Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 05/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
BASKET

La società vuole lanciare un appello a tutti coloro che continuano a recarsi al palasport con fischietti e strumenti sonori atti a disturbare il regolare svolgimento della partita.

RALLY

È con una prestazione concreta, quella interpretata dal suo portacolori Roberto Tucci, che Jolly Racing Team ha archiviato il Rally di Monza, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

TAEKWONDO

Con i campionati italiani Poomsae (Forme) per cinture nere a Napoli si è conclusa una stagione 2023 straordinaria per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo ma soprattutto per il maestro Vikki Jayne Todd.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.

BASKET

Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.

BASKET

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in programma domenica 3 dicembre, Estra Pistoia Basket 2000 in collaborazione con Napoli Basket protagoniste sul campo dell’anticipo della 10° giornata di Lba al PalaCarrara, hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare il tema.

BASKET

La quarta vittoria consecutiva, arrivata con due secondi quarti di grande sostanza contro la forte Pielle Livorno, ormai rappresenta un bel ricordo. E altri due punti in più in una classifica da piani altissimi.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Pappardelle della passione

8/1/2022 - 17:59

Pappardelle della passione

 

Ingredienti per tre persone: 
240g di pappardelle all’uovo 
Pistacchi tritati q.b. 
150g di radicchio rosso 
80g di lardo di colonnata 
Noce moscata q.b. 
Brodo vegetale q.b. 
1 scalogno 
Olio Evo q.b. 
Menta q.b.


Porre il brodo sul fuoco a bollire, poi tagliare a listarelle il radicchio, ben pulito ed asciutto, lasciandolo sul tagliere; preparare il lardo affettato a quadratini ed adagiarlo su un piatto, coprendolo con foglie di menta fresca pulita ed asciutta, se possibile passata prima 10 minuti nel freezer. In una padella capiente, soffriggere lo scalogno con un pizzico di noce moscata ed un cucchiaio d’olio. A doratura avvenuta, aggiungere il radicchio, rimestando bene. Trascorsi 4 o 5 minuti unire il lardo, senza menta, saltando 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco. Cuocere le pappardelle nel brodo per il tempo che occorre (solitamente, risultano al dente intorno agli 8 minuti), quindi scolarle. A questo punto avete due opzioni (dipende dai gusti): se amate la cucina rustica, versate le pappardelle in padella e saltate con il sugo; se prediligete una cucina più raffinata, prima di posare in padella la pasta, versate il sugo nel mixer, frullandolo fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungetelo alle pappardelle in padella e saltate un minuto.


Sdraiate la menta utilizzata per il lardo dentro a tre coppa pasta collocati in piatti pari, quindi sistemate dentro di essi, con delicatezza e precisione, la pasta sopra la menta aiutandovi con un forchettone, oppure una pinza per sushi. Guarnite con pistacchio tritato ed una ulteriore fogliolina di menta ghiacciata. Servite subito. 

Io non aggiungo sale, in quanto il brodo ed il lardo già donano un sapore importante alla pietanza, ma, se gradite un gusto più deciso e forte, potete aggiungere sale al sugo e un filo d’olio a crudo sopra la pasta impiattata. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: