Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Bando verde urbano e piste ciclabili, arrivano dalla Regione Toscana fondi per tre comuni della nostra provincia

14/4/2021 - 16:18

«Un bando, quello dei “Progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambitourbano”, nato quasi per scommessa nell'ultima fase del mio assessorato nella precedente legislatura, per sperimentare l'investimento dei fondi comunitari nelle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici – ha detto la consigliera regionale del Pd, Federica Fratoni –. Non sapevamo all'epoca, eravamo a inizio pandemia, che il tema sarebbe poi diventato il fulcro del Piano nazionale di ripresa e resilienza e più in generale del Recovery Found europeo».

Scommessa vinta quindi e grande orgoglio per la quantità e qualità dei progetti ammessi provenienti in particolare dal territorio pistoiese. Al momento sono stati finanziati i primi 20 (sui 63 comuni ammessi a partecipare) per un totale complessivo di 5 milioni di euro, fra i quali Montecatini Terme (42.077 euro e 10° in graduatoria) col progetto per la forestazione urbana, Pistoia (381.876 euro e 14°) col parco nella zona del Ponte Europa e Buggiano (243.702 euro, 18° in graduatoria) col bando del verde urbano.

«Certamente non mancheranno le risorse per esaurire tutte le richieste – ha aggiunto la consigliera – e il mio impegno andrà proprio in tal senso. Credo, invece, che questo pacchetto progettuale consentirà alla Regione di impegnare da subito fondi europei sul tema della sostenibilità. Al momento, pertanto, restano fuori dai fondi erogati trentaquattro progetti che, però, potranno essere rifinanziati attraverso nuove risorse dei fondi comunitari».

Tra questi, Comune di Montale, progetto Meg, per 366.891,85 euro (25° in graduatoria); Chiesina Uzzanese, progetto Paec 2020 per 206.434,20 (26°); Agliana, progetto abbattimento emissioni climalteranti, per 269.517,96 (34°); Uzzano, progetto verde urbano per 291.957,53 (40°); Ponte Buggianese per 195.099,23 (41°); Pieve a Nievole per 87.015,49 (51°) e Quarrata, progetto Paecq, per 104.348,12.

«Intanto – ha concluso Fratoni – non posso che fare i complimenti a tutti gli amministratori locali che hanno saputo cogliere al meglio questa opportunità e a chi, già oggi, può iniziare a pensare a quando far partire i lavori».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: