Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fisascat: "Cassa integrazione in ritardo, preoccupazione per pubblici esercizi e terme"

15/5/2020 - 15:09

"La fase che stiamo attraversando, ove si registra un sensibile rallentamento del rischio contagi senza però una definitiva sconfitta del virus, presenta un quadro allarmante per molte attività a  rischio riapertura, tra queste senza dubbio spiccano quelle del settore turismo, pubblici esercizi e termale - sottolinea Giovanni Bernicchi, referente Fisascat Cisl Toscana Nord - . Nello specifico si parla di migliaia di posti di lavoro fortemente a rischio qualora le aziende non fossero in grado di riprendere l’attività svolta prima della chiusura a causa dell’emergenza contagio, si tratta dilavoratori e lavoratrici che attualmente si trovano coperti da ammortizzatori sociali, che nella maggior parte dei casi non sono ancora stati pagati dall’Inps, per cui si trovano in una pesante condizione di disagio economico".

 

"Occorre sollecitare la Regione Toscana e le sedi Inps territoriali affinché si attivino a fornire risposte veloci a tutte le richieste pervenute, soprattutto per i lavoratori che attendono da più di due mesi il pagamento della cassa integrazione oppure il Fis - è il puntuale monito di Bernicchi - .La procedura prevede che il pagamento della cassa integrazione o Fis, nella maggior parte dei casi non venga anticipata dal datore di lavoro, questo comporta di dover attendere l’autorizzazione da parte dell’Inps, ma i tempi si sono purtroppo dilatati e i lavoratori si trovano molto spesso senza i soldi per pagare affitti, mutui o addirittura senza soldi per fare la spesa. Anche il ricorso all’anticipazione da parte delle banche non ha sortito gli effetti sperati, in quanto anche gli istituti bancari prima di procedere all’erogazione di denaro attendono l’autorizzazione da parte dell’Inps e inevitabilmente chi richiede un anticipo deve aspettare l’eccessiva lunghezza dell’iter burocratico.

 

Questo aspetto riguarda quello che stanno affrontando i dipendenti delle Terme di Montecatini, lavoratori e lavoratrici che si trovano senza lavoro dai primi giorni del mese di marzo quindi a casa senza stipendio, e anche se l’accordo per gli ammortizzatori sociali prevedeva il ricorso all’anticipo da parte delle banche, a oggi questi lavoratori non hanno percepito un euro. Inoltre, come sindacato siamo in attesa di un confronto con l’azienda per capire sepotranno iniziare alcune attività termali e conoscere quale sia il progetto per far ripartire il lavoro nel rispetto del protocollo sulla sicurezza.

 

Le Terme di Montecatini sono spesso argomento di discussione sulle pagine dei quotidiani locali, poiché si rende necessario nell’interesse dei lavoratori e del territorio aprire quanto prima possibile un confronto con l’azienda per capire bene quale sia il nuovo piano di rilancio per poi riaffrontare tutti i punti in discussione tra l’azienda e le organizzazioni sindacali.

 

Questo problema dei tempi di pagamento dell'Inps riguarda tutti dipendenti di tante attività del nostro territorio che hanno dovuto attivare la procedura dellacassa integrazione e fis, non solo quelle strettamente legate al turismo ma tante aziende di servizi, del terziario, di estetica e parrucchiere e tante altre della provincia di Pistoia".

 

"Il momento è drammatico per tutti - evidenzia il referente Fiscascat Cisl Toscana Nord -  e soprattutto per le fasce più deboli, quei lavoratori e lavoratrici che si trovano a casa senza stipendio e senza un minimo di sostentamentoeconomico,non possono essere più accettabili ritardi, è quanto mai urgente fornire unarisposta veloce a chi ha bisogno di vivere e di lavorare".

Fonte: Fisascat Cisl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: