Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 25/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PIEVE A NIEVOLE
Iniziative di promozione alla lettura in biblioteca

12/11/2012 - 11:26

Leggere prima di leggere. Presso la Biblioteca Comunale di via Marconi sono stati organizzati due incontri , Mercoledì 7 e 14 novembre alle ore 21, rivolti a genitori e insegnanti.

Genitori ed educatori aspettano con piacere il secondo incontro: "mi piace leggere", che ci sarà il 14 novembre; la dott. Tucci ci guiderà in un percorso teso a creare interesse e curiosità per la lettura nei bambini da  6 anni e oltre, darà risposte a tutti i genitori che si lamentano per il poco interesse del loro figlio per la lettura.

Il ciclo di incontri fa parte di un progetto più ampio teso a informare i genitori e chi si prende cura dei bambini, sull’importanza della lettura per lo sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive , a formare alla lettura ad alta voce usando libri e altri materiali, a far conoscere  i materiali adatti alle varie età. Il progetto vuole anche aiutare i genitori a fare del bambino un buon lettore, a stabilire l’abitudine a un rapporto positivo con la biblioteca  per favorire il gusto della lettura lungo l’arco dell’intera vita.

L'interesse per la lettura ha da sempre costituito un filo rosso che collega le varie realtà educative presenti sul territorio. L'asilo nido comunale di Pieve a Nievole porta avanti un progetto lettura ampiamente condiviso con le famiglie: la programmazione  assume un libro come sfondo integratore, il libro viene portato a casa dai bambini a turno, il personaggio del libro, il bruco mai sazio, Gino il pulcino, Elmer l'elefantino, viene portato a casa dai bambini che passano un fine settimana con lui o lei, i genitori preparano per la festa di fine d'anno la rappresentazione della storia del libro-sfondo e vestono e i panni della strega Sibilla o del bruco o del pulcino.

Lo spazio gioco bambini-genitori, aperto tutti i sabati dalle 9 alle 12,  ha da sempre preso la lettura come filo conduttore, punto di partenza per giochi e laboratori. Lo spazio piccolissimi, dedicato alla fascia 0-18 mesi e aperto il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19,  ha diffuso i principi del progetto "nati per leggere" tra i futuri e nuovi genitori

La scuola materne promuove la lettura e spesso un libro viene assunto come sfondo integratore La scuola primaria promuove istituzionalmente l'interesse per la lettura autonoma, valorizza il libro anche attraverso l'uso di biblioteche di classe e di plesso.

In questo clima di interesse per il libro la biblioteca comunale, che ha un notevole patrimonio di libri per bambini e ragazzi delle fasce d'età  e già collabora con le scuole, assume un ruolo centrale ed è diventata il punto di partenza di una serie di iniziative rivolte ai bambini anche a quelli che inizieranno a leggere prima di leggere e che sono i nuovi e futuri lettori

Per informazioni:

Uff. Servizio Pubblica Istruzione  Via Marconi –  Pieve a Nievole  Tel. 0572 956349 Biblioteca Comunale di Pieve a Nievole 0572.956346

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: