Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 15/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Apam: "Ok iniziative turistiche, ma budget troppo risicato per una città come la nostra"

11/6/2023 - 13:06

MONTECATINI - «Guardiamo con favore e interesse alle iniziative di accoglienza turistica che l’amministrazione comunale, assieme all’agenzia affidataria del servizio, sta predisponendo per i prossimi mesi. Ma con 39.900 euro di budget i margini di manovra sono davvero ristretti e non sono certo adeguati a una città che riesce ancora, con non indifferenti sforzi da parte degli imprenditori, a ricevere 1,8 milioni di presenze l’anno. Per questo attendiamo ancora, nonostante sia ormai passato già del tempo, di essere convocati per attivare finalmente un soggetto giuridico in grado di gestire l’intero settore turistico, così come risulta da una mozione di indirizzo politico unanimemente votata dal consiglio comunale».
 
E’ quanto dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini, dopo la presentazione ufficiale, da parte dell’amministrazione, delle strategie di rilancio della città, con eventi che prenderanno il via dalle prossime settimane e che si svilupperanno fino al 2024.
 
«Si tratta - specifica Bartolini - di iniziative che definiamo di accoglienza turistica, ovvero rivolte a soggetti che hanno già scelto Montecatini quale destinazione e che sono potenzialmente in grado di incrementare l’immagine della città qualora venissero promosse con ben definite strategie di comunicazione e di marketing. Il problema è che, anche da parte degli albergatori, poterne diffondere ora la conoscenza alla propria clientela diventa molto difficile, dato che si tratta di iniziative che andranno a concretizzarsi nel breve periodo».
 
Non è infatti una novità che Federalberghi Apam solleciti da parte dell’ente pubblico una programmazione di più lungo periodo, da concretizzarsi attraverso l’affidamento del settore turistico a un soggetto giuridico appositamente dedicato. «Il consiglio comunale - prosegue Bartolini - ha dato precise indicazioni politiche, al riguardo. Ma a oggi nessuno, né l’amministrazione comunale né le singole forze politiche ci hanno convocato per fare insieme una riflessione su questi aspetti di fondamentale importanza per l’economia del territorio. E attendiamo ancora di conoscere anche le strategie da mettere in campo in relazione al progetto Unesco».
 
Quindi avanti con le iniziative accoglienza turistica (anche in considerazione del fatto che a queste possano accompagnarsi attività di più attenta manutenzione del verde pubblico), ma il turismo ha bisogno di ben altre risorse. «I 39.900 euro - conclude il presidente di Federalberghi Apam - si adattano più a un hotel di medie dimensioni, che a una città da 1,8 milioni di presenze annue. Le importanti risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, per esempio, potrebbero essere utilizzate per programmare eventi di grande richiamo. E questi investimenti o li facciamo subito, oppure si va al 2025, visto che il 2024 sarà un anno elettorale e non potranno essere presi impegni rilevanti».

Fonte: Apam Federalberghi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: