Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Sinistra per Lamporecchio: "La cultura è un bene comune, ma la giunta non lo sa"

17/1/2012 - 15:41

Ivano Bechini (Sinistra per Lamporecchio) interviene sui problemi legati alla biblioteca comunale.

 

"Nei giorni a cavallo delle feste di fine anno, i frequentatori della biblioteca comunale hanno avuto la brutta sorpresa di trovarla chiusa, senza nessuna indicazione per la riapertura. Scadenze di prestiti, necessità di ricerche bibliografiche, appuntamenti, tutto rinviato a...mah?! Solo il 3 o il 4 gennaio è apparso un sibillino cartello che avvisava che la biblioteca comunale sarebbe stata riaperta il 9 gennaio. Data puntualmente smentita visto che il 9 gli uffici dovevano ancora riorganizzarsi. Ma che è successo? Una cosa normale, la bibliotecaria, Sandra Giacomelli (alla quale vanno peraltro i nostri ringraziamenti per la sua importante opera durata un trentennio), è andata in pensione. In un posto normale, l’amministrazione comunale avrebbe operato per tempo per garantire la continuità di un servizio culturale particolarmente importante per la comunità e le sue diverse generazioni, ma evidentemente Lamporecchio non è un posto normale e allora il governo locale decide che lo spazio forse più significativo dell’esercizio della cultura in questo comune può rimanere chiuso. Su questo, si sbagliano. Noi pensiamo invece che la cultura sia un altro dei beni comuni e che non può rimanere chiuso l’unico spazio usufruibile da diverse generazioni nell’arco della settimana e che non è accettabile che un’amministrazione si nasconda dietro i pallidi successi di una stagione teatrale, sempre più ristretta e riservata a una platea provincialmente quanto vagamente snob. La Biblioteca comunale deve essere riaperta subito. Essere arrivati al pensionamento della bibliotecaria e non aver pensato almeno 3 mesi prima a organizzare il cambio vuol dire solamente che per questa giunta la Biblioteca è un orpello inutile. Se così è, ci aspettiamo anche le dimissioni dell’altrettanto inutile assessore alla cultura. La biblioteca deve essere riaperta subito e speriamo che non sia riaperta come qualche voce maligna sta dicendo da ben prima che la bibliotecaria andasse in pensione, con l’affidamento ad una ben individuata associazione culturale locale, sicuramente animata da ragazzi in gamba e con tante idee valide, ma è bene che per un posto come quellosi pensi ad un regolare concorso o almeno ad un avviso pubblico in modo che anche altre presenze culturalmente e professionalmente dotate (in biblioteconomia, per capirsi) abbiano la possibilità concreta di concorrere".

Fonte: Sinistra per Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: