Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 22/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Pistoia, presentato coach Brienza

5/7/2021 - 20:43

«Ho grande voglia di ripartire, di fare e di emergere. Quando mi è stata prospettata la possibilità di allenare in una piazza così importante, non ci ho pensato un secondo. Sono molto motivato e spero che in questa stagione potremo riabbracciare il pubblico sugli spalti, per ricreare quel feeling che ha reso Pistoia un campo sempre particolarmente difficile da espugnare». Sono queste le prime parole che Nicola Brienza, nuovo head coach della Giorgio Tesi Group Pistoia, ha pronunciato nel corso della conferenza di presentazione alla stampa ospitata dal title sponsor biancorosso.


«Siamo reduci da una serata davvero importante per la pallacanestro italiana – ha esordito Giacomo Galanda, special project manager di Giorgio Tesi Group – Un momento particolare che spero possa essere di buon auspicio per una Pistoia che vuole crescere e rilanciarsi e per la nuova avventura di un coach preparato affamato come Brienza». «Sono molto contento che Brienza abbia accettato la nostra proposta, è stata la prima opzione fin dall’inizio e sarà dei nostri quantomeno per due stagioni – ha affermato il presidente Massimo Capecchi – mi auguro che quello odierno sia il primo passo di una lunga strada da percorrere insieme, ho avvertito grande entusiasmo da parte sua e ne sono lieto». «Cercavamo un coach serio, di prospettiva, che avesse già esperienza ad alto livello e che avesse la giusta attitudine per lavorare con i giovani – ha spiegato il direttore sportivo Marco Sambugaro – Nicola ha tutte queste caratteristiche, ci siamo trovati d’accordo fin da subito e non vediamo l’ora di entrare nel vivo della nuova stagione».


Brienza, che ha firmato un contratto biennale con il Pistoia Basket 2000, si è presentato così alla stampa: «Quando Marco mi ha chiamato, nel giro di un’ora abbiamo trovato l’accordo. Ho grande voglia di ripartire, di fare e di emergere. Quando mi è stata prospettata la possibilità di allenare in una piazza così importante, non ci ho pensato un secondo. Sono molto motivato e spero che in questa stagione potremo riabbracciare il pubblico sugli spalti, per ricreare quel feeling che ha reso Pistoia un campo sempre particolarmente difficile da espugnare. Uno dei nostri obiettivi sarà quello di contribuire a ricreare quell’atmosfera, costruendo un team che possa rispecchiare la passione che i pistoiesi hanno nei confronti della propria squadra. È questa la promessa che mi sento di fare: non lesinare energie, non fare mancare mai l’impegno e non lasciare nulla al caso per crescere insieme e tornare ad essere quella Pistoia che da avversario ho sempre conosciuto e ammirato».


Sulla squadra che verrà: «Avere dei capisaldi tecnici è importante, poi ci sono tanti modi di allenare e gestire un team. Abbiamo già un gruppo importante da cui partire: la prima cosa da fare sarà conoscerli e capire determinati meccanismi. Per quanto riguarda i giocatori che mancano invece, stiamo cercando di seguire un’idea di squadra aggressiva, con una propensione difensiva di un certo tipo, perché penso che la difesa sia un buon viatico sia per raggiungere risultati sia per creare feeling con i tifosi. I canestri e le giocate strappano applausi, però le partite si vincono tuffandosi per recuperare una palla, prendendosi uno sfondamento, sacrificandosi con uno scivolamento in più. Se difendi bene in attacco puoi correre: vorrei una squadra che nei primi secondi dell’azione possa velocizzare il gioco per cercare canestri relativamente facili in contropiede, mentre per quando ci sarà da sviluppare gioco molto dipenderà da come completeremo il roster. Avendo solo due stranieri è importante avere una base italiana di livello che riesca a fare la differenza, ma fortunatamente ho ereditato un eccellente mix di veterani e di giovani prospetti da sviluppare».

Fonte: Pistoia Basket 2000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: