Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Marco Nardini, titolare dell'ultima cava attiva in provincia, insignito del titolo di Maestro artigiano

19/10/2016 - 17:41

È stato insignito ieri, in una cerimonia che si è svolta alla Camera di commercio di Pistoia, del titolo di Maestro artigiano, Marco Nardini, socio Cna, titolare della Cava Nardini di Vellano, nella Svizzera Pesciatina.

 

“Quello che la Camera di Commercio conferisce oggi – ha commentato il presidente Stefano Morandi – è un titolo importante che viene riconosciuto a pochissimi artigiani che si distinguono per l’eccellenza della propria produzione e per la longevità della propria azienda. Si tratta della dimostrazione che, nonostante la crisi, in questo territorio c’è ancora chi ha voglia di fare impresa con passione e qualità”.


Marco Nardini, 46 anni, possiede l’ultima cava ancora attiva della provincia di Pistoia dalla quale estrae e lavora la pietra serena, una pietra tipica della Valleriana, utilizzata sia per gli interni che per gli esterni vista la sua impermeabilità e resistenza. “Mio padre acquistò la cava – racconta Nardini - intorno alla metà degli anni ’60 e da allora lavoriamo la pietra serena. È un lavoro che purtroppo sta morendo a causa della crisi dell’edilizia e del fatto che i giovani difficilmente si avvicinano a un mestiere così duro. Mi auguro che adesso, grazie a questo titolo, possa tramandare le mie conoscenze”.


La qualifica di Maestro Artigiano viene attribuita dalla Camera di Commercio, previo parere della Crat, al titolare o al socio di impresa artigiana del settore dell'artigianato artistico o tradizionale.

“È un motivo di grande orgoglio – ha aggiunto la presidente della Cna di Pistoia Elena Calabria, presente alla cerimonia – avere fra i nostri associati questa grande eccellenza. L’artigianato artistico rappresenta una punta di diamante all’interno del vasto mondo della piccola e media impresa e siamo rimasti colpiti non soltanto dalla capacità di lavorare un prodotto di altissima qualità, ma anche dalla volontà di andare oltre e di realizzare nuovi progetti, come quello di tramandare le proprie conoscenze per permettere che questo mestiere non vada morendo”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: