L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Da oggi a Quarrata districarsi tra le pratiche online non sarà più impossibile: questa mattina è stato infatti inaugurato il nuovo Pdf, il Punto digitale facile, promosso dalla Regione Toscana grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal dipartimento della trasformazione digitale.
All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale alla semplificazione informatica, Stefano Ciuoffo, il sindaco Gabriele Romiti e l’assessore comunale all’innovazione, Tommaso Scarnato.
L’attivazione di questo nuovo servizio segna un importante passo verso l'inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online, semplificando nel contempo il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione.
All’interno del nuovo sportello sarà presente una facilitatrice, Desara Rucaj che, appositamente formata, sarà in grado di offrire ai cittadini che si recheranno al Pdf assistenza personalizzata all’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, oltre che predisporre dei percorsi di formazione dedicati.
“Questo è il Pdf numero 113 – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo - che abbiamo aperto in Toscana. Siamo cioè di fronte ad un grande e diffuso processo di alfabetizzazione digitale che riguarda ogni zona della nostra regione. E’ stato reso possibile dalla straordinaria adesione che abbiamo registrato da parte di tantissimi Comuni e proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati di arrivare ad aprire 169 Pdf entro la fine del 2025. A questi se ne aggiungeranno altri 56 grazie al bando riservato agli enti del terzo settore e che ha ottenuto anch’esso uno straordinario livello di adesione. Contiamo quindi di accrescere le competenze informatiche di migliaia di toscani e di far superare le loro difficoltà ai tanti, a partire dai più anziani, che hanno minore confidenza con questi strumenti ormai indispensabili per semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione e non solo”.
“Rendiamo disponibile a tutti i cittadini un nuovo servizio nell’ottica di un Comune sempre più inclusivo – aggiunge il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – snellendo la burocrazia e aiutando le persone che potranno contare su uno sportello dedicato per tutto quello che riguarda le pratiche digitali della pubblica amministrazione”.
“Auguro a Desara - commenta l’assessore all’Innovazione, Tommaso Scarnato - buon lavoro. Per noi sarà una risorsa preziosa nell’ottica di aiutare sempre di più i nostri concittadini, aiutandoli a semplificare alcune procedure e facendo risparmiare loro tempo”.
Il nuovo Pdf si occuperà di fornire supporto per l’ottenimento dello Spid (il Sistema pubblico di i dentità digitale) o per l’apertura di account Pec, per le domande di rimborso dell’addizionale Irpef, per l’iscrizione al centro anziani o il rilascio dell’idoneità abitativa, darà istruzioni d’uso sul fascicolo sanitario elettronico e molto altro.
Grazie ai 7 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza la Regione sta quindi ultimando una capillare rete di punti di supporto e assistente a cittadini e imprese.
L’accesso allo sportello di piazza Risorgimento 40 a Quarrata è completamente libero e gratuito. Il Punto di facilitazione digitale è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Quello di Quarrata, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del programma “Repubblica digitale” del dipartimento per la trasformazione digitale.