Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
BUGGIANO
Grifò (La Destra): "Cinema Bernardi istituzione della città, il comune intervenga per recuperare struttura"

14/6/2015 - 15:30

Giacomo Grifò (La Destra) ci invia il seguente comunicato: "Vorrei richiamare l'attenzione dell'amministrazione comunale su un luogo, ancor di più un'istituzione del nostro Comune, ancorata nei ricordi di una storia di oltre 100 anni e presente nelle speranze di molti cittadini: il cinema Bernardi. Chiuso al pubblico ormai da qualche tempo, poichè dichiarato inagibile e non a norma in base alle sempre più severe ma giuste leggi antisismiche, la famiglia Bernardi, ancora oggi proprietaria della struttura, ha deciso, per motivi che non vogliamo qui affrontare e che del resto riguardano le scelte private di una famiglia, dopo la ristrutturazione di qualche anno fa, di non operare ulteriori e onerose messe a norma dell'edificio.

La chiusura del cinema Bernardi è una grave perdita. Conosciuto nel passato e nel presente in tutta la Valdinievole,  non è stato solo un cinema, ma un luogo d'incontro e di ritrovo per i giovani e le famiglie, ha ospitato recite scolastiche, tombole, corsi di ballo, cene a scopo benefico, feste di capodanno e molte altre iniziative. La sua chiusura non investe quindi solo il piano "tecnico", ma la sfera personale di tutti, che ha legato a questo luogo ricordi ed emozioni, che vede decadere un'altro frammento di storia vera, quella delle relazioni tra persone.

Chiedo quindi al Comune che intervenga per salvare questa istituzione, che accompagna di generazione in generazione i borghigiani. Chiedo che diventi uno spazio pubblico e polifunzionale, messo a disposizione in affitto per tutte quelle attività sociali, culturali, ludiche che oggi devono svolgersi in altri Comuni, perchè a Buggiano non esiste uno spazio adatto, o restringersi a un numero limitato di partecipanti: le recite scolastiche, le assemblee pubbliche, il cinema, anche all'aperto (visto lo spazio esterno), le tombole coi cittadini, le mostre e molto altro.

Il Comune di Buggiano nel 2011 aveva dato il via alla svendita di numerevoli immobili sul territorio che dovrebbero aver riempito le casse comunali con circa 600-700 mila euro, che l'Amministrazione stabilì di dirigere in attività sociali. Se questi fondi sono ancora disponibili, almeno in buona parte, mi sembrerebbe opportuno che l'amministrazione sviluppasse una riflessione su questa struttura, non lasciandosi sfuggire un progetto sociale per la comunità borghigiana sempre più frammentata e alienata".

Fonte: Giacomo Grifò
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: