Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Invasione di piccioni nei locali del centro, sia coniugata loro presenza con igiene sanitaria e pulizia"

24/5/2024 - 9:51

Il consigliere comunale Paolo Tosi (Partito ndemocratico) interviene sulla presenza di piccioni in città.

 

"I piccioni hanno sempre rappresentato un aspetto positivo in particolare per la nostra piazza del Duomo e per il centro cittadino come succede in altre mille città italiane.

Recentemente però sempre più esercenti di bar e ristoranti con tavoli all’aperto del centro manifestano preoccupazione per una presenza di piccioni che sembra incrementarsi soprattutto in particolari zone, basta scambiare quattro chiacchiere con loro per capire i disagi che ogni giorno devono affrontare. Infatti sempre più spesso clienti seduti ai tavoli all’aperto si trovano a fare i conti con piccioni che in cerca di cibo salgono addirittura sui tavoli.

 

Altra criticità si verifica nel comparto Sala dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e banchi di frutta e verdura che mal si coniugano con l’aumento della presenza dei piccioni, alcuni esercenti sono corsi ai ripari con interventi fai da te però riferiscono con scarsi risultati, ma almeno ci provano invece l’amministrazione comunale cosa fa? Credo poco, ho presentato una interpellanza per capire come sta affrontando questa questione, che può sembrare di poco conto ma invece ritengo debba essere attenzionata, per esempio non va dimenticato l’aspetto igienico sanitario: i piccioni purtroppo possono trasmettere malattie anche pericolose, soprattutto per anziani o per persone con basse difese immunitarie.

 

Certo non va creato allarmismo ma vanno messe in atto misure che possono mitigare la presenza e la nidificazione dei piccioni nel centro storico attraverso azioni di dissuasione e prevenzione, oltre a una maggior attenzione all’igiene urbana, alla frequenza della pulizia e raccolta rifiuti e soprattutto con disinfestazioni più puntuali, tenendo presente che uno dei fattori di rischio per la salute pubblica è dovuto proprio al guano piccioni.

Io sono da sempre un animalista convinto e ritengo che i piccioni caratterizzino il nostro centro cittadino, chi non ha a cuore i piccioni? ma intendo esortare con una mia interpellanza l’amministrazione comunale che di concerto con l’autorità sanitaria affinché si decida ad affrontare con serietà questo piccolo ma significativo problema: coniugare la presenza dei piccioni con il l’igiene sanitaria e pulizia del centro città e dei parchi come chiedono i titolari di bar e ristoranti del centro, i commercianti della Sala e soprattutto molti cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2024 - 12:27

AUTORE:
Bibi

Quel coniugata è come un pugno dello stomaco.
C erano altri numerosi modi di parlare di rapporto fra deiezioni e igiene e salute pubblica.
Possibile che sia ricordi ad un aggettivo anagrafico ?