150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.
L’Estra Pistoia Basket 2000 si congeda dalla Lba con la sconfitta per 86-72 in casa della Unahotels Reggio Emilia nella trentesima e ultima giornata di regular season.
Seconda trasferta “tricolore”, per il pistoiese Daniele Campanaro, alla terza tappa stagionale del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, sulle strade della mitica “Targa Florio”
Green Le Mura Spring Lucca - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-59
Tre medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo: è questo l’eccellente bilancio dell’Atletica Pistoia al Campionato italiano master di prove multiple e staffette, tenutosi a Brugnera in provincia di Pordenone.
Dopo la fine dell’avventura della Sifra Innovazione Pistoia Basket Junior nelle finali nazionali Under19 Eccellenza, le ultime battute della stagione per il settore giovanile biancorosso stanno regalando soddisfazioni notevoli.
Lusinghiero successo per la 2^ edizione della “6 Ore Ultragreen di Pistoia”, corsa al Parco Gea di Pistoia e organizzata con perizia dalla Silvano Fedi.
In sala-stampa sono intervenuti – oltre al consueto commento di coach Gasper Okorn – anche il presidente biancorosso Joseph David.
I vincitori sono stati premiati domenica scorsa, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni.
Si inaugura sabato 10 maggio, alle 17,30 negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio la mostra “Corpi celesti”.
MONTECATINI - «Guardiamo con favore e interesse alle iniziative di accoglienza turistica che l’amministrazione comunale, assieme all’agenzia affidataria del servizio, sta predisponendo per i prossimi mesi. Ma con 39.900 euro di budget i margini di manovra sono davvero ristretti e non sono certo adeguati a una città che riesce ancora, con non indifferenti sforzi da parte degli imprenditori, a ricevere 1,8 milioni di presenze l’anno. Per questo attendiamo ancora, nonostante sia ormai passato già del tempo, di essere convocati per attivare finalmente un soggetto giuridico in grado di gestire l’intero settore turistico, così come risulta da una mozione di indirizzo politico unanimemente votata dal consiglio comunale».
E’ quanto dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini, dopo la presentazione ufficiale, da parte dell’amministrazione, delle strategie di rilancio della città, con eventi che prenderanno il via dalle prossime settimane e che si svilupperanno fino al 2024.
«Si tratta - specifica Bartolini - di iniziative che definiamo di accoglienza turistica, ovvero rivolte a soggetti che hanno già scelto Montecatini quale destinazione e che sono potenzialmente in grado di incrementare l’immagine della città qualora venissero promosse con ben definite strategie di comunicazione e di marketing. Il problema è che, anche da parte degli albergatori, poterne diffondere ora la conoscenza alla propria clientela diventa molto difficile, dato che si tratta di iniziative che andranno a concretizzarsi nel breve periodo».
Non è infatti una novità che Federalberghi Apam solleciti da parte dell’ente pubblico una programmazione di più lungo periodo, da concretizzarsi attraverso l’affidamento del settore turistico a un soggetto giuridico appositamente dedicato. «Il consiglio comunale - prosegue Bartolini - ha dato precise indicazioni politiche, al riguardo. Ma a oggi nessuno, né l’amministrazione comunale né le singole forze politiche ci hanno convocato per fare insieme una riflessione su questi aspetti di fondamentale importanza per l’economia del territorio. E attendiamo ancora di conoscere anche le strategie da mettere in campo in relazione al progetto Unesco».
Quindi avanti con le iniziative accoglienza turistica (anche in considerazione del fatto che a queste possano accompagnarsi attività di più attenta manutenzione del verde pubblico), ma il turismo ha bisogno di ben altre risorse. «I 39.900 euro - conclude il presidente di Federalberghi Apam - si adattano più a un hotel di medie dimensioni, che a una città da 1,8 milioni di presenze annue. Le importanti risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, per esempio, potrebbero essere utilizzate per programmare eventi di grande richiamo. E questi investimenti o li facciamo subito, oppure si va al 2025, visto che il 2024 sarà un anno elettorale e non potranno essere presi impegni rilevanti».