Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.
I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.
Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di judo.
Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.
Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Un percorso di sviluppo competitivo del territorio di Quarrata, fondato sul rafforzamento e sulla promozione delle filiere, ma anche un progetto specifico dedicato alla figura di Pinocchio quale emblema della Toscana nel mondo e una valorizzazione del settore termale, della montagna, nonché del settore della floricultura, del vivaismo e dell’olivicoltura. Queste in sintesi le indicazioni dedicate al territorio provinciale pistoiese e recepite nel piano delle attività di promozione turistica 2016 messo a punto dalla giunta, illustrate da Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e componente seconda commissione.
“Far sentire più forte la voce di Pistoia, promuovendo le sue eccellenze economiche, culturali e turistiche, era un impegno che avevo preso in campagna elettorale e che ora si sta concretizzando nero su bianco, tramite il completo accoglimento nel piano 2016; non posso che ringraziare l'assessore Ciuoffo per aver recepito le sollecitazioni che gli avevo fatto rispetto alle questioni del territorio. – spiega Niccolai - La commissione consiliare di cui faccio parte ha espresso, per la prima volta, il suo parere alla Giunta Regionale rispetto alle attività di promozione economica e turistica per il 2016 da parte della Regione e sono diversi gli aspetti recepiti che avranno un impatto importante su Pistoia. Innanzitutto al distretto del mobile di Quarrata e Serravalle è dedicata, per la prima volta, una scheda specifica, un progetto di promozione che apre un percorso di sviluppo competitivo mirato a migliorare i processi di filiera, ricercare nuovi ambiti di creazione del valore, con attenzione a innovazione e internazionalizzazione delle imprese, riposizionare l’immagine del territorio, il tutto grazie a strumenti di promozione come fiere di settore, workshop e molto altro. L’aver inserito espressamente, inoltre, nella scheda sul turismo culturale l’importanza della valorizzazione di Pinocchio come emblema della Toscana nel mondo, con eventi ad hoc, consente finalmente per la prima volta di dare l’importanza che merita a una figura che ha sempre veicolato la nostra cultura a livello internazionale. Integrare le linee di intervento con una scheda progetto specifica per la valorizzazione della montagna ed in particolare il sistema neve nei suoi aspetti promozionali, rafforzare il riferimento al settore termale, prevedere, per quanto riguarda il settore agroalimentare, anche punti specifici dedicati al florovivaismo e all’olivicoltura: altri impegni, non più solo a parole, ma finalmente messi nero su bianco sul documento finale dopo il passaggio in commissione. Non posso che essere soddisfatto di questa prima fase di lavoro, in cui Pistoia è già al centro delle attività di promozione turistica ed economica: non resta che proseguire su questo percorso tracciato per ottenere finalmente i risultati che il nostro territorio attende e merita. Un territorio che ha molto da dare alla Toscana: questo piano di promozione lo riconosce appieno".