Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
Per le aperture delle prime domeniche del mese, il 3 dicembre a Casa Giusti sono in programma visite guidate.
In occasione della Settimana contro la violenza di genere, l’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “Nata con noi. Storia di Barbara e delle sue due mamme” di Eugenia Romanelli con Rory Cappelli.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme con l'ausilio di una squadra della sede Centrale, sono intervenuti in località Cintolese per l'incendio di una autorimessa a servizio di una privata abitazione.
L'Avis di Monsummano Terme, titolare del progetto " per Elisa contro il medulloblastoma" sottoscritto con la neurochirurgia dell'ospedale Meyer di Firenze, ricorda che il prossimo Il 25 novembre si terrà "A cena per il Meyer".
Attualmente, ammontano già a 25 le donazioni effettuate, pari a un importo di 1.160 euro, che il presidente del comitato di quartiere destinerà alle oltre 25 famiglie di Bizzarrino, Pazzera e Uggia che hanno subito danni anche assai rilevanti. In foto: il presidente del comitato Pietro D'Anza.
Torna nell'antico borgo medievale di Montevettolini il 19 novembre «Mont' Olio – l’olio più buono», la manifestazione dedicata all'olio nuovo. Giunta alla sua sesta edizione, l'iniziativa è organizzata e curata dalla locale Proloco “Il Rondò”.
Anche quest'anno gli assessorati alla cultura e al sociale del Comune di Monsummano Terme organizzano la "Settimana contro la violenza di genere” nel periodo dal 18 al 30 novembre, a cura dell'associazione “Anna Maria Marino” contro le violenze, nei luoghi culturali della città.
"In data 29 settembre 2022 avevo interrogato il sindaco e la giunta per sapere se intendessero promuovere percorsi scolastici che prevedessero la realizzazione di setting ottimali per l'autonomia degli studenti con disabilità uditiva.E' trascorso più di un anno da quella seduta, ma nessuna comunicazione è pervenuta, né in aula consiliare, né in altre sedi, circa lo stato di avanzamento e fattibilità del progetto".
Presentato con una conferenza stampa al Teatro Yves Montand lo spettacolo “Farfalle”. Gli attori sono straordinari. Si tratta dei ragazzi e delle ragazze della Gometa, associazione che da oltre trent’anni si occupa di offrire ai giovani diversamente abili opportunità concrete di inclusione.
Grande successo per la première della nuova stagione culturale dell'associazione Fantàsio, di fronte a una sala gremita i due relatori, il reporter Gian Micalessin e il generale della riserva Sergio Fucito, hanno ricordato la tragedia di Nassiriya e il conflitto in Iraq per poi gettare uno sguardo più ampio raccontando, attraverso la loro personale esperienza sul campo, i vari teatri di guerra.
Interrogazione consiliare a cura della Lega: "Il gruppo consiliare regionale “Lega Salvini Premier” ha presentato una proposta di emendamento alla Risoluzione n. 239 approvata nella seduta del Consiglio regionale del 27 luglio 2023 ed avente ad oggetto il Programma regionale di sviluppo 2021-2025".
Riparte il ciclo di conferenze e incontri organizzato dall’associazione culturale Fantàsio: la stagione invernale si apre sabato 11 novembre alle ore 18 con l’evento dal titolo ‘21 anni da Nassirya: l’impiego dei contingenti italiani in teatri esteri’.
"Lo spostamento del mercato settimanale per motivi legati alla ristrutturazione della piazza cittadina, che si presume dureranno quasi tre anni, ha creato non pochi problemi a gli operatori ambulanti. Disagi dovuti sia a uno spostamento parziale dell'assetto mercatale, sia per la mancanza di delimitazione dei posteggi in alcuni tratti del mercato stesso".
La Asl Toscana Centro comunica che la medicina legale welfare di Montecatini si è trasferita nella sede di Monsummano Terme via Calatafimi 54. Tutta l'attività viene ora svolta nella nuova sede. L'apertura al pubblico resta invariata nel giorno di martedì ore 9-12 in presenza.
In occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate in programma sabato 4 novembre, il Comune di Monsummano Terme ha voluto organizzare delle iniziative per ricordare i caduti di tutte le guerre e per incontrare giovani studenti.
Classe 1947, Mangiantini è stato presidente dell’Intercomunale per quasi 30 anni e per un cero periodo ha anche fatto parte della consulta regionale della Figc. In pensione ormai da anni, era stato rappresentante di commercio. La squadra porterà il lutto al braccio e sul campo di calcio sarà osservato un minuto di raccoglimento, sia oggi che domenica prossima, quando l'Intercomunale affronterà allo Strulli la Larcianese.
"I rapporti di forza politici a Monsummano stanno cambiando vista l’iniziativa del partito renziano che detta la linea su un Pd che segue, nonostante i malumori interni. Per costruire un progetto in grado di amministrare un territorio occorre chiarezza nei punti di programma e nei rapporti. Abbiamo sempre specificato che siamo disponibili nella misura in cui il Pd fosse stato capace di riconoscere che l'esperienza De Caro fosse da superare".
Gioielleria Mancini impegnata nell’incontro casalingo contro la Fides Livorno, sfida che riporta ai dolci ricordi della finale promozione che vide i Monsummano prevalere e festeggiare la promozione in C Silver. Monsummanesi orfani di Tommei e Manetti usciti malconci dalla sfida contro la Synergy Valdarno.
Il Comune di Monsummano Terme ha deciso di avviare ufficialmente il secondo corso di italiano dedicato alle donne straniere.
Nonostante il Governo abbia decretato di non inserire, nella Legge di bilancio 2023, una misura fondamentale di sostegno come il contributo affitti, il Comune di Monsummano Terme ha deciso di intervenire in maniera indipendente.
La Sg formazione giuridica organizza un corso completo per la preparazione al concorso per 6 posti di istruttore amministrativo a tempo indeterminato nel Comune di Monsummano Terme.
Un’operazione necessaria e obbligatoria per garantire la sicurezza dei cittadini. E’ con queste premesse che il Comune, dopo una relazione tecnica arrivata a seguito dell’aggiornamento del censimento della popolazione arborea dell’intero comune, ha preso atto della necessità di potatura e abbattimento di alcuni alberi a fronte della situazione compromessa di alcuni di essi.
"Simona ha gestito al meglio questi anni difficili, dove la pandemia, che sembra un ricordo lontano, ha bloccato i lavori, dove il caos del bonus 110 ha fatto impennare i prezzi e reso introvabile la manodopera e dove, a livello nazionale, si respira un'aria di recessione dovuta alle guerre internazionali e alla capacità di spesa delle famiglie ridotto all’osso"
I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia distaccamento di Montecatini Terme sono intervenuti questa sera alle ore 19:45 circa nel comune di Monsummano terme in via del terzo per un incendio di un abitazione. Ad andare a fuoco per cause in corso di accertamento il salotto al piano terreno della stessa.
Open day “Conosci le terme e i suoi benefici”, il 14 ottobre dalle 10 alle 17.