Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dopo il tumore accessi a esami e visite grazie agli Aiuto Point: nell’area pistoiese quasi 3000 esami in un anno

21/12/2018 - 12:18

Nell’area pistoiese da settembre 2017 a ottobre 2018 grazie al supporto degli Aiuto Point (acronimo di Assistenza informazione urgenze nel trattamento oncologici) gli accessi per visite di oncologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, dermatologia, pneumologia sono stati 1523 a Pistoia e 700 a Pescia, mentre gli accessi per esami di ecografia, Tac con mezzo di contrasto, mammografia, eco cuore, colonscopia, Moc sono stati 1971 a Pistoia e 830 a Pescia.

 

Di questo insostituibile punto di riferimento per tutti i pazienti oncologici dopo l’intervento chirurgico, nella cosiddetta fase del follow up, ne parleranno domani su Tvl alle 9.30, Marco Di Lieto, direttore oncologia Pistoia e Fabio Osteri, coordinatore infermieristico Aiuto Point. In esterna Alessia Lombardi presenterà, invece, l’Aiuto Point di Pescia.


Dall’apertura del primo Aiuto Point a marzo 2017 fino a dicembre 2017, hanno usufruito di questo sevizio in tutta l'area della Ausl Toscana centro 11.891 persone. Quasi 12.000 pazienti presi in carico significa che quasi 50 pazienti al giorno hanno trovato accoglienza e supporto per la prenotazione di visite ed esami di controllo, senza afferire al Cup né ritrovarsi inseriti in lista di attesa. In Italia sono circa 4 milioni gli italiani che hanno finito le loro terapie e continuano.

 

"Come emerso dall'ultimo congresso nazionale dell'oncologia medica a Roma - spiega Di Lieto - la Toscana con l'Emilia Romagna, registra la sopravvivenza migliore. Naturalmente le percentuali di sopravvivenza sono migliori dove ci sono più screening e dove c'è più adesione".

 

All’interno degli Aiuto Point i pazienti ricevono inoltre informazioni sui controlli o sulle terapie e vengono accompagnati nel loro percorso, con un alleggerimento importante dai tanti adempimenti anche amministrativi che la gestione della malattia oncologica spesso comporta.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: