E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Si è svolto il giorno 14 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', manifestazione alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto (Massa e Cozzile), proprio presso quegli stessi campi che furono i principali fautori del lancio del format Be Pickle be Pickleball. Un format che è esclusiva Msp Italia e che è ideato e promosso sul territorio nazionale dai referenti nazionali Irene Pagnini e Fabio Pientini.
Una disciplina che unisce al suo linguaggio tecnico-sportivo anche quello ludico e conviviale vista la peculiarità inclusiva di questo sport che in Usa è il primo sport praticato nel settore amatoriale.
Un evento che ha coinvolto atleti provenienti da tutte le regioni italiane e che ha visto la vittoria della delegazione Msp Roma in particolare della coppia Mundula Trombetti.
Un’occasione sportiva entusiasmante di ritrovo per sportivi ma anche curiosi che ha avuto lo scopo anche di far conoscere la disciplina.
“Vogliamo ringraziare i vertici di Msp Italia, ovvero il presidente nazionale Gian Francesco Lupattelli e Alessandra Caligaris segretaria nazionale. Vogliamo ringraziare per la loro partecipazione all'evento, affatto scontata visti i numerosi impegni istituzionali”. Queste le parole di Fabio Pientini referente nazionale pickleball e presidente del comitato regionale in Toscana.
La Toscana è la prima regione a investire sul progetto. «L’idea di creare un progetto condiviso con Msp – racconta Francesco Fornaro, proprietario di Sport Village Toscana – è maturata per la reciproca fiducia con il comitato. I numeri importanti che il pickleball sta facendo negli Stati Uniti mi hanno fatto ben sperare che fosse un investimento strategico per il futuro della struttura. Essendo un tennista ho ritrovato in questa disciplina molte similitudini, con la differenza però che l’apprendimento è veramente semplice. Può giocare anche chi non è uno sportivo o chi non è allenato. L’elemento principale di questo sport è il divertimento e l’aspetto conviviale».
Una tappa peculiare di cui abbiamo parlato a più riprese anche in fase di conferenza stampa: "Il Pickleball è uno sport inclusivo che coinvolge davvero tutti! Tutti sono invitati a provarlo indipendentemente dalla mera competizione che ogni sport inevitabilmente ha in sé" aggiunge Simone Gentili responsabile tecnico di Sport Village che durante l'iniziativa ha coordinato e diretto la programmazione con fasi eliminatorie e finali.
“Pensiamo che il legame tra la convivialità e uno sport informale, proiettato nell'ottica di svago e relax per tutti, sia un tema ricco di sfumature. Parlando di benessere, e convivialità il vino gioca un ruolo fondamentale, ovviamente l'invito è sempre a bere con moderazione” commenta soddisfatta Chiara Boni referente di Bonacchi, azienda produttrice e distributrice di vino che ha convintamente supportato il progetto Be Pickle Be Pickleball di nuovo, quest’anno assieme a un nuovo partner che si occupa di energie rinnovabile e sostenibilità e che in questo trova numerose sinergie con questo ambito.
“Abbiamo sempre creduto nel potere dello sport di unire le persone, promuovere uno stile di vita sano e costruire comunità più forti. Da poco, ma con grande entusiasmo, abbiamo scelto di investire in una disciplina che sta crescendo in maniera esponenziale e che crediamo avrà un successo inarrestabile: il pickleball!” così Luca Biagi di Just4you energia, una società ha il suo core business nell’attività nella realizzazione di servizi energetici per conto di enti pubblici e imprese.
“Il pickleball è uno sport che combina elementi di tennis, badminton e ping-pong. Il nostro impegno non si limita soltanto a promuovere il gioco, ma anche a sostenere le infrastrutture necessarie per farlo crescere; per questo stiamo lavorando per creare nuove risorse come opportunità!”.Hanno reso possibile infine questa la prima iniziativa, con supporto alla comunicazione e agli aspetti tecnico-sportivi, Filippo Basetti e Alessio Arcaleni responsabili della media partnership Uau Magazine, Lorenzo Santalucia Nicola Bellezza Presidente di Asd Settimo Pickleball e la delegazione territoriale di Msp Roma, i cui finalisti hanno portato a casa la vittoria! Un particolare ringraziamento va a Gelateria Bibot di Pistoia per aver preventivamente supportato l’iniziativa nell’ottica dello sviluppo di una area formazione all’interno delle scuole e perché il collante al convivio… è appena cominciato!