Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ciuoffo: "Fibra ottica nel comune di San Marcello Piteglio fondamentale per la montagna"

30/1/2022 - 22:30

A seguito della lettera inviata dall’Amministrazione comunale sui problemi di connettività a San Marcello Piteglio, la Regione – nella persona dell’assessore alle Infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – si è fatta carico di convocare la società del Ministero dello Sviluppo economico Infratel, che ha appaltato e progettato i lavori, e il Comune di San Marcello Piteglio.
 
"Nella riunione del 27 gennaio – scrive l’assessore regionale Ciuoffo – c'è stato modo di illustrare lo stato dell'arte delle lavorazioni propedeutiche all'apertura dei cantieri stradali. In particolare Infratel ha preparato una relazione nella quale sono indicati quali saranno i prossimi passi necessari all'apertura delle lavorazioni".
 
Gli elementi salienti di questa relazione sono riportati di seguito.
"Con riferimento alle attività da eseguire nel comune di San Marcello Piteglio – spiega la società –, si segnala che Infratel ha avuto delle forti criticità che non hanno permesso di proseguire nell’ottenimento dei permessi mancanti dopo aver superato, a luglio 2021, le criticità tecniche verso la soprintendenza archeologica grazie anche all'intervento del Comune, che ha avuto un ruolo fondamentale per la risoluzione della problematica".
 
Attualmente sono in corso di presentazioni le ultime istanze per i permessi verso gli altri enti e la ditta di progettazione si è impegnata con Infratel per la redazione del progetto esecutivo completo entro il mese di marzo, a cui seguirà l'incarico verso la ditta appaltatrice per l'avvio dei lavori. Nel frattempo, Infratel scrive che "provvederà a sollecitare i vari enti per il rilascio dei permessi mancanti in modo da ipotizzare l’avvio dei lavori almeno per la parte comunale nel mese di aprile".
 
Infratel ha informato Regione e Comune che i lavori sul territorio, al netto di eventuali problematiche legate alle necessarie autorizzazioni, richiederanno circa 12 mesi e che l'impresa che opererà direttamente sul cantiere è già stata individuata.
 
L'assessore regionale Ciuoffo si è direttamente interessato al problema e ha rilasciato questa dichiarazione: “Dall’incontro svolto con il Comune di San Marcello e la società Infratel, abbiamo avuto finalmente maggiore chiarezza sui lavori che stanno per iniziare per la posa della fibra ottica. Abbiamo preso atto delle modifiche che Infratel ha inserito nel progetto esecutivo e abbiamo sollecitato l’inizio dei lavori perché di tempo ne è trascorso fin troppo. Come ci hanno comunicato i progettisti, il cantiere avrà inizio ad aprile e i lavori dureranno circa un anno. Un intervento fondamentale per la lotta allo spopolamento delle realtà montane della nostra regione”.
 
Giacomo Buonomini, assessore del Comune di San Marcello Piteglio, ha commentato così questo passaggio: "Finalmente stanno arrivando risposte alle nostre sollecitazioni: è stato fatto un passo concreto e abbiamo degli impegni formalizzati da parte dell'impresa esecutrice. Ringrazio l'assessore Ciuoffo per l'impegno che con i suoi uffici sta mettendo per la soluzione del problema. Continueremo a monitorare l'andamento delle operazioni fino all'avvio del cantiere. Nel frattempo abbiamo avuto modo di verificare che ci sono almeno due operatori che stanno attivando investimenti sul territorio per offrire nuovi servizi a alta connettività wireless, oltre a quelli già esistenti. Per diverse realtà queste soluzioni potrebbero essere utili fin da subito in attesa della fibra. Nelle prossime settimane abbiamo in programma di fare con loro un punto tecnico per poter condividere informazioni precise in merito".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: