicuramente a livello nazionale. Da parte mia, come delegato Coni per la provincia di Pistoia, ho chiesto l’organizzazione di una tavola rotonda con le istituzioni, comuni, provincia, prefettura, curia cescovile, caserma Marini, a fine di concertarsi per intraprendere una strada comune che possa favorire la ripresa  ottimizzando le risorse che potranno essere messe a disposizione da ognuno nelle loro possibilità. Si deve arrivare ad avere tutti una sola bandiera, fare rete per non disperdere il patrimonio importante che lo sport ha, soprattutto guardando l’argomento in ottica futura, per le generazioni a venire”.

 

Molto più tecnico anche se spiegato in maniera fruibile anche a chi non ha dimestichezza con adempimenti fiscali e normative, l’intervento da parte di Bresci, il quale ha iniziato il proprio discorso con una domanda, rivolta alla platea: “Chi finanzierà lo sport del futuro? L’argomento è articolato, ricco di spunti ed anche di contraddizioni, comunque di grandi difficoltà. Oggi il maggior finanziatore dello sport di base sono le famiglie, che per far praticare un’attività sportiva ai figli o comunque a qualsiasi componente di essa, devono sopportare un esborso economico per iscrizioni, acquisto materiali, eccetera. Si evidenzia quindi il fatto che il fattore economico ha forte rilevanza, nella pratica sportiva.  E per le società che ne sono parte attiva. Per contro ad una crisi economica che è più che evidente, vi è la particolarità però che il mondo sportivo e quindi con esso le società sportive, hanno a disposizione un’enorme agevolazione fiscale e lavoristica, ma questo spesso le persone non lo fanno bastare, forse una causa di molte sofferenze è anche questa”.

 

Notevole è stata la partecipazione da parte della platea, con domande e dibattiti proprio sulla parte normativa, cui Bresci ha argomentato con la massima semplicità,di esposizione.

Fonte: Mgt Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/12/2013 - 22:19

AUTORE:
Giovanni Torre

Ho letto con attenzione quello che gli illustri ospiti hanno detto a codesto convegno sullo sport per tutti,mi sento in dovere di precisare che si stà facendo pochissimo per gli sport cosidetti minori dove non si richiede alcun sacrificio finanziario alle famiglie.
I bocciodromi Comunali che esistono a Monsummano Terme,terza potenza numerica della provincia ed in particolare la piana di Pistoia,hanno due tenso strutture similari alle tende del defunto Gheddafi,non occorre scomodare nè la curia nè la prefettura per trovare rimedi ad una città capoluogo di provincia unica in ambito nazionale non avere un bocciodromo degno di tale nome.
Il Coni non ha fondi,la provincia uguale,i comuni altrettanto ed allora come intendete fare per risolvere le problematiche dello sport per tutti,in particolare per gli sport che non sono il calcio?
Città europee sulla carta ,occorrono fatti e non discorsi!