Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Scontro in consiglio regionale tra M5S e Pd: "Per voi Terme non strategiche", "Vostro modello da Prima Repubblica"

15/2/2017 - 23:02

Botta e risposta in consiglio regionale tra M5S e Pd sulle Terme di Montecatini.

 

“Il voto di oggi è ultima conferma: le terme sono “non strategiche” per scelta politica del Partito Democratico toscano. Niente di tecnico, niente obblighi statali che erano solo un escamotage. Solo la volontà ferma di svendere un patrimonio pubblico, dopo averlo dissipato dall’interno”, commentano i consiglieri regionali M5S in merito alla bocciatura della mozione che impegnava la giunta ad impegnarsi nei riguardi del governo per ottenere sulle terme lo stesso trattamento riservato alle fiere dal decreto Madia e aprire quanto prima un tavolo di confronto con Comuni termali, associazioni di categoria, albergatori e altri portatori di interesse per un rilancio del termalismo toscano.
 
Sul punto il commento di Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S primo firmatario dell’atto: “Incredibile anche il no Pd alla richiesta di Federalberghi Montecatini e Chianciano della quale ci eravamo fatti portavoce: il Partito Democratico non vuole nemmeno un tavolo di confronto con chi subisce le conseguenze dirette di questa scelta. Non lo vuole perché come nel caso del tavolo tecnico di Montecatini non ha alcuna visione strategica, né Piano, contrariamente a noi”.
 
“Auspichiamo dai cittadini dei due comuni uno scatto di orgoglio. Dove non arriva la pressione dei cittadini nelle istituzioni, arrivi quella dal basso verso tutte le istituzioni coinvolte. Per prime le amministrazioni di Montecatini Terme e Chianciano Terme che altrimenti, a breve, saranno costrette dalle scelte Pd a mutilare di fatto il loro nome esteso”, concludono i Cinque Stelle.

 

«Prendo atto con soddisfazione che il Movimento 5 Stelle ha aggiornato la sua mozione e ha “recepito” finalmente l’assunto della legge nazionale che non permette che enti pubblici abbiano partecipazioni azionarie in società quali quelle termali. Ciò nonostante, il modello che viene proposto ricorda quello delle partecipazioni statali della Prima Repubblica. Ma immaginate un “pubblico”, in questa congiuntura economica e della finanza pubblica e di fronte alle difficoltà del settore, in grado di essere imprenditore termale in modo efficace ed efficiente, facendo i necessari investimenti? Questa è la domanda da porsi. La nostra idea di strategicità di un settore non si misura con la quantità di azioni possedute nelle società di gestione ma nella visione e nella capacità di dare indirizzi e fare politiche per lo sviluppo. Con la nuova legge regionale sul turismo è possibile fare un'attività dinpromozione da parte dei Comuni termali della Toscana in modo coordinato con la Toscana Promozione Turistica. Certo, la dismissione delle quote da parte della Regione, così come prescritto dalla normativa nazionale, deve essere ponderato e concertato con gli stessi Comuni con le opportune garanzie per la prospettiva strategica ed economica delle aziende termali e per i territori dove esse operano. Su questo fronte siamo da tempo impegnati e siamo chiamati a mettere in campo percorsi definiti e chiari nei tempi e nei modi».

 

Così Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, intervenendo in aula per motivare il voto contrario a una mozione del M5S “in merito alla dismissione delle terme regionali”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: