Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Progetto 467 : un mosaico di persone al cimitero brasiliano di Pistoia"

13/5/2011 - 16:05


Progetto 467 : un mosaico di persone al cimitero brasiliano per ricordare una parte della nostra storia

 

Mario Pereira, l'amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia, conosciuto anche come cimitero brasiliano, è il promotore di un'iniziativa che si terrà nel sacrario di San Rocco Domenica 15 Maggio alle ore 10,30.

L'obiettivo dell'iniziativa, che è stata battezzata "Progetto 467" , è quello di riunire 467 persone nel prato del Monumento, a rappresentare visivamente i ragazzi brasiliani morti nella Seconda Guerra Mondiale e di comporre quattro parole : FEB (Força Expedicionaria Brasileira, l'esercito di fanteria che durante la Campagna d'Italia si integrò alla V armata statunitense del Generale Alexander); FAB (il gruppo di aviazione di caccia brasiliano); PAZ (Pace in portoghese) e PACE.

Ad oggi circa un centinaio di persone hanno confermato la loro partecipazione; se il numero prefissato verrà raggiunto ogni persona potrebbe rappresentare ciascuno dei militari, tenendo in mano un foglio con il nome del caduto.

Le scritte umane verranno composte una dopo l'altra e verranno fotografate dalla figlia di un veterano della FEB, Eliane Velozo, che sta ripercorrendo i luoghi conosciuti dal padre durante la guerra.

Ricordiamo che i minori che volessero partecipare all'iniziativa hanno bisogno di un'autorizzazione firmata da un genitore o da un tutore per permettere l'uso pubblico del materiale fotografico.


Il Monumento si trova in località San Rocco, in via delle Sei Arcole, lo stesso luogo che venne scelto durante la seconda guerra mondiale per ospitare le salme dei caduti della FEB.
Dopo la fine del conflitto il padre di Mario, Miguel Pereira, ne divenne il guardiano e curò il recupero di buona parte dei dispersi.
Quando i resti mortali vennero traslati nel Mausoleo di Rio de Janeiro venne deciso di lasciare un segno perenne della presenza e dello sforzo sostenuto dal Brasile e dal suo popolo per la libertà dell'Italia.
Ancora una volta Miguel venne nominato curatore e guardiano del Monumento, diventando uno dei testimoni e dei guardiani di una memoria storica fodamentale per la storia del nostro Paese, ruolo che ha ricoperto fino alla morte, nel 2003.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: