Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Masini (Forza Italia): "Anche lo zoo di Pistoia sia tutelato e la riapertura sia per il 18 maggio"

8/5/2020 - 22:26

La senatrice Barbara Masini (forza Italia) interviene sulla fase 2 per zoo e bioparchi. 

 

"Sono continui gli appelli di categorie snobbate dalla programmazione della cosiddetta fase 2. Abbiamo 450 esperti, task force, tavoli di lavoro e non si è ancora in grado di avere una visione complessiva del sistema Italia e delle reali necessità dei cittadini e dei lavoratori?

 

Per quanto fosse, ovviamente, necessario occuparsi in prima istanza della salute delle persone, dopo 60 giorni non è più possibile che tutte le altre necessità restino ancora senza risposte e fra queste necessità esiste anche la salute degli animali. Casi emblematici sono, ad esempio, le attività legate ai giardini zoologici, con entrate a zero ma con le spese che continuano a galoppare. Se infatti per alcuni comparti lo spegnimento dei macchinari è sufficiente per abbattere i costi di gestione, per i bioparchi e i giardini zoologici questo è praticamente impossibile.

 

Gli animali hanno bisogno di nutrimento e assistenza, le piante di cure e il verde di manutenzione. Il fatto che non abbiano visitatori non implica che il circuito si fermi. Non tenere conto di una realtà come quella dei parchi naturali, che oltretutto svolge una funzione non solo di carattere turistico ma anche di carattere culturale e didattico, è un segnale di ignoranza, imprudenza e insensibilità.

 

Lo zoo di Pistoia, per citarne uno su tutti, è un polo scientifico, culturale, didattico e turistico assieme e rappresenta un patrimonio importante dell’intera città e dell’intero territorio toscano. Motivo per cui, insieme ai miei colleghi toscani di Forza Italia, senatori Massimo Mallegni e Roberto Berardi, ho presentato un’interrogazioni per chiedere maggiori tutele per l’intero comparto; e rivolgo un appello a tutti i parlamentari di zona per marciare uniti in questa battaglia di tutela di un nostro bene così peculiare e prezioso. 

L’importanza della natura e della biodiversità è ormai ampiamente dimostrata, nulla vieta. in un tempo in cui il distanziamento sociale sembra che diventerà parte integrante della nostra vita per ancora un bel po’ di tempo che, ad esempio, i giardini zoologici vengano utilizzati anche per attività didattiche all’aperto in alternanza alle lezioni in aula. Ma come pensiamo di farlo se uccidiamo, nel senso letterale del termine, le loro risorse lavorative se non addirittura le creature che ci abitano? È estremamente urgente inserire tutto questo settore nelle misure economiche che saranno previste nel prossimo decreto e autorizzare la riapertura già per il prossimo 18 maggio specificando il protocollo di sicurezza da tenere. 

Bisognerà ipotizzare iniziative ad hoc nei prossimi provvedimenti che il Governo intende mettere in campo, se non verrà fatto interverremo con emendamenti specifici per ridare fiato al comparto, quali l’istituzione di un prestito a fondo perduto e finanziamenti a tassi agevolati di lunga durata con garanzia dello Stato, credito di imposta sui canoni di locazione di immobili strumentali, abolizione del versamento Imu per l’anno 2020, istituzione di un “anno bianco” con riferimento all'anno fiscale 2020, proroga degli ammortizzatori sociali, istituzione di un “bonus turismo”, atti alla conservazione della liquidità necessaria all'esercizio delle attività.

 

Non è più tempo per il governo di scegliere di chi occuparsi e lo stucchevole slogan “nessuno resterà indietro” cominci per favore a prendere forma e sostanza in atti concreti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: