Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Movimento 5 Stelle: "La farmacia deve restare comunale, ma il processo si è arenato"

4/11/2014 - 15:43

Il Movimento 5 Stelle inerviene sulla farmacia comunale.

"Dopo più di un anno la cittadinanza vuole chiarezza. Il servizio della farmacia Carlini sta diventando praticamente inesistente. La situazione si protrae ormai da troppo tempo e sembra impossibile non raggiungere una soluzione. E' solo burocrazia o non c'è la volontà di sbrogliare la matassa. 

 

Di fatto la situazione è poco chiara. Con la nuova amministrazione si era avviato un percorso di confronto costruttivo, voluto inizialmente dal consigliere Giovannini del Movimento 5 Stelle e dal consigliere Bonelli di Voltare Pagina. Questo confronto vedeva partecipi tutte le parti politiche. Si era iniziato considerando i passi procedurali per una trasformazione dell'attuale esercizio in farmacia comunale, per assicurare il mantenimento del servizio in una posizione centrale, vista la paventata possibilità di trasferimento nel complesso della Coop in caso di gestione privata. Lo spostamento porterebbe disagio a gran parte degli abitanti, soprattutto a tutte quelle persone che non potrebbero raggiungere la farmacia autonomamente. Inoltre con una farmacia comunale Buggiano potrebbe ottenere validi introiti da poter investire in altri progetti. 

 

Negli ultimi tempi la discussione si è trasformata in un tavolo ristretto; a un incontro tra il sindaco e il consigliere Bonelli, pare per una dimenticanza, non erano stati convocati tutti i capigruppo che sono stati informati in un secondo momento. 

 

Il Movimento 5 stelle ha comunque ritenuto opportuno interrogare l'amministrazione per capire le ragioni dello stallo di questa situazione: il confronto era iniziato con un tavolo aperto a tutto il consiglio, in data 19 giugno, dove ci si impegnava a intraprendere i vari percorsi consultando società specializzate nella gestione delle farmacie comunali. Era stato fissato, a detta del sindaco, un appuntamento con la referente della Farcom, per prendere finalmente informazioni, appuntamento a oggi non ancora avvenuto. Il processo si è arenato e non si capisce il perché.

 

Due settimane fa gli ultimi sviluppi. E' stata indetta una riunione dei capigruppo durante la quale è stato appurato che la legge, in questa situazione, non permette margini di manovra cosicché qualsivoglia decisione può portare a esiti negativi nella trattativa. Ma perché la questione è così complessa? Come al solito la legge cela la possibilità di indirizzare verso interessi privati quel che invece dovrebbe rimanere vicino alla gente. Se la situazione fosse stata affrontata al momento giusto forse non saremmo arrivati a questo punto.


Il Movimento 5 stelle, su invito di numerosi cittadini, decide così di proseguire il processo iniziato per capire se in effetti si potrebbe raggiungere l'obiettivo: farmacia comunale. Il consigliere Giovannini, ha fissato un nuovo appuntamento con la dottoressa della Farcom per approfondire e valutare eventuali possibili soluzioni".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/11/2014 - 15:31

AUTORE:
andrea taddei

Non raccolgo il "tuo credere" Simone circa il "mio dovere" di convocare tutti i capigruppo. Era stato annunciato l'incontro della costituenda commissione e eravamo rimasti di intesa che subito dopo avremmo relazionato. Dato che sò ammettere "dimenticanze ed errori", in nome dell'onestà intettettuale, dico semmai che posso avere mancato, preso dai mille impegni istituzionali, tardato nel "relazionare" i contenuti nel breve tempo. Cosa che comunque dietro il tuo sollecito (interrogazione) mi risulta avere fatto.
Strano comunque doversi relazionare via web, personalmente sono abituato a colloqui diretti vista anche la mia presenza continua mattutina in sede.

7/11/2014 - 16:49

AUTORE:
Simone Giovannini

trattandosi di tavolo aperto il compito di convocare tutti i capi gruppo spettava al sindaco

5/11/2014 - 18:34

AUTORE:
Bonelli Fabrizio

In merito a quanto scritto circa riunioni "ristrette tra il consigliere Bonelli e il sindaco" intendo precisare quanto segue:in quella circostanza, su invito del Sindaco, ho partecipato alla riunione in qualità di presidente del consiglio comunale. Erano presenti oltre al sottoscritto e il Sindaco, due alti responsabili della asl, il presidente e un suo collaboratore dell'ordine dei farmacisti i due responsabili tecnici comunali e il segretario comunale. Puntualmente il sindaco ha riferito alla conferenza dei capigruppo, qualche giorno dopo, da me convocata d'intesa col sindaco. Tanto vi dovevo x chiarezza nei confronti di chi ci legge.

Fabrizio Bonelli presidente del consiglio comunale di Buggiano.