Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 25/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se la famiglia era "numerosa" qualcuno la mamma se la poteva tenere a casa anziché abbandonarla in un ospizio .
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Da oggi al via il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: per le oltre 14.000 utenze sistema porta a porta e “ibrido”

3/10/2022 - 14:04

Da oggi a Montecatini Terme è attiva la “rivoluzione” nella gestione dei rifiuti messa in atto da Alia servizi ambientali SpA di concerto con l’amministrazione comunale, per le oltre 14.000 utenze coinvolte.


Il nuovo sistema adesso attivo ha l’obiettivo di aumentare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio e superare così la percentuale del 70% di Rd anche nel comune più conosciuto della Valdinievole, contrastando il degrado e l’abbandono dei rifiuti.


Nelle aree gestite con sistema di raccolta porta a porta per le circa 2.300 utenze coinvolte, tra domestiche e non domestiche, sarà necessario esporre bidoncini secondo calendario di fronte al proprio domicilio. Le altre 12.000 utenze circa, comprese nella parte centrale urbana e residenziale della città, invece, avranno attivo il sistema “ibrido”, che prevede la raccolta porta a porta degli imballaggi e contenitori in plastica, tetrapak, metallo, polistirolo e della carta e cartone, mentre la raccolta con cassonetti stradali ad accesso controllato (tramite chiavetta elettronica A-Pass) dei rifiuti organici e del residuo non differenziabile.


ll sistema porta a porta è attivo nell’area di Montecatini Alto, Biscolla e Nievole e prevede l’esposizione secondo calendario di bidoncini per le principali frazioni di rifiuti e sacchi celesti per gli imballaggi e contenitori. Il calendario settimanale di raccolta prevede: il lunedì ed il venerdì la frazione organica, il martedì frazione residua non differenziabile, il mercoledì carta e cartone, il giovedì gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Il vetro, come per il sistema ibrido, viene raccolto con apposite campane verdi, gli unici contenitori che rimarranno sulla sede stradale; dall’avvio del servizio saranno, infatti, rimossi tutti gli altri cassonetti fino ad oggi presenti iniziando dall’area porta a porta integrale.


Il kit di raccolta consegnato alle utenze domestiche è composto da 3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre ad un bidoncino sottolavello per i rifiuti organici, sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro.
 
Per chi non avesse ancora il kit e/o ritirato la chiavetta, Alia ricorda che è possibile ritirare le attrezzature recandosi all’Infopoint ubicato in via D.Manin n. 36/A, aperto al pubblico nel seguente orario: martedì - venerdì 16.00 - 19 e il sabato in orario 9–13.
 
Per le utenze non domestiche, gestite con sistema di raccolta ibrido, ogni esercente/gestore è stata contattato dal personale di Alia, con cui ha concordato calendari di ritiro e dettagli; in caso contrario è opportuno contattare il gestore per definire il tutto.
 
Per la gestione di tutti quei rifiuti di piccole dimensioni che non possono essere conferiti nella quotidiana raccolta porta a porta e/o stradale, Alia invita gli utenti ad utilizzare il servizio di Ecofurgone, il mezzo attrezzato e presidiato che permette alle utenze domestiche di conferire olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.

Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: