L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Il Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano è stato attivato dal responsabile di un gruppo di giovani escursionisti della provincia di Firenze, che stavano passeggiando lungo i sentieri di Cutigliano, in quanto una ragazza di 13 anni, che si era leggermente allontanata dal gruppo, aveva smarrito l’orientamento e si era persa.
Ancora una chiusura per lo storico bar Biondi di viale Verdi (angolo piazza del Popolo). Un ultimo tentativo è previsto in queste ore, ma la frattura tra proprietà e gestione - che si trascina ormai da tempo - appare insanabile. L'attività rischia quindi di chiudere nel bel mezzo della stagione e non sarebbe la prima volta che succede negli ultimi anni.
L'uomo ha riportato gravi traumi alla testa e al torace. per questo è stato trasportato d'urgenza (in codice rosso) in elisoccorso all'ospedale di Careggi (Firenze). Si tratta dell'imprenditore di 68 anni Claudio Gaetano Orrea, presidente e amministratore delegato del marchio "Patrizia Pepe" (fondato nel 1993), nonché marito della stilista pratese Patrizia Bambi, con la quale vive a Carmignano (Prato).
La squadra mobile di Massa ha sgominato una banda di spacciatori a guida albanese. Undici gli arresti, dei quali 4 in provincia di Pistoia, residenti a Pistoia, Pieve a Nievole, Montecatini e Ponte Buggianese (quest'ultimo nascondeva la droga in un capanno del Padule).
E' arrivata la sentenza di condanna per una indagine partita 14 anni fa riguardante un giro di acquisti di aziende in crisi, che l'accusa ritiene essere stato fatto non solo con minacce, estorsioni e violenze, ma anche con vere e proprie spedizioni punitive.
Nei giorni scorsi un dipendente di Autolinee Toscane, addetto al controllo dei titoli di viaggio, munito di apposita pettorina e targhetta di riconoscimento, veniva avvicinato in via XX Settembre da un ragazzo, il quale accusandolo di aver sanzionato la madre qualche giorno prima, lo colpiva al volto con un violento pugno procurandogli lesioni guaribili in 7 giorni.
Gioia, gioco, comunità, cura: sono le parole che accompagnano l’immagine che l’artista Francesco Chiacchio ha realizzato per le stagioni 2023/2024 dei Teatri di Pistoia e sono le parole guida di questo nuovo, felice e avventuroso viaggio, preparato con dedizione, con 385 giornate di apertura a pubblico e artisti.
Rinviata a giudizio una intera famiglia con le accuse (a variuo titolo) di violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia. La vittima è una ragazza pakistana di 21 anni, che oggi vive in una struttura protetta fuori zona. La giovane era stata fatta arrivare in un comune della Piana pistoiese dopo un matrimonio combinato in patria.
Grazie ad alcune testimonianze dei presenti, veniva sommariamente ricostruita la dinamica dei fatti e acquisiti elementi a carico di tre soggetti, che presentatisi presso la privata abitazione della vittima, dopo aver ottenuto l’apertura della porta di ingresso, gli avrebbero sparato a distanza ravvicinata, verisimilmente a titolo punitivo per il mancato versamento di una somma di denaro derivante dall’attività di spaccio.
Il territorio comunale si appresta ad accogliere Fendi, realtà di primaria importanza nel panorama mondiale della moda. Con il suo arrivo il celebre marchio porterà con sé anche oltre 200 posti di lavoro, che saranno presumibilmente attinti in gran parte dal territorio.
Le accuse incrociate tra marito e moglie (lui dice di essere stato "oppresso" dalla sua gelosia, lei racconta di violenze quotifiane subìte) finiscono in tribunale, dove ora si dovrà far luce su una vicenda che vede l'uomo accusato di aver picchiato la donna anche quando lei era incinta (una volta le avrebbe anche puntato un coltello alla pancia per minacciarla). E, dopo la separazione, lui avrebbe continuato a perseguitarla.
"Purtroppo questo valore aggiunto fittizio (perché di italiano non c’è nulla) non è appannaggio di chi produce eccellenze agroalimentari sui nostri campi. Sono fattori che rendono ancor più strategici la rete dei mercati Campagna Amica dove i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori”.
Il nucleo di polizia economico-finanziaria di Pistoia, in prosecuzione dell'operazione “San Nicolò”, attività investigativa che, nel giugno del 2022, aveva già consentito di denunciare 50 persone, per aver indebitamente percepito il “reddito di cittadinanza”, per un totale di oltre 400 mila euro, ha individuato e denunciato altri 10 soggetti che avevano richiesto il sussidio, pur non avendone titolo.
Sicurezza ormai fuori controllo per le strade del centro. Dopo che già domenica mattina si era verificata una rissa in piazza del Popolo, stavolta nella notte tra domenica e lunedì si è consumato l'ennesimo episodio violento: in questa occasione il teatro di una sorta di "duello" con tanto di coltelli è stata piazza 7 Settembre (situata a metà di via Cavallotti, la strada degli hotel).
E' stato rinviato a giudizio il ragioniere fiorentino di 42 anni, accusato di avere, nel maggio 2022, teso un agguato alla ex compagna e al nuovo compagno di quest'ultima a Cutigliano. In quell'occasione la donna fu accoltellata all'addome un colpo che la successiva perizia definì come potenzialmente letale), il 42enne ricevette 7-8 coltellate, mentre il nuovo compagno della donna ne uscì con alcune contusioni alla testa.
Doppia tragedia in mare ieri a Marina di Vecchiano. Un 39enne polacco è morto annegato, mentre Giorgio Mazzotti, 48enne originario di Firenze ma doìmiciliato a Massa e Cozzile è decedfuto a causa di un malore: inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori.
Quando era solo un bambino (parliamo del 2010) è stato vittima di violenza sessuale da parte della famiglia: il padre (di roigini magrebine, oggi 54enne), la madre (italiana, oggi 61enne) e uno zio. E proprio nella casa di quest'ultimo, nel Pistoiese, si sarebbero consumate le violenze (padre e madre risiedono invece a Prato). Ora arriva la sentenza di condanna definitiva.
L’arrestato, sperando di non essere individuato, si era fermato a parlare con uno degli agenti chiedendo cosa fosse successo; tuttavia, grazie alla collaborazione di un cittadino, veniva subito fermato e identificato. Trovati oggetti nello zaino e a casa (tra cui anche una persiana divelta).
Il titolare di un albergo aveva ceduto una stanza, di mattina, a due avventori di nazionalità bulgara senza richiedere loro i documenti. Lo stesso albergatore aveva nel recente passato dato ospitalità ad altri soggetti di nazionalità bulgara, poi arrestati dalla polizia in quanto autori di furti in abitazione. Nell'altro caso i nominativi sono stati registrati in ritardo e hanno consentito a un ricercato di allontanarsi.
Anche la città di Monsummano è riuscita ad avere la sua grande serata notturna che ha attirato e continurà ad attirare (in futuro) non solo l' interesse dei suoi "concittadini" ,ma anche quello del pubblico proveniente dai comuni limitrofi; Tutti riuniti per godersi una "Notte Sotto Le Stelle".
Buon compleanno Montecatini ! con le più belle canzoni della musica italiana interpretate da Franco Fasano, Francesca Alotta e Cecille. L'appuntamento organizzato dalla rassegna Acqua in bocca ( ma non troppo ) con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme stavolta è serale, il 29 giugno alle ore 21 nello stabilimento termale Tettuccio.
Alle ore 15:00 circa, la squadra VV.F del distaccamento di San Marcello veniva chiamata per soccorrere un ciclista caduto nelle vicinanze della Croce Arcana (Doganaccia), Sig.r M.E. Del ‘58 proveniente dalla provincia di Bologna assieme ad un amico per percorrere i sentieri del luogo con delle bici noleggiate. In seguito ai traumi e ferite procuratesi interveniva il 118 e veniva preso in carico da elicottero Pegaso.
"Tale squadra - evidenzia Donati- era stata formata dal dottor Andrea Cai che per molti anni ha diretto il Pronto Soccorso pistoiese, ed in particole nel momento più acuto dell'emergenza pandemica".
Un 26enne, Diego Marchione, è morto stamattina all’ospedale di Pistoia a causa dei postumi di un incidente stradale avvenuto nella nottata di ieri in viale 4 Novembre a Montecatini Terme. Il giovane, attorno alle 23,30, stava transitando lungo il viale in sella a una moto di grossa cilindrata, quando per cause ancora in corso di accertamento (non è ancora chiaro l’eventuale coinvolgimento di un altro mezzo) è caduto violentemente a terra.
Condannati a 6 anni in quanto ritenuti colpevoli del reato di violenza sessuale di gruppo un 33enne e un 42enne. I fatti risalgono a una notte di agosto del 2020. La vittima, una 40enne, aveva passato la serata in un locale con i due (bevendo alcolici e assumendo farmaci), che poi l'avrebbero seguita fino a casa e qui l'avrebbero violentata, approfittando del suo stato di inferiorità fisica e psichica.