Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Osservatorio Morette inagibile e centro visite Castelmartini chiuso, è tempo dii rivedere scelte errate"

26/4/2024 - 11:31

Gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità intervengono sulòla gestione dell'area.

 

"Sta tutta in questa desolante immagine la sintesi di quell’operazione politica iniziata una decina di anni fa e culminata nell’ottobre del 2020 con la sottoscrizione da parte di Regione, comuni e Consorzio di bonifica della convenzione che smembrava i beni della riserva naturale del Padule di Fucecchio (il cosiddetto “spezzatino”) e condannava all’estinzione il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, che per quasi due decenni aveva gestito correttamente l’area protetta.


L’immagine è quella della passerella inagibile dell’osservatorio delle  Morette; inagibile a cavallo del 25 aprile e del 1° maggio, tradizionalmente il periodo di maggiore bellezza e affluenza di pubblico (inagibile perché chi avrebbe dovuto fare manutenzione è stato latitante). Immagine che fa il paio con quella della porta chiusa (dal 1° gennaio) del centro visite di Castelmartini, di quell’edificio di pregio che per tanti anni è stato anche sede di un centro culturale e didattico attivissimo.


La nostra associazione si è fieramente opposta a quell’operazione politica e, assieme ad altre realtà del mondo associativo, ha tentato con ogni mezzo democratico di resistere e di far desistere i rappresentanti della pubblica amministrazione da quella scelta sbagliata. Oggi questa immagine da conto del fatto che la nostra sconfitta è in realtà la sconfitta di un’intera comunità: di centinaia di alunne/i (di scuole di ogni ordine e grado), di persone della Valdinievole e dintorni, di persone straniere.


Per ragioni di stile, come abbiamo sempre fatto, ci asteniamo dal fare i nomi dei responsabili di questo misfatto, ma se qualcuno/a, in un afflato di dignità, volesse fare autocritica e magari chiedere scusa sappia che noi apprezzeremmo molto il gesto. Piuttosto ci preme ricordare che, oltre che da vari ex amministratori locali che avevano condiviso l’esperienza del Centro di ricerca, siamo stati sostenuti a livello regionale dall’ex- consigliere Tommaso Fattori, dalla consigliera del M5S Silvia Noferi e dall’ex-consigliera (oggi assessora al Welfare) Serena Spinelli.


Non ci siamo mai rassegnati e abbiamo continuato il nostro cammino, in direzione ostinata e contraria. La nostra associazione è cresciuta, ha evitato che si verificasse la dispersione di quel patrimonio di risorse umane, che avevano gestito con cognizione e passione la riserva naturale del Padule di Fucecchio, mettendolo a disposizione di un’altra area protetta preziosa del nostro territorio: il Lago di Sibolla (aggregando qui altre persone residenti nei dintorni). E oggi che si intravede qualche spiraglio di un nuovo orientamento da parte dell’assessorato regionale anche nella gestione della riserva naturale del Padule di Fucecchio, ci piace pensare di avere, in modestissima parte, contribuito al superamento di una grave situazione di stallo.


Quel che è certo è che siamo pronti, se ve ne saranno le condizioni, a riprendere a impegnarci per assicurare una buona gestione nel suo complesso al sistema delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Lo faremo con spirito unitario assieme a tutti i soggetti istituzionali e associativi che riconoscono la necessità strategica di assicurare una rigorosa tutela alla straordinaria biodiversità presente in queste aree, perché da essa discendono la bellezza e i servizi ecosistemici che questi territori ci offrono".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/4/2024 - 14:54

AUTORE:
Marco Marco

Penose entrambe le due parti che si abbaiano a vicenda. L'una credendosi la padrona del Padule senza pensare alle generazioni future e l'altra che dice di farlo ma che per non disturbare il potere politico che le ha garantito per alcuni anni i finanziamenti necessari prima di abbandonarla, ha sottaciuto più o meno sull'immenso scempio della discarica de Fossetto a cui si è sommato la realizzazione ancora in essere del cosiddetto "tubone".
Poveri figli che probabilmente in un futuro ormai prossimo non vedranno più il Padule.

27/4/2024 - 12:37

AUTORE:
Gianni

I Sindaci di Ponte e Larciano hanno determinato la fine del padule di Fucecchio,vergognatevi........

26/4/2024 - 20:24

AUTORE:
Bozzoletto

Che poi a voi del turismo che poteva portare la fruizione del padule non interessa per niente. Anzi meno gente c'è in giro per il padule e meglio è. Almeno potete continuare a fare tutto quello che vi pare fregandosene di leggi e regolamenti.

26/4/2024 - 20:03

AUTORE:
Bibo

Era ora che cessasse un altro carrozzone inutile pagato da noi cittadini per fare divertire sempre i soliti.
Non avete mai detto una parola sulla discarica , non vi conveniva , meglio stare zitti .....

26/4/2024 - 18:55

AUTORE:
adamo

Centro di Ricerca = Fallimento totale della politica dei Comuni Rivieraschi del Padule di Fucecchio.

26/4/2024 - 18:22

AUTORE:
Andrew

Infatti i tuoi amici li spendevano meglio....vai via vai via...perché in tutti questi anni se avevano qualche soldo non Hanno mai fatto nulla per non far allargare la discarica...ma la colpa è sempre dei cacciatori anche qui.... bravo bravo scrivi scrivi..tanto per scrivere...vai a tagliare le erba e cambiare le tavole a gratis come dicevano che facevano loro però finiti soldi non hanno più fatto nulla anche prima di dare tutto in mano ai comuni anche quelli erano soldi nostri o no...senza i soldi non si muovono neanche i tuoi AMICI...

26/4/2024 - 15:37

AUTORE:
Bozzoletto

Un grazie ai sindaci di ponte Buggianese e Larciano che hanno mandato in malora beni pubblici pagati con i nostri soldi. Solo per fare un piacere ai loro amici cacciatori che volevano in tutti i modi fare chiudere il centro di ricerca di castel martini perché era un " covo di verdi". Ecco il risultato. Davvero complimenti.