L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Serravalle Civica: "Dopo l’ultimo sollecito inviato all’amministrazione comunale (e per conoscenza al sig. Prefetto di Pistoia e al Difensore Civico della Regione Toscana) finalmente il Comune ha affidato ad un esperto esterno l’elaborazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Ciò significa che, nonostante i dinieghi della giunta, abbiamo sempre avuto ragione noi: il PEBA non c’è mai stato e il nostro Comune è risultato finora inadempiente nei confronti delle leggi nazionali e regionali, a partire dal 1986.Siamo soddisfatti per il nostro lavoro, che ha portato, anche se dopo una lotta estenuante, al rispetto dei diritti dei cittadini diversamente abili del nostro comune.Alla luce dei risultati, ci chiediamo a che cosa siano servite le bugie dell’amministrazione comunale, se non a fare brutte figure davanti alla cittadinanza.
Dobbiamo anche rilevare l’inutilità - almeno in questo caso- della figura del Garante della Disabilità, tra l’altro da noi fortemente voluta, che si è mosso soltanto dopo le nostre pubbliche rimostranze e dopo la formale segnalazione della inadempienza dell’amministrazione al Difensore Civico.
La vicenda insegna che la verità prima o poi viene a galla e che l’impegno costante è comunque sempre premiato".
Elena Bardelli
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza