Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Pronto badante, 311 voucher di assistenza domestica in Valdinievole: se ne parla in un convegno alle Terme Excelsior

29/3/2017 - 15:31

367 telefonate e 311 rapporti di assistenza domestica attivati attraverso altrettanti voucher da 300 euro ciascuno. Sono i numeri, relativi all’anno 2016, del progetto Pronto badante, attivato dalla Regione Toscana e gestito dal consorzio Co&So nel territorio della Valdinievole, composto da 11 Comuni. Soltanto nel 2017, sono già 10 i casi di voucher attivati.


Il progetto Pronto badante è un numero verde che consente di trovare assistenza domestica nel giro di 48 ore per gli anziani non autosufficienti, chiamando il numero 800 593388. In tutta la regione, sono stati circa 5 mila i voucher attivati.

 
Tra i voucher attivati, anche nel territorio della Valdinievole, non si tratta soltanto di badanti straniere, ma compaiono anche tante badanti italiane. Uno spaccato che ben evidenzia il cambiamento della nostra società.


E proprio domani si parlerà del progetto Pronto badante in Valdinievole, tracciando il primo anno di esperienza e riflettendo sui temi connessi all’assistenza domestica delle persone non autosufficienti. L'appuntamento, promosso da Co&So con il patrocinio di SDS Valdinievole, è in programma a Montecatini Terme, presso Terme Excelsior, sala storica, alle ore 15 (ingresso libero).

 

Si inizia con gli interventi istituzionali di Giuseppe Bellandi (sindaco), Pierluigi Galligani (presidente Sds Valdinievole), Claudio Bartolini (direttore Sds Valdinievole), Patrizia Baldi (Responsabile Unità funzionale Integrazione sociosanitaria Sds Valdinievole). Poi gli interventi di un dirigente di Esculapio e di Francesca Bottai (amministratore delegato area Cura e salute Co&So). Per le 17 è previsto l’intervento dell’assessore regionale alle politiche sociali Stefania Saccardi.


“Le numerose telefonate al numero verde Pronto badante – spiega Katia Ciarambino, direttore area socio sanitaria di Co&So - sono la dimostrazione tangibile che si tratta di un progetto necessario anche sul nostro territorio. E’ un progetto che risponde a bisogni reali di una popolazione che deve confrontarsi col tema dell’invecchiamento. Grazie a questo innovativo progetto, tramite il numero verde, è possibile attivare l'immediata presa in carico della famiglia che si trova ad affrontare momenti di criticità nell'assistenza all'anziano. E’ una sperimentazione unica di cui siamo molto soddisfatti. A parlare sono i 311 voucher attivati soltanto in un anno, una risposta concreta a chi chiede aiuto per i propri anziani che sono anche la conferma che la scelta della Regione Toscana di investire e credere in questo progetto è stata una scelta lungimirante e attenta ai reali problemi delle famiglie”.

Fonte: Co&So
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: