Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ogni giorno tremila esami di diagnostica per immagini negli ospedali della Asl Toscana Centro

29/6/2018 - 17:26

Il dipartimento di diagnostica per immagini diretto da Sandro Santini produce globalmente in un anno circa 940mila esami cioè quasi 3000 esami al giorno di media su una popolazione di 1 milione e mezzo di assistiti dell’Azienda Usl Toscana centro. Sono questi i risultati dell’anno 2017 che comprendono radiografie, ecografie, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, mammografie, radiologia interventistica diagnostica e terapeutica. Del totale, circa 420mila risultano le prestazioni per pazienti di pronto soccorso negli ospedali dotati di tale struttura con servizi radiologici h24. Sono state implementate le reti tempo dipendenti per il pronto riconoscimento e la terapia dell’ictus ischemico ed emorragico, con percorsi condivisi con il dipartimento di emergenza urgenza e con il dipartimento medico dell’area neurologica.


E’ stata sviluppata l’attività radiologico-interventistico in ambito oncologico a Pistoia, con un percorso dedicato alla diagnostica con ago biopsia del tumore polmonare e con percorsi dedicati alla terapia di alcune forme tumorali con tecniche di Termoablazione, attraverso il calore che distrugge il tumore, crioablazione, cioè con rapido congelamento e lento scongelamento della massa tumorale e radiofrequenza. A questa attività si affiancano quelle di radiologia interventistica diagnostica del presidio ospedaliero di Pescia e l’interventistica intra vascolare e extra vascolare dei presidi ospedalieri di Prato e del San Giovanni di Dio.


L’Azienda è inoltre impegnata a mantenere stabili gli organici, in tutti gli ospedali, intervenendo con sostituzioni del personale in rapporto a pensionamenti, gravidanze o lunghe assenze dal servizio.  In particolare sono stati assunti 7 nuovi medici nel 2017 e 8 nell’anno in corso di cui 4 già entrati in servizio. I tecnici radiologi assunti nel 2017 sono stati 2 e 17 nel 2018 di cui 15 già entrati in servizio. 


Per quanto riguarda il personale infermieristico complessivamente nel 2017 sono stati assunti 259 infermieri e 108 sono previsti in ingresso nel 2018 anche per coprire le necessita dei servizi di radiodiagnostica e relativamente agli operatori socio sanitari 86 sono stati assunti nel 2017 e 61 sono stati previsti per il 2018. 


L’istituzione del dipartimento aziendale è stato un fattore positivo che ha permesso a medici, tecnici e infermieri di crescere professionalmente nonché di garantire la stessa qualità delle prestazioni in tutti i presidi. In ogni Ospedale è attivo il percorso fast track (per radiografie, mammografie, ecografie) per i casi ritenuti più urgenti.


Inoltre, le agende delle prenotazioni Cup sono state graduate con codici B (Breve) D (Differita) P (Programmata), in modo da differenziare l’offerta in base alle diverse patologie e ai casi clinici. Per i pazienti esterni del territorio un notevole aiuto viene fornito anche dalle strutture private accreditate che lavorano seguendo standard qualitativi in linea con il dipartimento di diagnostica.


I percorsi diagnostici e la tipologia degli esami sono continuamente revisionati e migliorati in modo da poter raggiungere una diagnosi precoce per patologie complesse, soprattutto oncologiche e croniche. “Dovere del dipartimento – evidenzia il dottor Santini - è anche quello di ottimizzare le risorse umane e tecniche a disposizione per offrire un servizio che rimanga costantemente in linea con le esigenze cliniche del presente, con un occhio a ciò che si sviluppa nel futuro prossimo”.
 
Insieme al San Jacopo di Pistoia, nell’area pistoiese, l'ospedale di Pescia rappresenta una bella realtà con qualità diagnostica elevata in particolare in risonanza magnetica e con oltre 80mila esami effettuati in un anno. I due presidi lavorano in sinergia per garantire il servizio di emergenza urgenza h24 con perfetto funzionamento delle reti tempo dipendenti dell’ictus ischemico e emorragico. Sia a Pistoia che a Pescia, è attivo un servizio di screening mammografico e senologia clinica di elevata qualità e in continua crescita.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: