Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Riccardo Sensi e Stefano Forcieri intervengono dopo l'inaugurazione della nuova sede di Forza Italia.
"Oggi è stata inaugurata la nuova sede di Montecatini di Forza Italia che si presenterà con una lista formata in gran parte di persone nuove all’impegno politico in appoggio a Luca Baroncini. Abbiamo scelto candidati di grande competenza professionale, certificata dalla loro storia personale e di indiscussa reputazione personale.
C’è grande fermento in città e tanti candidati a sindaco che salutiamo con amicizia perché siamo tutti montecatinesi. Tuttavia riteniamo che la migliore scelta sia ancora quella di Luca Baroncini per completare il percorso e i progetti avviati nei primi 5 anni di amministrazione, che non hanno ancora trovato concretizzazione anche per i 2 anni di pandemia e per la crisi derivante dalle guerre in corso.
Stimiamo molto Luca Baroncini anche se riteniamo che i primi 5 anni non siano esenti da critiche e che nei prossimi 5 il sindaco debba scegliere, almeno in parte, collaboratori diversi e più disponibili al costante contatto con i cittadini e le categorie economiche. Da questo stato di crisi si può infatti uscire solo insieme ai protagonisti positivi della città.
Nei prossimi comunicati e iniziative esporremo il nostro programma ma fin da subito diciamo che é sbagliato fare promesse mirabolanti che tanto non si attueranno mai. Ci concentreremo su sicurezza, sociale, turismo e giovani con la garanzia rappresentata dalle persone che candidiamo che sono un eccellenza in questi settori.
Sulla questione terme, la più importante, crediamo che la proprietà debba essere mantenuta pubblica anche se in questo momento, con la procedura del tribunale in corso, ogni annuncio ci pare velleitario. In ogni caso, al privato investitore dovrà essere garantita una sicura prospettiva reddituale, altrimenti nessuno si presenterà mai.
Sul turismo crediamo che un ruolo fondamentale lo rivestirà la Dmo in attuazione del piano strategico approvato dalla giunta ieri e pensiamo che la migliore forma giudica sia quella della fondazione in partecipazione proposta da Renzo Cardini, senza dimenticare la valorizzazione della pineta sulla base dei fondamentali progetti avviati dal nostro assessore Alessandra Bartolozzi.
Sulla sicurezza abbiamo l’esperienza dell’ex vice dirigente del commissario di Montecatini che costituisce una garanzia. Gigliotti con il grado di sostituto commissario ho diretto la sezione anticrimine, dove si è occupato sia di criminalità comune; dagli omicidi avvenuti negli anni 2000, alle rapine soprattutto in banca, agli scippi, alle operazioni per spaccio di sostanze stupefacenti. Ma anche in materia di criminalità organizzata, soprattutto per le infiltrazioni mafiose e riciclaggio di denaro sporco, per cui ha lavorato intensamente in stretta sinergia con la Dia e con la procura distrettuale di Firenze, con ottimi risultati e con numerose misure restrittive a carico di personaggi di spicco della criminalità organizzata.
Sul sociale la competenza della nostra capolista Daniela Dami ci rassicura e non è un caso che sua fra le più stimate esperte del sociale in Toscana con riconoscimenti pubblici dal Comune di Firenze a quello di Scandicci. I suoi obiettivi sono creare una rete fra le istituzioni e il terzo settore che consenta di affrontare con appropriatezza le situazioni di disagio, marginalità e disabilità.
Alberto Lucarelli ha svolto un lavoro di insostituibile cerniera tra i problemi tra il Comune e gli altri enti pubblici e i cittadini, quasi sempre risolvendo i problemi dei montecatinesi con le sue porte sollecitazioni agli enti preposti. Siamo dunque certi che il suo ruolo sarà massimizzato come consigliere comunale a beneficio dei cittadini.
Ivan Forcieri si occuperà invece delle esigenze del mondo giovanile troppo spesso dimenticate ed il partito si aspetto molto dalla sua esperienza come giovane imprenditore nella ristorazione, nei locali da intrattenimento serale.
Stefania Fronteddu è una esperta delle problematiche sociali legate soprattutto all’assistenza agli anziani che cura attraverso una sua associazione.
Adriano Tiziano è un geometra dipendente comunale in pensione, alla sua prima esperienza come candidato, che si propone una costante attenzione, anche sotto forma di regolamenti comunali, al decore delle facciate degli edifici ed ha grande esperienza nell’urbanistica.
Luca Pellegrini è un insegnante alla prima esperienza politica. L’incontro con le persone che compongono Forza Italia e le idee che questo gruppo intende portare avanti, lo hanno coinvolto ed interessato fino a decidere di candidarmi come consigliere per contribuire al miglioramento della nostra meravigliosa città.
Elena Damir è una giovane madre straniera che si è messa a disposizione per aiutare la sua città. La lista completa sarà presentata, insieme al sindaco, la prossima settimana".