Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Cura della città, legalità e sviluppo": ecco le priorità del programma elettorale di Ennio Rucco

14/3/2019 - 18:05

“Queste le priorità della mia candidatura a sindaco: cura della città, legalità e sviluppo”. A parlare è Ennio Rucco, che oggi ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco. “Ringrazio le tante persone che me lo hanno chiesto. Accetto di scendere in campo, mettendomi a fianco dei più deboli ma anche nei confronti di chi vuole investire sulla nostra città”.

 

La candidatura di Rucco sarà sostenuta dal Partito Democratico e dalla lista civica “MontecatineSì con Rucco sindaco”; i nomi delle due liste ancora non sono stati resi pubblici. “Ai cittadini dirò sempre la verità, sia che le cose vadano bene o che vadano male. Riconoscerò gli errori, non sarò un sindaco perfetto ma sicuramente sarò sincero e leale”.


Tanti gli argomenti del suo programma. Centrale, sarà la candidatura di Montecatini all'Unesco come patrimonio dell'umanità. “Un lavoro durato 10 anni di cui andiamo molto fieri. Trent'anni di difficoltà del settore termale non possono cancellare tre secoli di storia”. Come primi interventi, Rucco propone “subito manutezione di scuole, cimiteri e impianti sportivi, insieme all'assunzione di una nuova figura: il delegato alla sicurezza pubblica”.


Altre priorità vengono poi individuate nell'arredo urbano e nelle aree verdi. “Il verde deve essere al centro della nostra azione, a partire dai parchi, che devono essere recuperati e fruibili. La pineta sarà al centro di questa operazione, con interventi di restauro che la porteranno a essere un simbolo della città”. Altri interventi arriveranno nel parco attorno alla biblioteca comunale, che Rucco prevede di arredare e recuperato in toto, così da renderlo parte integrante della biblioteca stessa.


Spazio anche per le note dolenti. “La raccolta rifiuti così non va. La situazione a Montecatini è molto complessa, ci sono 12mila posti letto e milioni di visite turistiche ogni anno; servirà dunque un sistema adeguato alla città che fino adesso non è ancora stato ben calibrato. O si trova una soluzione o si mette in dubbio la presenza del nostro comune nell'ambito gestionale”.


Per quanto riguarda le Terme, Rucco sostiene che “ci opporremo, in tutte le sedi, a qualsiasi intento di vendita all'asta dei beni termali. Abbiamo già salvato le Terme da un fallimento tremendo, rischiavamo davvero grosso, ovvero l'ipoteca di tutti gli immobili, Tettuccio compreso. La nostra squadra propone accordi con i privati con concessione di 30-40 anni e un piano industriale con le banche sfruttando i proventi delle locazioni”. E poi rivela. “Abbiamo già cominciato ad andare in quella direzione, e infatti almeno quattro immobili delle Terme hanno ricevuto interesse da privati”.


Per le fasce di reddito più svantaggiate citate in apertura di conferenza stampa, Rucco ricorda che nel suo programma sono in previsione “Ausilio al commercio per le aree più in difficoltà, come la riduzione Imu o la no tax area per attività commerciali e alberghi. Per i privati, esenzione irpef per le famiglie entro 25mila euro di reddito”.


Infine, un commento anche sul raddoppio ferroviario. “Non vedo una progettazione che rispetti il territorio. E' stato fracassato il territorio della Valdinievole, è stata fatta a pezzi, la progettazione fino adesso non ha tenuto conto di tante esigenze. Noi a Montecatini accetteremo solo progetti che uniranno e non divideranno la città. Dico sì a un'ipotesi in sopraelevata, dico no a sottopassi, interventi a raso, treni invisibili e cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Un referendum? Perchè no, il regolamento comunale ce lo permette”.


Il programma dettagliato sarà presentato, così come i nomi delle due liste a sostegno a metà aprile, quando il candidato sarà protagonista di una presentazione pubblica in cui sarà invitata tutta la cittadinanza.


Con la presentazione di domani del candidato di centrodestra, Luca Baroncini, la sfida elettorale a Montecatini potrà dirsi ufficialmente cominciata.


di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/3/2019 - 16:59

AUTORE:
Claudio

Negli articoli collegati a questo si legge che nel 2016 prometteva un Commissariato per la Città . Lo ha fatto . Se ci sembra poco !
Ciò che ci sfugge sono i provvidimenti si Salvini per pienarlo di agenti .

16/3/2019 - 16:57

AUTORE:
Rosanna

Vada avanti così , non ascolti le polemiche e gli attacchi gratuiti . Ha fatto bene il suo e farà tanto da Sindaco .

16/3/2019 - 1:22

AUTORE:
Marco Tesi

Cura della città, sicurezza e sviluppo. Dunque una chiara ammissione che nei 10 anni da vicesindcaco questi tre punti sono stati totalmente ignorati e infatti la città è in un pesante stato di degrado. Ma con che coraggio questa gente si presenta al voto?

15/3/2019 - 13:04

AUTORE:
marcello

egalitè fraterintè libertè