Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità: l’impianto è stato installato sul lungo fiume

7/4/2017 - 13:55

È stata accompagnata dalla mostra allestita dagli alunni della scuola vicina e si è conclusa col tradizionale “brindisi” a base di acqua ad alta qualità l’inaugurazione del nuovo fontanello, andata in scena stamattina di fronte a una folta platea e alla presenza, tra gli altri, del sindaco Oreste Giurlani e del presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu. L’impianto, installato sul lungo fiume di via Giovanni XXIII, erogherà gratuitamente l’acqua della rete, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche.
 
Come ha sottolineato il primo cittadino, il nuovo fontanello rappresenta una vera e propria opera pubblica a servizio della comunità: un’opera intorno alla quale si riscopre quel senso di socialità da sempre appartenuto al territorio, nonché un modo per offrire concrete occasioni di risparmio economico alle famiglie.

 

L’installazione del manufatto di Acque SpA ha assunto un forte connotato culturale anche grazie alle inaugurazioni dell'opera donata dalla Fondazione Collodi, “Pinocchio in ferro dipinto” dell'artista Giampiero Poggiali Berlinghieri, e della panchina in pietra serena con i due carabinieri di Pinocchio, realizzata dalla Cava Nardini di Vellano, su progetto dello scultore Silvio Viola (entrambe sono state collocate vicino al fontanello). Inoltre gli alunni della scuola primaria Simonetti, dell’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, hanno allestito per l’occasione una mostra sul tema dell'acqua e della sua “tutela come bene prezioso per l'intera umanità”.
 
Il presidente Sardu ha ricordato come per Pescia si tratti del secondo fontanello costruito da Acque SpA. Quello già presente, a San Lorenzo, fu il primo manufatto di questo tipo, tant’è che il gestore idrico del Basso Valdarno decise di chiamare gli impianti che erogano acqua ad alta qualità con l’appellativo di “fontanelli” proprio perché, nel punto in cui fu installato quell’impianto, era presente quello che la popolazione chiamava appunto un “fontanello”. E il caso vuole che proprio quest’anno ricorra il decennale del primo fontanello di Pescia (quindi il primo della storia di Acque SpA), costruito nel marzo del 2007.
 
Piccoli aneddoti che hanno reso l’inaugurazione del fontanello davvero speciale. Ed è stata anche una occasione per riflettere, grazie alle parole di monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia, che ha evidenziato l’aspetto simbolico e spirituale dell’acqua, richiamando alla necessità di una sensibilizzazione a livello mondiale affinché tutti possano accedere ad una risorsa pulita e di buona qualità.
 
Con il nuovo impianto di Pescia salgono a 52 i fontanelli attivi nel Basso Valdarno. Ciascuno di essi, in media distribuisce gratuitamente 860mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un contro-valore economico in acqua minerale di circa 180mila euro.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: