Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 14/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Pappardelle della passione

8/1/2022 - 17:59

Pappardelle della passione

 

Ingredienti per tre persone: 
240g di pappardelle all’uovo 
Pistacchi tritati q.b. 
150g di radicchio rosso 
80g di lardo di colonnata 
Noce moscata q.b. 
Brodo vegetale q.b. 
1 scalogno 
Olio Evo q.b. 
Menta q.b.


Porre il brodo sul fuoco a bollire, poi tagliare a listarelle il radicchio, ben pulito ed asciutto, lasciandolo sul tagliere; preparare il lardo affettato a quadratini ed adagiarlo su un piatto, coprendolo con foglie di menta fresca pulita ed asciutta, se possibile passata prima 10 minuti nel freezer. In una padella capiente, soffriggere lo scalogno con un pizzico di noce moscata ed un cucchiaio d’olio. A doratura avvenuta, aggiungere il radicchio, rimestando bene. Trascorsi 4 o 5 minuti unire il lardo, senza menta, saltando 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco. Cuocere le pappardelle nel brodo per il tempo che occorre (solitamente, risultano al dente intorno agli 8 minuti), quindi scolarle. A questo punto avete due opzioni (dipende dai gusti): se amate la cucina rustica, versate le pappardelle in padella e saltate con il sugo; se prediligete una cucina più raffinata, prima di posare in padella la pasta, versate il sugo nel mixer, frullandolo fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungetelo alle pappardelle in padella e saltate un minuto.


Sdraiate la menta utilizzata per il lardo dentro a tre coppa pasta collocati in piatti pari, quindi sistemate dentro di essi, con delicatezza e precisione, la pasta sopra la menta aiutandovi con un forchettone, oppure una pinza per sushi. Guarnite con pistacchio tritato ed una ulteriore fogliolina di menta ghiacciata. Servite subito. 

Io non aggiungo sale, in quanto il brodo ed il lardo già donano un sapore importante alla pietanza, ma, se gradite un gusto più deciso e forte, potete aggiungere sale al sugo e un filo d’olio a crudo sopra la pasta impiattata. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: