Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ennio Rucco: "Dall'amministrazione responsabilità e progettualità insieme alle Terme"

18/1/2014 - 19:38

La chiusura del contenzioso con gli ex gestori ascolani e l'accordo economico con Fuksas rappresentano l'affermazione di un lavoro quotidiano responsabile, silenzioso e basato sul sacrificio personale di chi sa che più che lamentarsi bisogna fare, anche quando si è consapevoli di non essere responsabili della situazione.

Conta poco dire "Io non c'entro, ho ereditato debiti, ipoteche e progetti irrealizzabili" perché quando si accettano le responsabilità si accetta la situazione di partenza e Bellandi non ha mai fatto lo scaricabarile ma lavora 15 ore al giorno con umiltà e amore per Montecatini Terme, quell'amore che tanti professano a parole senza dimostrarlo concretamente.

Il Sindaco ha avuto rassicurazioni dalla Regione che entro il mese di Gennaio saranno versati ulteriori 3 milioni di aumento di capitale e questo dovrebbe essere l'ultimo tassello per far ripartire un cantiere, quello delle delle Leopoldine, che solo ultimato potrà essere dato in gestione a privati. Noi siamo favorevoli a processi di privatizzazione ma attraverso una prudente cessione gestionale degli stabilimenti, che nei prossimi anni saranno certamente Leopoldine e Salute, il cui progetto presentato dalla società bresciana a nostro avviso andrà avanti.

Le due opere, se realizzate, si compensano e rappresentano certamente quella svolta industriale attesa dagli anni novanta, lunga attesa che qualche "furbacchione" politicante vorrebbe addebitare a Bellandi.

In questo contesto il Comune dovrà agire principalmente su due versanti con azioni concrete: il proseguimento di Città Nuova con la riqualificazione dell'area centrale e termale,continuando ad intercettare fondi Europei e Regionali, e una nuova e sostenibile gestione del processo di produzione e smaltimento dei rifiuti e di cura dell'ambiente urbano.

Queste azioni, compresa la nuova gestione dei rifiuti e dell'ambiente, sono in corso e troveranno piena attuazione nel 2014.

Non è vero, come sento dire dai settori avversi a Bellandi, che Città Nuova porta via risorse che potevano essere girate alle Terme. Sono cose completamente diverse e i fondi intercettati sono per quel progetto, indispensabile per la nuova dimensione di Villaggio cittadino.

Alle Terme l'amministrazione ha garantito quasi 5 milioni di Euro in questi anni e non va ignorato il fatto che l'azione di salvataggio della Società si è riverberata negativamente sulla possibilità di interventi e investimenti nella Città quali strade, marciapiedi ed altro.

Non è neanche vero che vengono penalizzate le aree non centrali in termini di investimenti, perché i dati che presenteremo dimostrano come oltre 2/3 delle opere pubbliche sono state realizzate in zone non centrali, con continuità, sistematicità e quantitativamente eccezionali data la più grande crisi economica dal 1929.

Oltre alle azioni basate sugli investimenti nel cuore pulsante dell'economia cittadina non si può certo dire che mancano gli sforzi sull'annoso tema della sicurezza, reso principale argomento di dibattito cittadino dai cambiamenti avvenuti nel tessuto cittadino a partire dagli anni novanta e legati a variabili complesse.

Le richieste di espulsione, i distaccamenti dei vigili urbani, il piano di video sorveglianza integrata con le Forze dell'Ordine e la quotidiana opera del Sindaco con le Forze dello Stato, purtroppo sempre più ridotte, sono il segno tangibile di un dinamismo prima sconosciuto che per il futuro garantirà nuove azioni concrete.

 

 

Ennio Rucco

Fonte: Comunicato Stampa Montecatini informa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: