Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Premiazioni del concorso Soroptimist "Nori Andreini Galli": studenti alla prese con temi quali bullismo e ambiente

13/10/2022 - 11:24

Una bellissima esperienza quella iniziata la primavera scorsa e conclusasi lo scorso venerdì 7 ottobre: il concorso grafico-letterario indetto dal Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme intitolato alla socia Nori Andreini Galli, scrittrice nota per la gentilezza con cui ha raccontato in numerosi scritti la nostra Valdinievole.


Il concorso, alla sua prima edizione, era rivolto ai ragazzi della seconda media dell'istituto "F. Berni" di Lamporecchio e proponeva riflessioni su temi ambientali e bullismo, invitandoli così a elaborare pensieri e disegni che potessero interagire con soluzioni brillanti e propositive alle tracce presentate dalle socie. Gli elaborati dei ragazzi sono stati consegnati a fine maggio in forma anonima alla giuria indetta dal Club in modo che potesse visionarli in vista della premiazione.


Con la partecipazione attiva della preside Giulia Iozzelli, della vicepreside Monia Leone e delle quattro insegnanti impegnate nelle classi seconde (a.s. 2021/22), rispettivamente Angela Vescovi, Valentina Fiorineschi e Monia Leone (italiano) e Elena Montomoli (arte) e l'aiuto del vice sindaco Daniele Tronci, il giorno 7 ottobre, nel nostro teatro di Lamporecchio, è avvenuta la premiazione dei ragazzi da  parte del Club. Presenti alla consegna dei riconoscimenti, oltre al membro esterno della giuria il giornalista Massimo Mancini, erano presenti le socie Arianna Bechini, Anna Brancolini, Letizia Guidetti, Barbara Iozzelli e Maria Valentina Luccioli.


I vincitori del concorso per la parte letteraria sono stati Serena Kaja e Jacopo Calugi; per la parte grafica Mattia Foderi e Francesco Ciampi.


Ma non si è trattato di una semplice premiazione perché il Club Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme è riuscito ad organizzare per questa giornata una piccola conferenza tenuta dal vice questore Gaetano Di Mauro che, con parole semplici ma incisive, ha parlato ai ragazzi di cyber bullismo, invitandoli a riflettere su molti comportamenti che spesso si danno per scontati.


E' stata un'occasione intima e educativa per i nostri ragazzi, giovani menti aperte su un mondo difficile e oggi più di ieri impegnativo, ma anche per noi adulti che in molti casi pecchiamo di superficialità. Con l'aiuto di alcune proiezioni che hanno divertito ma anche portato a riflettere i ragazzi, il vice questore Di Mauro li ha educati alla sicurezza in rete nonché a prevenire il cyber bullismo, indicando loro danni, pericoli e rischi.


Le socie, soddisfatte dell'evento, ringraziano il vicequestore Di Mauro nella speranza che occasioni come queste, così fortemente educative, possano essere organizzate più spesso e l'Istituto Berni per aver organizzato la manifestazione nel nostro ambiente migliore, il teatro, rendendo così questa giornata ancora più ricca e preziosa.


Ricordiamo che il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, nato negli Usa nel 1921, oggi diffuso in 122 Paesi con ben 75mila socie che rappresentano categorie professionali diverse e che attraverso azioni concrete promuovono i diritti umani, il sostegno e l'avanzamento della condizione femminile.


Il Club Pistoia-Montecatini Terme ha appena compiuto cinquanta anni di attività.

 

di Maria Valentina Luccioli

 

In foto: la presidente del Soroptimist Patrizia Cecchi con le professoresse Monia Leone, Elena Montomoli e Angela Vescovi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: