Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Le mafie si combattono anche a teatro

29/5/2021 - 11:56

Le mafie si combattono anche a teatro. È questo ciò che emerge dallo spettacolo Clownville, prodotto dall'associazione culturale Il Tappeto di Iqbal e proposto, oggi alle 18, al teatro Buonalaprima di Pittini.


A inserire questo spettacolo in cartellone, è stato il coraggio e la lungimiranza di Luca Privitera vincitore, con la sua associazione Le Strenne di Baal, del bando per la Legalità promosso dalla Regione Toscana.


"Clownville ci fornisce una rappresentazione davvero realistica di quella che è la vita nel quartiere napoletano di Barra. Un quartiere - ci dice Privitera - ove la maggioranza degli abitanti è costituita da bambini. Gli adulti, infatti, o sono latitanti, o sono in prigione oppure sono caduti vittime delle infinite guerre di camorra che insanguinano la periferia di Napoli.


A Barra - prosegue il manager teatrale - non ci sono negozi, non ci sono Forze dell'ordine e non ci arriva neppure l'autobus. Anche per questo, l' evasione scolastica arriva a toccare vette indicibili. L'associazione Il Tappeto di Iqbal fa sì che i ragazzi del quartiere abbiano uno scopo di vita e, magari,una prospettiva lavorativa per il futuro.


La collaborazione con loro, si inserisce in quella che è la nostra attività a supporto della legalità, che coinvolge 10 scuole, nel nostro territorio, con oltre 800 ragazzi".


La produzione di spettacoli di qualità è poi anche la filosofia artistica delle titolari del Teatro Buonalaprima che, peraltro, sono madre e figlia.


Eleonora Franchi, attrice ed esperta di teatro, ha coinvolto sua madre Stefania Maccioni in un'avventura decisamente alternativa, ma ricca di soddisfazioni malgrado le molteplici difficoltà. Non ultima, la pandemia che, in pratica, ha privato il teatro di ben due stagioni.


"Non nascondo - ci dice Eleonora, che è anche direttrice artistica della struttura - che abbiamo attraversato momenti molto difficili. Lo scorso fine settimana, con il concerto La Rivolta dei musicisti Igor Santini e Shawn Becket, abbiamo fatto ripartire la nostra programmazione.


Il pubblico ci è vicino, e comprende le restrizioni che ancora attanagliano i teatri nello svolgimento della loro attività. Mi riferisco alla norma che impone di accogliere solo il 50% del pubblico rispetto alla normale capienza. Noi siamo una piccola realtà con soli 180 posti. Oggi, per assistere allo spettacolo Clownville, abbiamo potuto accontentare solo 90 persone, registrando il 'tutto esaurito' in pochissimo tempo".


Malgrado tutto, il teatro Buonalaprima guarda con ottimismo al futuro. "Dopo più di un anno di letargo forzato - conclude Eleonora Franchi - la gente ha voglia di tornare a vivere il teatro. Non solo da spettatori, ma anche da protagonisti. Mi riferisco ai nostri corsi di teatro per bambini, adulti e per appassionati di musicall. La buona partecipazione a queste iniziative è il segnale di fiducia più grande che un appassionata di teatro come me possa ravvisare".


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: