Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Pappardelle della passione

8/1/2022 - 17:59

Pappardelle della passione

 

Ingredienti per tre persone: 
240g di pappardelle all’uovo 
Pistacchi tritati q.b. 
150g di radicchio rosso 
80g di lardo di colonnata 
Noce moscata q.b. 
Brodo vegetale q.b. 
1 scalogno 
Olio Evo q.b. 
Menta q.b.


Porre il brodo sul fuoco a bollire, poi tagliare a listarelle il radicchio, ben pulito ed asciutto, lasciandolo sul tagliere; preparare il lardo affettato a quadratini ed adagiarlo su un piatto, coprendolo con foglie di menta fresca pulita ed asciutta, se possibile passata prima 10 minuti nel freezer. In una padella capiente, soffriggere lo scalogno con un pizzico di noce moscata ed un cucchiaio d’olio. A doratura avvenuta, aggiungere il radicchio, rimestando bene. Trascorsi 4 o 5 minuti unire il lardo, senza menta, saltando 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco. Cuocere le pappardelle nel brodo per il tempo che occorre (solitamente, risultano al dente intorno agli 8 minuti), quindi scolarle. A questo punto avete due opzioni (dipende dai gusti): se amate la cucina rustica, versate le pappardelle in padella e saltate con il sugo; se prediligete una cucina più raffinata, prima di posare in padella la pasta, versate il sugo nel mixer, frullandolo fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungetelo alle pappardelle in padella e saltate un minuto.


Sdraiate la menta utilizzata per il lardo dentro a tre coppa pasta collocati in piatti pari, quindi sistemate dentro di essi, con delicatezza e precisione, la pasta sopra la menta aiutandovi con un forchettone, oppure una pinza per sushi. Guarnite con pistacchio tritato ed una ulteriore fogliolina di menta ghiacciata. Servite subito. 

Io non aggiungo sale, in quanto il brodo ed il lardo già donano un sapore importante alla pietanza, ma, se gradite un gusto più deciso e forte, potete aggiungere sale al sugo e un filo d’olio a crudo sopra la pasta impiattata. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: