Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

none_o

Sabato 21 settembre, ore 17, Palazzo de' Rossi, "In visita | Maria Lai"

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
L’agricoltura biologica per il futuro dei giovani: presentata mozione dalla minoranza per adesione a Banca della Terra

7/10/2019 - 10:22

Il gruppo consiliare Chiesina e le sue frazioni presenta una mozione per l'adesione alla Banca della Terra.

 

"La Banca della Terra nasce per offrire l’opportunità di individuare terreni incolti da mettere in produzione e con lo specifico scopo di favorire la partecipazione di chiunque abbia interesse a partecipare ai bandi e agli avvisi per la selezione dei conduttori dei terreni e delle aziende senza limitazioni di età o di professionalità. 

 

La Banca della Terra è un progetto gestito da Artea: è della Regione Toscana ed è inserito anche nel progetto “Giovanisì”.

La minoranza Chiesina e le sue frazioni ha presentato una mozione al consiglio comunale affinché l’amministrazione si impegni ad aderire al progetto al fine di creare occasioni di lavoro in una economia circolare e per rilanciare l’anima rurale di questo territorio, riformando anche i regolamenti comunali per favorire uno sfruttamento omogeneo e pianificato, con particolare attenzione all’ambiente e favorendo l’introduzione di una agricoltura biologica vera, che coinvolga strutturalmente il territorio e le giovani generazioni che maggiormente hanno mostrato interesse alla green economy.

La mozione punta a individuare i terreni incolti da assegnare a persone interessate favorendo il loro recupero e la loro messa in sicurezza, creando così occasioni occupazionali.


La mozione è tesa ad impegnare il Comune di Chiesina Uzzanese a rivedere i regolamenti e le procedure esistenti oltre che creane di nuove per favorire un rilancio del territorio affinché possa diventare una zona agricola di eccellenza, in cui il rispetto dell’ambiente e delle persone possa tradursi in opportunità di sviluppo economico e culturale.

Questo comporterà un impegno da parte dell’amministrazione per sostenere le aziende anche florovivaistiche già presenti e per favorire il loro miglioramento aziendale attraverso specifici piani e nel contempo rilanciare la vocazione agricola dell’intera zona con una scelta coraggiosa di pianificazione del territorio che la riporti ai fasti e al grado di sviluppo di oramai molti anni orsono, convertendo e rilanciando una parte della sua produzione proprio verso l’agricoltura alimentare biologica, settore economico in continua ascesa sull’intero territorio nazionale, ed in linea con le necessità globali e urgenti di combattere i cambiamenti climatici.

A oggi l’amministrazione non ha mostrato alcun evidente interesse al nostro comparto agricolo, trattato come la Cenerentola dell’economia, abbandonato e lasciato a sé stesso, senza pensare che invece può essere il futuro per le nuove generazioni. Al contrario il gruppo consiliare Chiesina e le sue frazioni è impegnato profondamente su questi temi, perché il “cambiamento” non è più rinviabile".

Fonte: Chiesina e le sue frazioni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: