Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'esperto: "Valdinievole ha stessa classificazione di rischio sismico dell'Emilia"

30/5/2012 - 9:20

Il terremoto è tornato drammaticamente d’attualità. La Nazione chiesto all’ingegner Claudio Barghini di Montecatini quali cautele adottare ai fini della prevenzione. Da esperto del settore, Barghini porta avanti un’opera di sensibilizzazione sull’osservanza delle norme antisismiche.

«C'è stato un aggiornamento nella classificazione delle zone sismiche – afferma Barghini – e adesso il nostro territorio è in zona 3, come quella in cui è avvenuto il terremoto di questi giorni (la classificazione arriva fino a 4 con valori decrescenti: cioè la 1 è la più a rischio). Prima del 2003 la Valdinievole non era considerata zona sismica (a eccezione di Larciano e Lamporecchio considerati zona sismica dal 1982). Dal 2005 sussiste a livello nazionale l’obbligo della progettazione secondo le norme antisismiche. Molte case sono state costruite prima dell’attuale classificazione e pertanto senza rispetto delle norme». 

L’ingegner Barghini spiega gli interventi effettuabili sugli edifici già costruiti: «Ci sono tre tipologie di intervento: adeguamento sismico, obbligatorio da realizzare ad esempio in caso di sopraelevazione; intervento di miglioramento sismico, opere a seguito delle quali l’edificio deve avere resistenza sismica superiore a prima; intervento locale, ad esempio, se deve essere aperta una porta, si riduce la resistenza della parete e quindi è necessario ripristinare la resistenza originaria (cerchiatura). I terremoti non si possono prevedere, ma almeno possiamo rendere più sicure le nostre abitazioni e i luoghi di lavoro». 

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/5/2012 - 10:37

AUTORE:
Montecatinese

Apprendo con sorpresa di questa classificazione a zona 3 della Valdinievole,cosa che francamente non sapevo perchè ho sempre creduto che la nostra provincia fosse interessata solo nella parte degli appennini con le regioni confinanti.
Mi sono preoccupato ed ho visionato la casistica del nostro territorio toscano trovando che negli ultimi 10 anni siamo stati un'isola felice in questo senso.
Nel novembre 2001 ,epicentro Sansepolcro-Anghiari 4,3 Richter,marzo 2008 Mugello 4,0 Richter,come zone con epicentro in Toscana non ho trovato altro,mentre tutto quello che stà succedendo in Emilia.Romagna non nasce dal caso ,c'erano già state avvisaglie di forte intensità nella pianura emiliano-romagnola anche nel 2011, con punte da 4,9 a 5,4.
Dal 2002 ad oggi in Italia ci sono stati 6 terremoti classificabili come quelli dei nostri giorni.
Morale,è vero che la penisola ha una tendenza in aumento di questi fenomeni non prevedidili,ma almeno, sulla carta, la casistica passata della Valdinievole,ci dovrebbe rassicurare in questo senso,gli esperti Tozzi,Boschi ecc. ci fanno presente che tutta l'Italia è a rischio escluso la Sardegna ed il Salento e con queste loro affermazioni ci riportano alla cruda realtà.