Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Incontro Comitato-Rfi a Roma: "Nessuna preclusione sulla sopraelevata"

19/11/2016 - 9:41

PIEVE A NIEVOLE - Il Comitato per il territorio ha avuto il piacere di essere ricevuto da Maurizio Gentile, ad di Rfi e Aldo Isi, responsabile della direzione investimenti. Con l’occasione è stato illustrato dall’architetto Roberto Cianciosi il proprio studio di ferrovia in soprelevazione per Pieve a Nievole e Montecatini Terme. Di seguito il testo che è stato redatto dal Comitato e che è stato distribuito a tutti i membri dello stesso.

 

"Ringraziamo Gentile e Isi che hanno rivelato un cortese sensibilità e una costruttiva attenzione nei nostri confronti. Siamo molto soddisfatti per la considerazione dimostrata dai vertici di Rfi e per l’interesse manifestato nei confronti del comitato, Cianciosi e i cittadini di Pieve a Nievole.

 

Gentile e Isi (ai quali non manca competenza nel settore) hanno esaminato attentamente e apprezzato il progetto di sopraelevazione presentato. Ne hanno compreso la qualità e l'approccio tecnicamente rigoroso. Sono stati usati per questo studio solo strumenti di progettazione solida parametrica senza far ricorso a fotomontaggi.


Lo studio in oggetto si è basato su dati e rilievi, tenendo conto delle altimetrie e rispettando gli standard di progettazione ferroviaria richiesti dai regolamenti italiani e europei.


Le immagini già precedentemente mostrate negli incontri pubblici hanno infatti alla base un preciso lavoro di progettazione e in esse sono riprodotti elementi tridimensionali con misure reali.


Nel dettaglio del colloquio con i vertici di Rfi sono stati evidenziati i rischi idraulici che affliggano il territorio oggetto dell’intervento ed è stata consegnata relativa documentazione fotografica inerente i recenti e ripetuti eventi calamitosi. Inoltre è stato sottoposto all’attenzione anche il progetto della Provincia del 2004 che prevedeva un varco a circa 300 mt. più a est di quello contemplato nel progetto definitivo di Rfi, dove la ferrovia è ancora sopraelevata.


L’ad Gentile ha osservato: “Oggettivamente sono più importanti le fotografie di allagamento che sono state presentate per la complessiva valutazione. Un progetto che tenta di fare degli attraversamenti (sottopassi), in un contesto urbano così fragile è indubbiamente da riconsiderare. Se poi la considerazione è la soprelevata io non ho preclusioni. Gli Enti locali interessati sono chiamati a valutare.”


Inoltre siamo stati tranquillizzati dal fatto che non saranno toccati il Bellintona, La Nievole e il Salsero".

 

Poi il comitato riassume così i 5 punti trattati nell'incontro:

 

1)    Abbiamo ottenuto rassicurazioni e impegno a riconsiderare le opere sostitutive dei passaggi a livello “veicolare e pedonale” con l’esclusione delle opere previste in scavo del progetto definitivo.                                                                                                       

2)    Abbiamo appreso che da parte di Rfi non c’è nessun tipo di preclusione a riconsiderare migliori soluzioni.                                                                                                

3)    E’ stata condivisa una considerazione unitaria del territorio di Montecatini Terme e Pieve a Nievole.                   

4)    E’ stata accolta la raccomandazione, in caso di soprelevazione di Montecatini Terme, di prevedere analoga possibilità per Pieve a Nievole.                                          

5)    Considerazioni su viabilità urbana e extraurbana di previsione:

 

l’intervento del protocollo d’intesa del 2010 tendeva ad allontanare il traffico extraurbano dal centro del paese. Una viabilità in soprelevata all’interno dell’area Minnetti, in centro urbano residenziale determinerebbe ulteriori e più gravosi problemi di inquinamento ambientali e acustico".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2016 - 14:26

AUTORE:
Marco

La parola fine sulla vicenda è arrivata anche prima di quello che avevo previsto.
Appena il tempo pere la "sindaca" di pavoneggiarsi sulla stampa come la principale artefice del ripensamento di rfi che subito le è piombata tra capo e collo la tegola della smentita degli stessi.
Ne meglio è andata ai "rappresentanti istituzionali" della Valdinievole, Fanucci&c., che, tra una corsa e l'altra x il "SI", mi auguro, x loro, che non vengano veramente messi in corsa dai cittadini valdinievolini infuriati quando capiranno a proprie spese cosa voglia dire il raddoppio a raso.
Questa è la classe dirigente che ci meritiamo, questa è la classe dirigente migliore che il Pd sa esprimere e noi cittadini, come pecoroni, li legittimiamo....
Sento che qualcuno chiede le dimissioni, guardate che con l'attuale legge elettorale per i sindaci queste non avverranno mai, a meno di un rinsavimento di un pò di consiglieri comunali di maggioranza... ma state tranquilli, se li scelgono bene quelli quando fanno le liste elettorali, tutta gente di primissimo livello.

21/11/2016 - 11:12

AUTORE:
Vasco Pagliai

Eccola, sempre pronta a prendersi i meriti che non ci sono e che eventualmente sarebbero stati altrui, cioè del Comitato e non certo suoi. Questa signora è priva di vergogna alcuna, non nutre alcun sentimento di rispetto nei confronti di chi, a differenza di lei, si è battuto e si batte, ormai inutilmente, per evitare una scelta sciagurata quale quella del raddoppio a raso. Aspetterò di leggere il comunicato della sindaca dopo che avrà letto le dichiarazione del dr. Gentile di RFI che, in pratica ha detto che di quello che vogliono i cittadini ed il Comitato di Pieve non gliene frega assolutamente niente. Lui pe3rcorrerà la sua strada, senza crearsi problemi, neanche oggettivi, come l’allagamento dei sottopassi. Gli costa uguale fare i sovrappassi per cui, questa è la concessione massima che può fare. E la sindaca con lo stendardo al vento a vanagloriarsi di cose che non ha fatto e sicuramente mai pensato. Cara sindaca, i cittadini di Pieve hanno la memoria di un elefante e non lo dimentichi mai. Alle prossime elezioni si ricorderanno di quanto fatto a loro danno ed allora la responsabilità, non potrà scaricarla su nessuno. La sindaca aspettava l’arrivo di una comunicazione ufficiale da parte di RFI, è arrivata. Abbia pietà di noi e si dimetta, sarebbe un gesto di rispetto anche per chi l’ha votata ed io non sono tra loro. Di questo posso vantarmi ma, misera soddisfazione.
Vasco

21/11/2016 - 10:50

AUTORE:
Valerio Ormeni

OLTRE IL DANNO ANCHE LA BEFFA!!

Caro Pietro, non deve sentirsi sconcertato perché non ce n’è motivo. Purtroppo, nonostante l’impegno, la volontà, la dedizione del Comitato per allontanare la sciagura del raddoppio a raso a Pieve ma anche a Montecatini (nessuno si illuda) tutto rimarrà come prima. Una volta deciso RFI non tornerà indietro, con il beneplacito della Regione Toscana, Ceccarelli e Rossi. Cavalcavia al posto dei sottopassi? Può darsi ma, a RFI non importa se i sottopassi si allagheranno, valuteranno i costi e se l’importo sarà pari od inferiore a quello dei sovrappassi allora c’è speranza, diversamente potrete anche affogare. La sindaca di Pieve forse, vi potrà “deus gratia” offrire al massimo un corso di nuoto gratuito, niente di più ma, si incenserà di aver fatto il massimo e cioè niente. Questa è l’Italia che abbiamo, non possiamo farci niente. Tutti d’accordo compreso i parlamentari valdinievolini e pistoiesi, compreso i consiglieri regionali pistoiesi il cui unico impegno, sembra quello di ritirare il compenso a fine mese ed a far durare la loro cuccagna. Che tristezza.
Valerio Ormeni

19/11/2016 - 20:09

AUTORE:
Mario Suzzi

Cara Sindaca, non prenda meriti che non ha. Vorrei ricordarLe il Suo totale ostracismo verso quel Comitato cittadino che adesso osanna; verso il nostro Gruppo Consiliare, al quale prima ha negato la sala consiliare per informare i cittadini sulla tematica del riordino della viabilità ed al quale poi rispose assurdamente che quell'argomento non doveva interessare il Consiglio Comunale.
Rifletta poi su quella serata pubblica alla Misericordia di Pieve, (anche al Comitato aveva rifiutato i locali comunali) nella quale Lei bocciò le proposte di centinaia di Pievarini e deluse le aspettative.
Mi spieghi poi, se adesso è veramente in buona fede, perchè avete bocciato la nostra mozione sulla sopraelevata a Pieve?
Perchè in quell'occasione derise il Comitato per il Territorio presente in sala tacciandolo di essere un comitato elettorale?
Purtroppo per Lei noi del Centro-Destra non ci siamo arresi alle Sue chiacchiere e senza polemizzare abbiamo raccolto il Suo invito a recarsi negli "uffici preposti" ed i risultati li stiamo vedendo.
Ben venga quindi l'impegno ed il risultato di questo Comitato che Le ricordo non ha connotazione politica e che fortunatamente per Pieve ha fatto quello che doveva fare Lei.
Chi vuole realizzare qualcosa ci deve credere veramente ed io sono fermamente convinto che ancora c'è in giro tanta ipocrisia.

19/11/2016 - 18:51

AUTORE:
Marco

Signori non vi fate abbiandolare...
In questi giorni tutto "il sistema" vi porterebbe anche la colazione a letto, ricordate che c'è da votare un referendum il 4 Dicembre ed ogni escamotage è utile x raggranellare qualche Sì.
In realtà x la sopraelevata e per rimediare al disastro a cui hanno "condannato" la Pieve e Montecatini, ma direi tutta questa parte di Valdinievole, servirebbero ulteriori stanziamenti in quantità non indifferente... Mi auguro che chi oggi vede un pò di luce abbia ragione, ma temo che sia una pia illusione... A raso è stato deciso di passare ed a raso passerà...
Ma, ripeto, x i prossimi 15 giorni va bene alimentare false speranze....

19/11/2016 - 13:47

AUTORE:
Massimo

Quelli che ci governano in Comune ci hanno raccontato che non si poteva fare più niente. Hanno sempre rifiutato il confronto con i cittadini combattendo contro la soluzione della sopraelevata. Vai a vedere che un comitato di cittadini armati di buona volontà risolverà i problemi della Pieve al posto di questa sgangherata amministrazione?
La colpa maggiore a mio avviso l’ha il PD che alla Pieve non esiste e non ha mai risolto i nostri problemi piccoli o grandi che siano. Qui non c’è solo da pensare soltanto allo sport e alle feste paesane, ma anche alle tante necessità dei cittadini.

19/11/2016 - 12:04

AUTORE:
GILDA DIOLAIUTI

Bene, molto bene. Non a caso abbiamo detto pochi giorni fa sulla stampa, che l'Amministrazione comunale ha portato avanti un lavoro a 360 gradi. Il 24 giugno scorso, abbiamo chiesto tramite posta certificata, di poter valutare anche l'ipotesi in sopraelevata (visto che ferrovie l'ha tirata fuori solo a maggio scorso) nel caso risultasse fattibile, e di pari passo, abbiamo anche continuato ad impegnarci per contrattare con RFI soluzioni migliorative del progetto a raso, riguardo gli attraversamenti carrabili e ciclo-pedonali come resi noti recentemente, non abbiamo trascurato nulla. Già nell'ottobre 2015 avevamo chiesto l'ipotesi in cavalcavia anziché in sottopasso al Minnetti, come da verbale del 21 ottobre 2015, pubblicato sul sito del Comune nella cartella "Raddoppio...per chi vuol saperne di più". L'impegno dell'amministrazione comunale ha davvero portato i suoi frutti visto che, se le notizie riportate sulla stampa saranno confermate ufficialmente da RFI, ad oggi siamo nella condizione di tutelare Pieve qualsiasi sia la soluzione. Un paio di mesi fa, abbiamo avuto un incontro ufficiale in regione a seguito della nostra lettera del giugno scorso alla presenza di tutti i comuni interessati dal raddoppio da Pistoia a Lucca, dove hanno mostrato l'ipotesi in sopraelevata per Pieve e Montecatini evidenziando tutte le difficoltà del caso sui due Comuni, che se adesso le ritengono affrontabili, l'Amministrazione è pronta a valutare anche questa soluzione. Ci aspettiamo quindi che nei prossimi giorni arrivi una comunicazione ufficiale da parte di RFI.

19/11/2016 - 11:00

AUTORE:
Pietro P.

Sono sconcertato di come abbiano ottenuto di più i cittadini in un incontro che di chi ci comanda in anni di lavoro. Grazie Comitato.