Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Via del Fossetto, Ciervo (Lega): "Strada in stato di abbandono e degrado, a chi spetta occuparsene?"

8/3/2024 - 17:44

Simone Ciervo (Lega) presenta una interrogazione sulla "situazione di degrado e pericolo rischio idrogeologico in via del Fossetto".
 

"Premesso che a seguito di sopralluogo effettuato nella via del Fossetto sono state riscontrate numerose criticità, oltre a un significativo stato di abbandono e degrado. In primo luogo sono presenti rifiuti quali sacchi di pattumiera, materiali in plastica, pneumatici e oggetti in vetro che sono stati gettati lungo i fossati della via. Ciò, oltre a deteriorare l'ambiente, con notevoli conseguenze in materia di distruzione di ecosistemi, flora e fauna, aumenta il pericolo di rischio idrogeologico a causa dell'irregolare deflusso delle acque piovane. Non è circostanza ignota difatti, ciò che è successo nelle giornate del 2 e 3 novembre 2023 nei comuni della piana pistoiese e del pratese, e che impongono una riflessione più accurata sulla cura di tombini e terreni. I fossi che costeggiano la via del Fossetto sono pieni di sterpaglie, fogliame e pattumiera, talchè, in caso di abbondanti piogge, risulterebbe impossibile un corretto deflusso delle acque, con un notevole aggravio del  rischio di allagamenti per le abitazioni circostanti. I canali di fuoriuscita e scolo sono completamente ostruiti quasi si fatica ad individuarli, tante sono le sterpaglie presenti.

 

Premesso inoltre che i cittadini sono gravati da un contributo di bonifica, al fine di vedere realizzate tutte le opere di manutenzione di fossi e canali sul territorio, manutenzione che ad oggi, risulta del tutto inesistente sulla via in oggetto. Il contribuente pertanto, è costretto ad un esborso, non avendo, di fatto, alcun beneficio.


Rilevato infine che è compito della pubblica amministrazione, nel caso di specie dell'amministrazione comunale, quale ente garante della sicurezza dei cittadini, vigilare sulla corretta manutenzione dei fossi ed intervenire, sollecitando, laddove la competenza spetti, nel caso di specie, al Consorzio, interventi tempestivi. Ciò considerata anche la frequenza con cui, a causa del cambiamento climatico, si verificano ingenti acquazzoni e piogge torrenziali.


Tutto ciò premesso si interrogano il sindaco e la giunta per sapere:


Quali iniziative si intendano intraprendere per risolvere l'ostruzione dei canali di scolo sulla via del Fossetto.
Se siano mai stati presi contatti, negli ultimi tre mesi, con il Consorzio, per confrontarsi, in sinergia, con le opere di manutenzione da intraprendere sul nostro territorio.
A chi spetti la rimozione dei rifiuti presenti nella via del Fossetto.
Se vi è stata la predisposizione di un piano di manutenzione e drenaggio di acque per l'anno 2024 sulla zona in oggetto.
Qualora la competenza spetti alla Regione, quali iniziative si intendano intraprende per sollecitare gli interventi sulla via del Fossetto e quali sono state assunte fino a oggi.

Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo consiglio comunale utile".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: