Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAMBUCA PISTOIESE
Alla riserva naturale dell'Acquerino con il eparto carabinieri biodiversità

20/5/2021 - 15:17

In occasione della giornata mondiale della biodiversità, il raggruppamento carabinieri biodiversità apre al pubblico alcune delle più belle riserve naturali dello Stato, per vivere una giornata di svago e conoscenza della tutela ambientale.

 

Con una facile escursione per tutta la famiglia nel cuore della riserva naturale statale di Acquerino sarà possibile festeggiare, sabato 22 maggio, assieme ai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, la Giornata mondiale della biodiversità.

 

La ricorrenza, istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica avvenuta il 22 maggio 1992 allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla tutela della biodiversità, ci ricorda l’importanza di conservare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi della Terra.

 

La Giornata mondiale della biodiversità verrà festeggiata nelle 130 riserve naturali statali e nelle 19 aree demaniali gestite dai 28 reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione, con eventi dedicati al tema della tutela della biodiversità e collegati al progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”.

 

Sarà possibile visitare aree protette di rara bellezza e conoscere l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità; un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul territorio per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità.

 

A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente, e l’educazione e divulgazione ambientale, finalizzata a diffondere l’importanza del rispetto per l’ambiente, in tutte le sue componenti, e la conoscenza di comportamenti eco sostenibili.

 

Il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia organizzerà, nel contesto delle attività promosse a livello nazionale dal raggruppamento biodiversità, una giornata di presentazione e divulgazione della riserva naturale statale di Acquerino e della biodiversità animale e vegetale ivi custodita.

 

Le attività della giornata inizieranno alle ore 9.30 presso la ex caserma forestale di Acquerino, punto di partenza e di arrivo (previsto per le ore 12;30) di una escursione nei luoghi più significativi della riserva. L’evento culminerà con la messa a dimora una pianta di ciliegio. 

 

Per la partecipazione, gratuita, prenotarsi via mail all’indirizzo 043600.001@carabinieri.it. Alla prenotazione seguirà una email di conferma contenente le indicazioni del reparto biodiversità di Pistoia relative alla organizzazione della giornata.

 

È inoltre possibile consultare il sito www.carabinieri.it per conoscere i programmi e le riserve aperte su tutto il territorio nazionale, e iniziare così un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i reparti biodiversità.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: