Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Autismo, al via "Amico Blu. Una città per tutti", progetto che punta all'inclusività nei luoghi di tutti i giorni

11/6/2023 - 13:10

Promuovere l’inclusione negli spazi pubblici e nei luoghi che ogni giorno sono sede di attività, incontro, relazione. La Fondazione Raggio Verde ha ideato e promosso a tal fine “Amico Blu”, un progetto a carattere sociale e pedagogico, che attraverso la diffusione di una conoscenza e una consapevolezza più approfondite dell’autismo si propone di favorire criteri quotidiani di comportamento, linguaggio e pensiero maggiormente inclusivi. Il programma di formazione e sensibilizzazione prende il via lunedì 12 giugno dalle ore 17,30 nella sala Maggiore di Palazzo comunale con il convegno “Amico Blu. Una città per tutti”, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia. Il progetto gode inoltre del patrocino della Società della Salute Pistoiese, della Società della Salute della Valdinievole e del Centro studi “G. Donati”. L’appuntamento è la prima di una serie di azioni rivolte alla cittadinanza e in particolare agli esercenti del territorio. L’iniziativa si avvale del coinvolgimento delle professionalità e specializzazioni presenti all’interno della Fondazione Raggio Verde, ente che raccoglie al proprio interno la preziosa esperienza ventennale di Agrabah, associazione genitori per l’autismo. 
L’impegno per “Amico Blu” si somma inoltre a quello che la Fondazione Raggio Verde sta contemporaneamente portando avanti insieme al Comitato di quartiere di Bonelle per rendere la frazione autism friendly. Entrambi i progetti si propongono di sensibilizzare la comunità, informandola per puntare insieme a superare i disagi, lo smarrimento e la sfiducia che molte persone con diagnosi di disturbo del neurosviluppo, e in particolare di disturbi dello spettro autistico, si trovano a vivere insieme alle loro famiglie, specie nel frequentare negozi, bar e servizi in genere. Il programma del convegno a Palazzo comunale prevede l’intervento di specialisti, di esperti e alcune testimonianze dirette.  
Il percorso formativo è coordinato dal dottor Matteo Maccione, educatore di Raggio Verde, e si propone di trasmettere nozioni di tipo teorico e pratico. L’idea è non solo migliorare l’accoglienza della persona autistica, ma anche consentire ai partecipanti di acquisire alcune informazioni generali sulla patologia e indicazioni che, in particolare, consentano di muoversi all’interno di eventuali situazioni complesse. Al termine dei lavori i negozianti partecipanti riceveranno un attestato conclusivo e, se lo vorranno, potranno contattare direttamente le sedi della Fondazione raggio Verde allo scopo di individuare le soluzioni migliori per rendere il proprio esercizio commerciale più accessibile. Ciascun esercente fornirà, inoltre, immagini dei propri locali da mettere a disposizione delle famiglie, che potranno così avvicinarsi con più tranquillità a quei negozi: l’imprevedibilità ambientale è, infatti, uno dei possibili fattori destabilizzanti per i soggetti autistici con compromissione intellettiva. Le attività commerciali aderenti saranno riconoscibili grazie all’apposita vetrofania con il logo di “Amico Blu”.  
 
«I progetti che la Fondazione Raggio Verde sta portando avanti, a Bonelle con il Comitato locale per creare un quartiere a misura di persone con disturbi dello spettro autistico e oggi con “Amico blu, una città per tutti”, che vuol rendere più inclusive le attività commerciali e i luoghi che queste persone e i loro familiari frequentano ogni giorno in ogni zona della città, è un doppio esempio virtuoso di inclusione sociale – commenta Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese e vice sindaco di Pistoia –. Si tratta di due parti dello stesso progetto, complesso e innovativo, che individua i bisogni concreti di un gruppo di persone affette da autismo, nella prospettiva di creare le condizioni della migliore qualità di vita possibile per loro e per le loro famiglie - conclude Celesti -. Di questo discuteremo lunedì prossimo con esperti del settore e testimonianze diretti dei vari protagonisti». 
 
«Si tratta di un progetto formativo molto importante per una città più inclusiva – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia –. L’obiettivo è sensibilizzare gli esercenti che hanno attività commerciali ad accogliere bambini e ragazzi autistici con le loro famiglie, ma anche adulti, che si trovano a dover affrontare un senso di impotenza e di forte disagio nelle situazioni di normale quotidianità, come entrare in un negozio o andare in pizzeria. E questo è possibile grazie all’aiuto di personale formato e quindi più sensibile e preparato per migliorare l’accoglienza della persona autistica». 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: