Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Le mafie si combattono anche a teatro

29/5/2021 - 11:56

Le mafie si combattono anche a teatro. È questo ciò che emerge dallo spettacolo Clownville, prodotto dall'associazione culturale Il Tappeto di Iqbal e proposto, oggi alle 18, al teatro Buonalaprima di Pittini.


A inserire questo spettacolo in cartellone, è stato il coraggio e la lungimiranza di Luca Privitera vincitore, con la sua associazione Le Strenne di Baal, del bando per la Legalità promosso dalla Regione Toscana.


"Clownville ci fornisce una rappresentazione davvero realistica di quella che è la vita nel quartiere napoletano di Barra. Un quartiere - ci dice Privitera - ove la maggioranza degli abitanti è costituita da bambini. Gli adulti, infatti, o sono latitanti, o sono in prigione oppure sono caduti vittime delle infinite guerre di camorra che insanguinano la periferia di Napoli.


A Barra - prosegue il manager teatrale - non ci sono negozi, non ci sono Forze dell'ordine e non ci arriva neppure l'autobus. Anche per questo, l' evasione scolastica arriva a toccare vette indicibili. L'associazione Il Tappeto di Iqbal fa sì che i ragazzi del quartiere abbiano uno scopo di vita e, magari,una prospettiva lavorativa per il futuro.


La collaborazione con loro, si inserisce in quella che è la nostra attività a supporto della legalità, che coinvolge 10 scuole, nel nostro territorio, con oltre 800 ragazzi".


La produzione di spettacoli di qualità è poi anche la filosofia artistica delle titolari del Teatro Buonalaprima che, peraltro, sono madre e figlia.


Eleonora Franchi, attrice ed esperta di teatro, ha coinvolto sua madre Stefania Maccioni in un'avventura decisamente alternativa, ma ricca di soddisfazioni malgrado le molteplici difficoltà. Non ultima, la pandemia che, in pratica, ha privato il teatro di ben due stagioni.


"Non nascondo - ci dice Eleonora, che è anche direttrice artistica della struttura - che abbiamo attraversato momenti molto difficili. Lo scorso fine settimana, con il concerto La Rivolta dei musicisti Igor Santini e Shawn Becket, abbiamo fatto ripartire la nostra programmazione.


Il pubblico ci è vicino, e comprende le restrizioni che ancora attanagliano i teatri nello svolgimento della loro attività. Mi riferisco alla norma che impone di accogliere solo il 50% del pubblico rispetto alla normale capienza. Noi siamo una piccola realtà con soli 180 posti. Oggi, per assistere allo spettacolo Clownville, abbiamo potuto accontentare solo 90 persone, registrando il 'tutto esaurito' in pochissimo tempo".


Malgrado tutto, il teatro Buonalaprima guarda con ottimismo al futuro. "Dopo più di un anno di letargo forzato - conclude Eleonora Franchi - la gente ha voglia di tornare a vivere il teatro. Non solo da spettatori, ma anche da protagonisti. Mi riferisco ai nostri corsi di teatro per bambini, adulti e per appassionati di musicall. La buona partecipazione a queste iniziative è il segnale di fiducia più grande che un appassionata di teatro come me possa ravvisare".


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: