Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un concorso grafico e letterario dedicata alla "signora della cultura" Nori Andreini Galli

27/3/2022 - 9:26

Nori Andreini Galli è stata una poetessa, scrittrice e saggista italiana, conosciuta nella Val di Nievole come "signora della cultura". Oltre ad aver avuto collaborazioni importanti con letterati quali Bargellini e Pampaloni, ad aver recensito alcuni artisti attivi nel territorio, ha scritto tanti libri di successo; il più affascinante resta "La grande Valdinievole" edito da Vallecchi nel 1970.

 

Aveva uno stile originale, ha conseguito nella sua carriera di artista importanti premi letterari. E' a questa donna di grande cultura, che il Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme ha intitolato il concorso grafico e letterario che impegnerà i ragazzi che frequentano la classe seconda media dell'istituto Berni di Lamporecchio. Gli allievi dovranno consegnare entro la fine di maggio un elaborato grafico e un elaborato scritto seguendo le tracce inviate dal Club alla scuola, tracce che riguardano temi cari al Soroptimist, ma anche di grande attualità come il bullismo, l'inclusione e l'ambiente.La scuola di Lamporecchio inaugura questo concorso che impegnerà ogni anno un istituto del nostro territorio. L'intento è quello di stimolare nei ragazzi pensieri e riflessioni in modo che possano  interagire con soluzioni originali e propositive. Partecipando, l'istituto beneficerà di una somma che potrà spendere per la biblioteca e per l'attrezzatura scolastica; in più sono previsti premi per il primo e il secondo classificato sia per l'elaborato grafico che per quello scritto.Non possiamo che augurare buon lavoro a queste giovani promesse, certi che ci daranno delle belle soddisfazioni. La premiazione, alla presenza della figlia di Nori Andreini Galli, si terrà ad inizio del prossimo anno scolastico.

 

La giuria, presieduta dalla presidente Patrizia Cecchi, è composta da una parte delle socie del club Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme e da un membro esterno, Massimo Mancini, in qualità di giornalista e di direttore di Orizzonti.Ricordiamo che il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, nato negli Usa nel 1921, oggi diffuso in 122 Paesi con ben 75mila socie che rappresentano categorie professionali diverse e che attraverso azioni concrete promuovono i diritti umani, il sostegno e l'avanzamento della condizione femminile. 

 

Il Club Pistoia-Montecatini Terme ha appena compiuto cinquanta anni di attività.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: