Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L'attività di controllo della Provincia su organizzazione di gite ed escursioni

24/5/2012 - 17:40

Organizzare un viaggio, un’escursione o una gita fuori porta, comporta sempre specifiche conoscenze e competenze, costi diretti e indiretti e, soprattutto, l’ assunzione di responsabilità per i rischi connessi al viaggio.
 Al fine di stabilire i requisiti soggettivi e professionali per l’esercizio dell’ attività, la Regione Toscana ha disciplinato con legge n.42/2000 la professione di agente di viaggio, stabilendo un’unica deroga per le associazioni  ricreative, culturali, religiose e sociali, che possono organizzare viaggi e soggiorni direttamente oppure attraverso un’ agenzia di viaggi.
Nel caso in cui le associazioni organizzano direttamente il viaggio, ci sono particolari regole da rispettare: il viaggio deve essere riservato solo ai soci dell’associazione, è necessario stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per coprire i rischi del viaggio, secondo i massimali disposti dalla Regione Toscana, e occorre dare comunicazione  alla Provincia di Pistoia, tramite il modello  “Comunicazione preventiva viaggi occasionali” , disponibile sul sito della Provincia, nella sezione modulistica  (http://www.provincia.pistoia.it/MODULISTICA/Mod_Turismo.asp).
L’Assicurazione deve essere prestata almeno fino alla concorrenza dei seguenti massimali: per danni materiali e corporali subiti, il massimale per ogni sinistro è di 1.549.370 euro (con limite, per danni corporali, di 516.456 euro per persona; per danni materiali, di 258.228 euro per ogni sinistro e 15.493 euro per persona); per le perdite patrimoniali, il massimale  per ogni anno assicurativo è  di 25.822 euro (con limite di 12.911 euro per ogni sinistro).
 Nel caso in cui l’associazione si serve dell’agenzia, invece, non ci sono particolari adempimenti da assolvere, in quanto, per legge, l’agenzia di viaggio offre le necessarie garanzie, per l’organizzazione e la copertura dei rischi derivanti alle persone. L’elenco delle agenzie di Vvaggio attive nella provincia è pubblicato sul sito della Provincia di Pistoia, nella sezione Turismo (http://www.provincia.pistoia.it/TURISMO/AgenzieDiViaggio/Agenzie.asp)
Sulla materia dell’ organizzazione occasionale di viaggi la Provincia di Pistoia svolge un’attenta attività di controllo, al fine di evitare l’esercizio abusivo e privo delle necessarie garanzie, esaminando ogni eventuale segnalazione, a tutela dei partecipanti al viaggio e della corretta concorrenza. A tale scopo, lo scorso marzo, come ogni anno, è stata inviata una circolare alle associazioni, ricordando gli adempimenti da osservare per una corretta organizzazione dei viaggi .

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: