Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Venti milioni in tre anni. La Regione tende una mano ai piccoli comuni toscani e in misura ancora maggiore a quelli che vivono situazioni di disagio o che si trovano nelle cosiddette aree interne. Le risorse sono state stanziate con la legge di bilancio 2020: una proposta della giunta, approvata dal consiglio regionale a dicembre.
Gli impianti in disuso da anni e oggetto di riqualificazione sono stati finora: palestra comunale di Marliana; impianto sportivo di Casore del Monte; campo sportivo di Serra Pistoiese; campo da calcio di Marliana; Hockey Stadium comunale di Montagnana Pistoiese.
Il principio ispiratore del bilancio anno 2020, condiviso dai firmatari di questo Protocollo, è rappresentato dalla necessità di rafforzare gli interventi di sostegno sociale in favore delle fasce di popolazione più bisognose, anche attraverso una riqualificazione e razionalizzazione della spesa, un efficientamento dell’amministrazione pubblica, incrementando, al contempo.
Vigili del fuoco del distaccamento di Montecatini sono intervenuti per incendio rimessa agricola Con Aps e botte , alle ore 12.35 circa in Via di goraiolo, località Marliana. Nell incendio sono andati distrutti materiali e attrezzature agricole e Moto.
Ieri sera sul posto sono intervenuti gli Speleo Sub del Soccorso Alpino e quelli della Guardia di Finanza che hanno perlustrato il bacino d'acqua usato dall'anticendio ma con esito negativo.Le ricerche sono state sospese ieri sera intorno alle ore 21 e sono riprese stamani, Domenica 20 Ottobre.
I vigili del fuoco sono intervenuti in località Panicagliora all'interno di un'area boschiva, per il soccorso a una persona. Un conduttore di moto è infatti finito fuori strada e si è ferito cadendo dal mezzo. Raggiunto dal personale dei vigili del fuoco e da quello sanitario, in collaborazione con quello del Soccorso alpino, è stato trasferito sulla strada principale per essere poi portato all'ospedale.
È stato inaugurato questa mattina l’ “Hockey Stadium comunale Andrea Bruschi” di Montagnana, la “casa” dell’hockey pistoiese frutto della collaborazione tra i Comuni di Pistoia e Marliana e dal contributo di più soggetti. Si tratta di un impianto polivalente destinato anche al calcio, che sarà utilizzabile dalle altre società sportive del territorio pistoiese.
Un impianto polivalente, hockey e calcio, che consentirà alla società Hockey Club Pistoia di colmare quel disagio vissuto per anni dove la mancanza di una struttura sul territorio provinciale ha obbligato la stessa a organizzare la propria attività agonistica lontana dalla propria sede ma che prevede l’utilizzo dell’impianto anche per le società sportive del territorio di Marliana e Pistoia, che vorranno usufruirne.
"Il problema, di difficile soluzione a causa della particolare morfologia territoriale, era già stato sottoposto dal sottoscritto alla Regione Toscana, direzione generale organizzazione e sistemi informativi, già a dicembre 2016 e ripresentato ad aprile 2019, richiedendo un interessamento verso i gestori della telefonia mobile per risolvere o limitare il disagio dettato dall’assenza di segnale".
"La Regione - spiega Niccolai - non ha alcun tipo di competenza in materia di reti di telefonia mobile ma negli ultimi anni si è molto impegnata sui temi della digitalizzazione. Questi sforzi, purtroppo, rischiano di essere vanificati in alcune zone. Come accade a Marliana dove ci sono da tempo problemi di ricezione in alcune frazioni, quali Goraiolo, Panicagliora, Serra Pistoiese e Avaglio, dove il segnale mobile é totalmente assente".
"Investire nella scuola vuol dire investire nel futuro, per questo la Regione Toscana, anche se non ha competrenze dirette, ha deciso di cofinanziare con proprie risorse tutti gli interventi necessari a riaprire e ristrutturare gli edifici scolastici chiusi o inagibili da tempo, restituendoli così ai ragazzi e alle comunità in cui vivono".
Sul territorio di Pistoia l’Azienda Usl si è attivata da tempo per garantire una continuità pediatrica assistenziale ai piccoli residenti in carico alla dottoressa Giustina Orlando che dai primi di luglio continua la propria attività in area fiorentina.
Giovedì 29 agosto, alle ore 21:15, il consigliere regionale Marco Niccolai incontrerà i cittadini del comune di Marliana per parlare di politiche regionali sulla montagna e raccogliere domande e suggerimenti.
"Siamo arrivati alla farsa. Nella programmazione del taglio dell’erba sulle strade provinciali la Provincia di Pistoia si dimentica della S.P. n° 633 “Mammianese” per circa 11 chilometri, tratto che interessa il territorio comunale di Marliana. Un tratto di strada provinciale importante, dove la manutenzione ordinaria e straordinaria non viene più effettuata correttamente, che di colpo scompare".
Cambio della guardia alla guida della parrocchia di Marliana. Don Alessandro Carmignani, dopo 12 anni, ha chiesto l'avvicendamento ed è stato soddisfatto dal vescovo di Pistoia. Il parroco insegna anche religione al liceo Forteguerri di Pistoia. "Don Alessandro – ha ricordato monsignor Tardelli con una sua nota letta in chiesa a Marliana - ha saputo dare alla parrocchia affetto e dedizione con sincerità d’animo e grande senso di responsabilità".
Paura ieri l'altro per un brutto incidente a Montaccolle. Il personale di un mezzo della Misericordia di Marliana e un’auto sono rimasti feriti i maniera non grave in seguito ad uno scontro. I volontari del 118 sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma non si sarebbero registrate gravi conseguenze.
Lunedi 3 giugno alle ore 21 nella comunità di Marliana andrà in scena "Niente paura!". Viaggio alla scoperta delle nostre emozioni, momento conclusivo di un laboratorio teatrale curato dalla compagnia Mimesis per la scuola primaria “M. Vitelli”.
E' Chiesina Uzzanese il comune in cui si è votato di più nel nostro territorio per le elezioni Europee (71,21%). Agli ultimi posti, invece, Marliana, con il 54,48% e Pescia con il 54,32%. Nel mezzo ci sono le altre: Lamporecchio 69,99%, Massa e Cozzile 68,37%, Monsummano 67,20%, Montecatini 67,16%, Buggiano 67,10%, Pieve a Nievole 67,05%, Larciano 61,18%, Ponte Buggianese 59,43%, Uzzano 58,52%.
L’associazione culturale Orzoluna ha donato al territorio di Marliana due panchine rosse come simbolo della lotta alla violenza sulle donne; sono state installate nella piazza del Comune di Marliana e vicino alla fontanina di Montagnana.
I carabinieri della locale stazione traevano in arresto B.A. 54enne empolese originario di Catania, nullafacente, pregiudicato, attualmente domiciliato presso la locale comunità terapeutica, in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso il 2 maggio dalla Procura Repubblica di Firenze, dovendo espiare una pena di mesi 6 reclusione, in relazione a una pregressa condanna.
Forza Italia: "L'assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni così scioglie il mistero, su cui aveva acceso i riflettori Maurizio Marchetti, sui perché e i per come il cedimento sulla Sp 633 all’altezza di via Goraiolo 66 permane ormai da anni, peggiorando, anche, nel tempo, senza che nessuno vi ponga rimedio".
I vigili del fuoco del Comando di Pistoia stanno intervenendo con 3 squadre in Comune di Marliana Loc. Avaglio, per un incendio di bosco.
"L'incendio che si è propagato nei boschi è sicuramente di origine dolosa. Intorno alle 13 le fiamme hanno cominciato a propagarsi nei boschi della frazione ed in pochi minuti lambivano le abitazioni del borgo. La situazione è apparsa subito critica, anche a causa del forte vento, per il pericolo che le fiamme potessero arrivare alle abitazioni".
"La mia decisione di accettare la candidatura viene dopo la verifica di azioni comuni fra i partiti del centrodestra e del centrosinistra per una candidatura comune sia come presidente che come consiglio provinciale e solo per dovere e responsabilità istituzionale ho accettato di candidarmi (solo i sindaci sono eleggibili alla carica di presidente), quale soggetto civico e al di sopra delle parti".
I vigili del fuoco del Comando di Pistoia e del distaccamento di Montecatini stanno intervenendo in comune di Marliana, loc. Fagno, per un incendio di vegetazione vicino ad una abitazione. Sul posto anche personale volontario gestito dalla Soup della Regione Toscana e in arrivo anche una autobotte di rinforzo dal comando di Lucca.